Temperatura acqua | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Temperatura acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MACIO, 27 Giugno 2011.

  1. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    CIAO, IN UN RECENTE VIAGGIO IN MONTAGNA MI E' SALITA LA TEMPERATURA ACQUA BEN OLTRE I 100°. L'INDICATORE E' SEMPRE SUI 100° NORMALMENTE, MA STAVOLTA E' ANDATO OLTRE....
    IL CONCE DICE CHE E' NORMALE E CHE LA TEMPERATURA DI ESRCIZIO E' 107°. MA A 100° L'ACQUA NON BOLLE ?????
    BOOOH....
    DEVO DIRE CHE NEL PERCORSO MONTANO HO NOTATO CHE IL CAMBIO IN SPORT DIVENTA PIUì BRUSCO. QUANDO SI CAMBIA IN SALITA SI SENTE PROPRIO IL PASSAGGIO DA UNA MARCIA ALL'ALTRA PIUTTOSTO BRUSCO.
    SPERIAMO SIA NORMALE.
    PER IL RESTO TENUTA O.K. E IL MOTORE DEL 530D MANGIA LE SALITE CHE E' UN PIACERE.

    CIAO A TUTTI !:wink:
     
  2. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    AHAHHAHAHHAHA, cosa ti ha detto il conce? Che ignoranti!!! Sui quadro strumenti l'indicatore non è la temperatura acqua, (per quella c'è la spia apposita in caso di surriscaldamento) ma bensì la temperatura olio motore, più corretta perchè si può tirare solo quando è a temperatura di esercizio, e l'olio si scalda molto dopo l'acqua. Cambia concessionaria!!!!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Due appunti:

    1) scrivere in maiuscolo equivale ad urlare sui forum. La prossima volta tienilo a mente.

    2) potrebbe anche essere che ha una temperatura di esercizio di 107°C anche se mi risulta strano. Comunque ormai da oltre 20 anni nei sistemi di raffreddamento non si usa acqua pura, ma sempre un mix (di solito al 30 o 50%) di glicole siliconico + acqua, che alza di molto il punto di vaporizzazione dell'acqua.

    Inoltre.

    [​IMG]

    Si nota chiaramente che l'indicatore è relativo alla temperatura dell'olio motore.

    "simbolo del termometro + simbolo dell'olio"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Stessa cosa capita alla mia la temperatura arriva a 105/107 grafia che in autostrada con velocità 120/140 km/h

    Portata in conce e fatto notare che anche sul libretto e' scritto che la lancetta doveva stare sui 100 gradi o nella parte sx dell' indicatore hanno fatto una ricerca e alla fine e' stata visionata da un ispettore che ha detto che e' normale

    L'ispettore ha giustificato la temperatura più alta al fatto che il motore in ottava gira molto basso e l'olio si scalda un po di più

    (Anche a me la prima volta era capitato in montagna ad andatura tranquilla )

    Quello che ho notato che se sono a 140 e la temperatura arriva a 107 gradi e scalo 2 marce la temperatura torna in giro di pochissimo a 100 gradi per poi ritornare a 107 una volta rimessa la ottava
     
  5. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Sarà, ma io da perfetto profano credo che la termperatura dell'olio aumenti se si tirano le marce, se vado piano diminuisca. Di solito (ma anche in formula 1 è così) per raffreddare si diminuisce la velocità. Comunque adesso magari salta fuori che se hai il motore caldissimo.....per non spaccare tutto dai del gas, più vai forte più prendi aria, più raffreddi. Scherzi a perte quanod avevo il golf gti del 1988 con indicatore tempertaura olio se tiravo (e lo facevo veramente sempre) la tempertaura arrivava in estate anche a 135 gradi, poi se calavo tornava a 110°.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  6. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, la spiegazione della temperatura dell'olio potrebbe essere nel fatto che, se non ricordo male, il motore della tua auto ha una pompa dell'olio a cilindrata variabile, cioè varia la portata dell'olio in funzione del numero di giri del motore (per risparmiare carburante), da qui si spiega il fatto del perché a basso numero di giri (a prescindere dalla velocità) l'olio si scalda leggermente di + che a regimi medi...non preoccuparti comunque, l'olio motore a 107° non è poi così anormale...
     

Condividi questa Pagina