temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non direi.

    purtroppo è una delle cose peggiori che puoi fare ad un motore,
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Questa mattina ho fatto la prova del cartone davanti al radiatore,l'ho coperto tutto e devo dire che ha dato i suoi frutti,la temperatura è salita fino a stabilizzarsi sui 75-76 °C nonostante la temperatura esterna di 8 °C quindi mi ritengo molto soddisfatto,non l'avrei mai detto,sono quasi 15° in più di prima e solo 10° in meno della temperatura ideale....ora voglio solo sostituire il cartone con un foglio di poliuretano nero perchè non mi piace tenere qualcosa di infiammabile anche se con l'aria che prende non succederà niente,è solo per precauzione.Quando avrò voglia di spenderci 150 euro(circa calcolando la manodopera) per cambiare la termostatica lo farò.Credo anche che il sensore della temperatura funzioni bene e vorrei anche togliere la strozzatura sul tubicino che porta alla valvola dell'egr così lascio che l'impianto circoli come deve....Dopodiche la prova finale sarà fare qualche km in più e verificare realmente la temperatura su lunghe percorrenze(non vorrei che si innalzi troppo) e soprattutto provare a mandare il motore in temperatura alta per verificare se la ventola entra in funzione....
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ti consiglio di cambiare la termostatica prima possibile, perchè il motore funziona male fino a che la temperatura non è a regime.

    noi non ce ne accorgiamo perchè la ecu adotta differenti parametri di iniezione e a noi sembra che giri regolarmente, ma ti assicuro che coi valori normali sentiresti subito la differenza.

    fino a che gli organi metallici non hanno raggiunto la loro dilatazione programmata, i giochi sono oltre le tolleranze, e provocano inoltre usure anomale.

    se hai la egr ancora attiva,la strozzatura sulla termostatica egr non la dovevi proprio adottare.

    i fumi della egr senza essere raffreddati rischiano di bucarti letteralmente il piccolo scambiatore di calore.

    tale by-pass è possibile solo qualora la egr sia stata disabilitata, altrimenti NON va fatto

    se invece la egr è disabilitata non ha senso ripristinare quella parte di circuito, dato che non servirebbe più a niente , quindi puoi lasciarlo com'è.

    (ma queste cose le avevo già specificate nel tread dove avevi attinto alle modalità per effettuare il by-pass)
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    L'egr è chiusa saldato nel collettore di scarico quindi sono tranquillo,conoscevo infatti il problema di cui mi parli.....sai per caso in che modo reagisce la centralina leggendo la temperatura più bassa? comunque se non mi buttano via tutto il liquido nuovo e non mi sparano una cifra enorme vedrò di cambiarla.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la centralina adotta anticipi differenti, e la combustione ovviamente peggiora (aumentando la quantità di formazioni carboniose )

    sul motore m47 la soglia dopo la quale la ecu adotta anticipi normali è quella di 70° rilevati dalla sonda nel basamento.

    sul tuo non so, ma suppongo che non sia differente.

    io la cambierei, specie se devi utilizzare l'auto in inverno per brevi tragitti come descrivi.

    (e NON la tirerei assolutamente da freddo)
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    occhio però a coprire tutto il radiatore col cartone , lo dico perché lo avevo fatto anche io sulla e36 quando non funzionava la termostatica , nei brevi tratti la temperatura andava bene, ma al primo viaggio un po' lungo in autostrada la lancetta per poco non era arrivata sul rosso costringendomi a fermarmi al più presto possibile al primo punto di sosta per raffreddare .

    come hai detto fai bene a verificare la temperatura su percorrenze più lunghe.. e tieni sempre sott'occhio il menù segreto !
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    la mia è pre-rest quindi motore m47n2 molto simile immagino....ed effettivamente sento la differenza quando entra in temperatura il motore viaggia meglio,più fluido e pronto....ma la sonda del basamento immagino ti riferisci a quella del liquido di raffreddamento,perchè ho letto su un'altra discussione che il sensore del livello dell'olio che si trova nella coppa funge anche da termometro che dialoga con la centralina riguardo alla sua temperatura anche se da computerino non si può leggere,ti risulta?
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Si,certo che la tengo d'occhio,infatti sono ancora in fase di prove per trovare la quadra giusta anche se ancora non è sufficiente per giungere a temperatura ottimale,infatti ora farò anche la prova a coprire la parte interna del radiatore visto che da li c'è parecchia dispersione....Se non cambia nulla ovviamente lo tolgo subito,e comunque ho intenzione di mettermi un biglettino in macchina di promemoria che ho il cartone,non si sa mai.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la sonda che dico io rileva la temperatura del liquido di raffreddamento nei pressi della testata.

