BMW Serie 3 E46 - temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    allora viaggio concluso---

    in autostrada la temparriva a 90° e li rimane per tutto il tempo,con la vecchia valvola no...stava sempre leggermente sotto i 90°,ma in citta la temp nn sale e nn sale e se il motore nn sforza nn si ferma a 60°...sempre termost egr?
     
  2. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol::lol::lol: su questo hai ragione. A volte a furia di leggere ti prende la paranoia di cambiare pezzi ancora prima che siano danneggiati :mrgreen::mrgreen:
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    I sintomi in città sono gli stessi che faceva anche a me. Su strada extraurbana mi capitava solo a volte di vederla riscendere dai 90°.

    Oggi ho cambiato la termostatica EGR e tutto sembra tornato alla normalità.
     
  4. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Vero, però la mia lancetta della temperatura al centro non c'è, risolvo almeno questo cambiando il termostato principale ?
     
  5. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    infatti anche a me raramente scende per poi risalire...
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ti posso dire cosa succedeva a me. Su strada extraurbana la lancetta non arrivava ai 90°. Ho cambiato al termostatica principale e tutto è tornato apposto. Dopo circa 6 mesi ho notato che, sempre su strada extraurbana, la lancetta dai 90° in certi tratti si spostava dal centro. Ho cambiato la termostatica EGR e sembra tutto risolto.
     
  7. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Bene per te, io non ho l'egr (pareva di si..invece no), quindi cambiando la principale dovrei sistemare il problema, si riesce a cambiarla da soli o è meglio farlo fare ad un meccanico ?
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    è... tu che conoscenze hai?

    attrezzatura?

    in genere è fattibile, scarica il tis e vedi se ce la fai...
     
  9. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Un po ne ho, mi sono fatto i tagliandi da solo, cambiato filtro vapori, ecc...ma non sono un meccanico ovviamente, il tis? ora vedo
     
  10. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    QUI puoi chiedere per il TIS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    a grandi linee devi:

    - togliere le coperture copri-motore

    - togliere il gruppo ventola

    - allentare le cinghie servizi (da me tramite compressione smorzatore vibrazioni)

    - sganciare i tubi di trasporto del liquido

    - smontare la pompa (a memoria sembra siano 3 viti)
     
  12. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Quindi non serve alzarla?

    Ma smontare la pompa, non è che dopo rovino guarnizioni o altro ?
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Se ricordo bene devi togliere il grembiule per poter svitare il tappo per lo svuotamento del circuito, quindi serve alzarla. In ogni caso viene un po' male lavorare solo da su.

    La pompa naturalmente ha una sua guarnizione che ti viene data quando compri la pompa nuova. Il tutto dipende dalla manualità che uno ha. Se non ti senti sicuro e non hai esperienza consiglio di portarla dal meccanico. Cominciano ad essere operazioni un po' lunghe.
     
  14. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Infatti se devo alzarla allora la porto dal meccanico, la pompa non è a parte?

    Bisogna per forza toglierla?

    Magari visto che ci sono conviene cambiare le cinghie o solo controllarle ?
     
  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    La pompa è a parte ma è vitata al motore tramite guarnizione.

    Le cinghie servizi si fanno in genere ogni 80k km, quindi dipende da quando le hai già fatte. Da una controllata visiva (crepe) capisci se sono da cambiare o meno.
     
  16. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Ho capito grazie, la pompa bisogna proprio toglierla ?
     
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Forse ho fatto confusione io. Se tu devi cambiare la termostatica principale la pompa non centra niente. Puoi cambiare solo la termostatica principale e per far questo non c'è bisogno di togliere la pompa.

    Per capirci meglio:

    [​IMG]

    Per sostituire la pompa (pezzo 1) devi allentare le cinghie e sostituire anche la guarnizione 2.

    Per sostituire la termostatica principale (pezzo 5) devi togliere solo quella e rimettere la guarnizione nuova 6.

    Il pezzo 8 invece è la termostatica EGR con relativo o-ring (pezzo 10) e non serve smontare nulla di quanto descritto sopra.

    Per spiegare ancora meglio la sostituzione della termostatica principale guarda queste foto di quando l'ho cambiata sulla mia....più di così! :mrgreen:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=157615&page=16
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  18. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    comunque devo essere sincero, cambiando la termostatica egr la situazione è migliorata, ma secondo me non ho risolto del tutto...devo cambiare pure la termostatica principale...
     
  19. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    da quello che leggo e dalla mia esperienza personale quando parte una a breve parte anche l'altra.

    Tornando indietro, sui 100k km, farei assieme pompa acqua, termostatica principale e successivamente termostatica EGR, visto che per quest'ultima ci vogliono 10 min e non bisogna smontare nulla.
     
  20. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    io con la principale ho risolto il problema in autostrada,ma in città la temp nn sale...
     

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