BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Temperatura bassa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Temperatura bassa

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da WillyeSimo, 13 Dicembre 2018.

  1. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    La mitica e87 123d non ha la lancetta della temperatura quindi uso l'interfaccia OBD per vedere i parametri della macchina e torque oppure car scan.
    Ieri mattina con temperature basse, circa 5 gradi, dopo circa 30km la temperatura era a circa 45 gradi.
    Sostalziamente rimane molto bassa anche dopo aver fatto 50km, circa 50 gradi, a differenza delle altre auto che uso dove raggiunge di norma 80 o 90 gradi, la bm ha deciso di rimanere bassa. Si alza ovviamente quando mi fermo.
    mi stanno venedo dei dubbi. qualcuno con la stessa macchina ha delle referenze sulle temperature??
     
  2. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    Ciao non so se ti può essere utile , io ho una e87 116d e con temperature intorno ai 10° la temperatutra di esercizio a macchina calda dopo 30 km è intorno ai 90 gradi , controllata con il menù segreto dal BC. Però parliamo di due motorizzazioni diverse , per cui non so se vale la stesso discorso.
     
  3. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    niente da fare, anche oggi dopo averla accesa e fatto 30km la temperatura non sale e rimane sempre bassa. Solo se mi fermo si alza. Acqua ne ho ed il livello è perfetto. Non capisco cosa cavolo potrebbe essere
     
  4. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Hai il termostato guasto che ti e' rimasto aperto.
     
    A Emil jourdan, Marcoone e DaIceMan piace questo elemento.
  5. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    Quindi rimanendo aperto in inverno mi crea un problema che fa circolare l'acqua sempre abbassando la temperatura. In estate paradossalmente sarebbe conveniente invece.
    Beh dovrò farlo controllare allora perché da solo mi viene difficile andarlo a smontare e cambiare
    Ti ringrazio per il suggerimento
     
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Io ho il 120d e da giorni la sento 'ruvida', come se non arrivasse a temperatura
    Purtroppo non posso controllare nulla dato che non c'è l'indicatore, che geni

    Problema già discusso in questa sezione ed è il termostato
    se non sbaglio ce ne sono 2, a me uno è letteralmente scoppiato l'estate scorsa ... dovrò far controllare l'altro .
    Non so se è rilevabile tramite diagnosi

    Aggiornaci
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Come già ti hanno scritto il problema è sicuramente la valvola termostatica.
    La mia ne ha due: una per il motore e l'altra per l'egr.
    Dovrebbe essere uguale anche nella tua
     
  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao @-JoeBlack- puoi verificare la temperatura tramite il menu segreto, oppure tramite app+obd wi-fi come iCarly. Io sono andato in giro chissà quanto tempo con i termostati bloccati aperti senza saperlo!
     
  9. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Hai notato un miglioramento delle prestazioni?
    che sintomi avevi ?
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    La cosa più evidente è il consumo! Con i termostatati guasti (sempre aperti) consuma molto di più.
    Da bc usandola quasi sempre in città sono passato da 10 a 14 km/l
     
  11. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    allora le ultime nesw sono che deve controllarmi tutto il circuito perchè qualcosa non è chiaro.
    la temperatura appunto rimane bassa se vado sino ai 160 continuativi, rimane compresa fra i 50 e 55 gradi, se aumento la velocità la temperatura sale sino a superare i 70 gradi e se tiro forte e rmango costante oltre i 200 la temperatura sale oltre e accende la ventola con la temperatura che va a 120 gradi. La pressione dell'acqua è troppo alta, i tubi sono belli rigidi e se provi a svitare la valvola di sfiato della vaschetta si sente che sfiata troppo.
    Penso ci sia più di un problema quindi perchè si perde acqua da qualche parte.
    Solo che quando succedono sti problemi???? Ovviamente di sabato o domenica o sotto le feste quando nessuno ti guarda la macchina..
     