    della sonda che sarebbe compresa nel sensore livello olio non so nulla.

    nel mio vecchio M47 indicava sicuramente solo il livello.

    su motori più recenti non saprei.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Questa mattina ho finalmente concluso tutte le prove col cartone davanti al radiatore e devo dire di essere abbastanza soddisfatto....Purtroppo nel mio uso quotidiano non ci siamo perchè comincio a pestare quando arriva a 50°C ma il mio pestare in realtà sono 2-3 accelerazioni in fase di sorpasso(quando il traffico me lo consente e il più delle volte non riesco) dove arrivo al massimo a mettere la 4° e 1 tiratina che al massimo arrivo a 4000 giri in 4° dopo di che sono già in città e quindi vado normalmente e sono all'incirca a 70°C.....La parte positiva è nelle lunghe percorrenze,ho provato a fare una tirata sino alla 6° e al massimo sono arrivato a 90°C con 5°C di temperatura ambiente e così ho percorso 3-4 km e il viaggio di ritorno l'ho fatto tutto a 130 e 2500 giri come se andassi tranquillamente e la temperatura rimaneva a 83-84°C (con e senza riscaldamento acceso),sono quindi giunto in città col motore bello caldo ed ho girato qualche km ad andatura normale e la temperatura rimaneva costantemente tra 84-86°C.....quindi mi ritengo soddisfatto soprattutto perchè mi preoccupavano i lunghi viaggi come CBR ricordava ma devo dire che la mia auto ha una ottima areazione nonostante il radiatore coperto....Dimenticavo,l'altra sera ho fatto anche una prova a stiracchiarla brutalmente a motore caldo,ho fatto 5-6 tirate consecutive da 0-200 pestando a fondo e arrivando al limitatore in tutte le marce e la temperatura era arrivata a 100°C ma quando ho poi ripreso l'andatura normale è scesa sugli 87-88 °C.....Qualcuno mi può commentare come si è comportata? A me sembra bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2015
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente NON acquisterei un auto usata utilizzata come descritto.

    a parte i 4000 giri che non dovresti assolutamente raggiungere prima che la temperatura sia a regime (usura anomala di tutto il manovellismo , canne cilindri e pistoni), gli fanno MALISSIMO anche le accelerate dei sorpassi, anche se non superi un determinato numero di giri.

    in quel caso, la turbina viene "spremuta" per ottenere l'accelerazione, e un core assy che gira a 220 mila giri quando non sono ancora state raggiunte le dilatazioni previste non lavora certo in condizioni ottimali.

    ci manca solo che la spegni di colpo dopo aver fatto una bella tirata e hai fatto Bingo!

    perchè gli vuoi così male a sto motore?
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    So che non gli fa bene,ma l'ho modificata tanto perchè mi piace la potenza e gli ho speso parecchi soldi sopra,quindi voglio godermela tutti i giorni,altrimenti non gli facevo nulla...altrimenti dovrei farmi ogni mattina una passeggiata di 10km per scaldarla ma non mi sembra il caso... comunque ho deciso di cambiare la valvola,fra 1 mese faccio fare il lavoro,almeno questo glielo devo poraccia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2015
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ieri finalmente ho sostituito il termostato principale e devo dire che sono pienamente soddisfatto,la macchina arriva subito in temperatura e si stabilisce a 88°C ci arriva in 6-7km ed effettivamente la macchina reagisce molto bene.....devo ancora testare bene il suo comportamento rispetto a prima ma so già che andrà alla grande.....ho escluso la valvola termostatica dell'EGR inserendo all'interno del tubicino ,che gli fornisce il liquido, un cilindro metallico stretto da una fascetta come suggeriva Marzo. Sono contento che Marzo mi abbia tirato le orecchie effettivamente non è una gran spesa, il termostato 55 euro(scontato del 14% in bmw) e 50 euro di manodopera...ho riutilizzato il liquido perchè l'ho cambiato 3 mesi fa...Vi aggiornerò dopo alcune prove che ho in mente.
     

Condividi questa Pagina