  12. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Ciao Willy, quello che ti posso dire in base alla mia esperienza con problemi simili è che hai un termostato bloccato parzialmente aperto (questo anche se non conosco il tuo motore nello specifico) - cerco di spiegarmi per chiarirti un po' meglio: il sensore di temperatura (termoresistore o NTC) solitamente è messo nella parte alta della testa prima del termostato e radiatore nella parte più calda per indicare la temperatura massima rilevata - dipende dal tipo di motore esattamente dove. Se hai problemi di termostato bloccato/incrostato (è un bimetallo che agisce su una molla che si "ritira" gradualmente quando si avvicina alla temperatura di esercizio, ca80, 90, 100 o anche 105 gradi in base al tipo di motore e non si apre o chiude di netto) potrebbe anche surriscaldarsi il motore se è rimasto parzialmente aperto/chiuso come vedi tu in certe condizioni. Solitamente rimangono bloccati o tutti aperti o tutti chiusi ma succede anche che rimangano aperti parzialmente e quindi andando piano il motore rimane sotto temperatura di esercizio quando fuori fa freddo e superando una certa andatura (o con tempo più caldo) il motore tende a surriscaldarsi come vedi tu. Poi ci sono altre cause che possono causare questo comportamento ma si vedono più su motori vecchi e/o che non sono stati riempiti con liquido per radiatori corretto (vedi aggiunta di sola acqua, poco liquido, aria nell'impianto) ove si sviluppano incrostazioni calcaree ed ossidazioni importanti che arrivano ad intasare i canali attorno ai cilindri e testa - ma questo in casi estremi. Prima di tutto verifica il tuo termostato e guarda visivamente quanto è aperto se puoi farlo - in qualsiasi caso sostituiscilo. Io li mettevo in un pentolino pieno d'acqua che facevo bollire pian piano con un termometro per verificarne il funzionamento (quanto si aprivano) e poi li facevo raffreddare pian piano per vedere se tornavano chiusi senza "scatti" durante il movimento della membrana. Per quello che costa conviene sempre cambiarlo anche se un paio ne ho recuperati mettendoli a bagno d'aceto (senza pezzi di ricambio disponibili in casi di emergenza ti ingegni) ma non funziona sempre (se il bimetallo è andato fuori tolleranza). Quindi fatti cambiare il termostato appena puoi e nel frattempo tieni sempre d'occhio la temperatura del motore perchè potrebbe anche chiudersi e non riaprirsi cosa molto più grave di come è adesso. Se poi dopo aver sostituito il termostato hai ancora lo stesso problema allora la cosa diventa più complicata ma credo tu abbia semplicemente un termostato bloccato a metà o quasi tutto aperto.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  13. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    ti ringrazio dalce per la spiegazione.
    se fosse il termostato lo cambio con uno nuovo, cosi sono sicuro che quantomeno abbiamo tolto un problema se fosse qualcos'altro.
     
  14. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Anche io ho avuto questo problema e come ti hanno già suggerito nel mio caso era il termostato EGR che rimaneva aperto. Nel mio caso me ne sono accorto perchè si è intasato il DPF visto che non raggiungeva al temperatura per rigenerare.....
    Nel mio motore (m47 163cv) il termostato è in posizione molto comoda da raggiungere e costa meno di 30€ e sostituirlo è molto facile, per cui potrebbe essere una prova facile da fare.
    Nel forum c'era anche una discussione un po vecchia a riguardo....
     
  15. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    ho ma macchina dal meccanico per il termostato, speriamo si quello. Inoltre ho sentito diverse volte un rumore strano provenire dalla zone fra la vaschetta e la seconda pompa dell'acqua dietro la vaschetta ma non sono riuscito a capire cosa fosse. il rumore sembra essere quello di una caffettiera che sfiata o di un cuscinetto che slitta.. non so come spiegarlo, di fatto però è random, sono riuscito ad aprire una volta solo il cofano per capire più omeno da dove provenisse, poi smette..
     
  16. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    sostituito termostato, ora dopo 5km circa la temperatura si attesta fra gli 87 e i 93 gradi di media. Ho provato giusto ad accelerare per 200metri ed è arrivata immediatamente a 100 gradi... non so se sia corretto... mi sembra onestamente troppo... a pressione nel circuito comunque rimane alta, decisamente troppo, non riesco a capire come mai.. non vorrei ci sia una rottura sulla testa
     
  17. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    100 è corretto con motore sotto stress, non mi preoccuperei più di tanto.
     
  18. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Tranquillo, la mia a benza dopo una bella strippata e' arrivata anche a 115° :mrgreen:
     
  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Monitora la situazione,cmq considera che gli strumenti analogici stock per chi ce l'ha non segnano mai la temperatura o pressione reale;hanno una certa tolleranza per non creare stati d'ansia:fear.
    Nel momento in cui si hanno sensori seri o anche dati motore,cambia molto la storia.
     

Condividi questa Pagina