temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Onestamente, ho letto tutti i post,c'è chi sostiene che è meglio cambiare prima quella dell'egr ( la mia ce l'ha vero ?) non solo per la comodità e poi se persiste il problema quella principale....giusto ?
     
  2. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Il problema delle valvole termostatiche è solitamente che quando arriva a temperatura (ore 12) poi riscende.

    Da quello che hai scritto tu, fai 20 km e non è ancora arrivata a temperatura.

    Perciò prima di passare alla sostituzione delle termostatiche verifica se facendo più di 20Km la lancetta arriva ad ore 12 e ci rimane senza spostarsi.

    Se si sposta è da sostituire la termostatica altrimenti non hai nessun problema.

    Con l'abbassamento della temperatura il tempo per andare in temperatura aumenta. Inoltre possono contribuire altri fattori, come magari l'EGR scollegata che aumenta i tempi.
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Stesso problema anche io ed ho risolto cambiando la termostatica principale.

    Non è normale che ci siano perdite di liquido e debba raboccare. I due litri di cui parla in quanto tempo li hai messi dentro.

    Verifica da dove proviene la perdita. Magari hai una perdita dall'alberino della pompa ed ha quel punto ti conviene cambiare sia termostatica che pompa acqua assieme visto che tanto devi svuotare tutto il circuito.
     
  4. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Conferma tutto quello che ho scirtto sopra in breve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quoto Shark
     
  5. dany_bmw320d

    dany_bmw320d Kartista

    128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    i 2 litrii ho messo in 3 anni, da quando ho comprato la machina! che costi ci sono per la termostatica e pompa aqua? grazie
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    La pompa dell'acqua l apuoi prendere di concorrenza, amgari della Riagh che ha la girante in metallo, e la paghi sui 60 euro. La termostatica sei all'incirca sullo stesso prezzo, ma comprata in conce.
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Salve a tutti riapro questo thread per esporvi il mio problema:

    dato che la lancetta faceva molta fatica ad andare in centro e molte volte oscillava verso sinistra ho deciso di cambiare la termostatica principale e quel problema si è risolto....

    Ora ho dei dubbi sul tempo che impiega la temperatura a raggiungere il centro: per esempio oggi con 4° C fuori ha impiegato circa 15km percorsi per la maggior parte in extraurbano....

    - Il tempo vi sembra ragionevole?

    - Il problema può essere riconducibile alla EGR?

    - La mia è dotata della EGR? 330d 03/2004 204cv
     
  8. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    avevo il tuo stesso problema, ma un po' più marcato (ci volevano anche 20/30km in extraurbano per farla salire a metà) e soprattutto non stava a metà ma scendeva e saliva... cambiata la principale il problema è rimasto; una volta cambiata quella egr tutto è tornato perfetto :wink:
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Grazie mille della risposta.....posso chiederti (anche in pm) quanto hai speso per il cambio della principale e poi della EGR?
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    vado a memoria ma non mi sbaglio di tanto, della principale sui 180, compreso il lavoro e ovviamente il liquido "nuovo", l'egr 80 euro in tutto; cambiarla è semplice ma per motivi di tempo l'ho fatto fare al meccanico pure quello.
     
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  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Grazie mille per le info..

    Rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    figurati, spero tu risolva :wink:
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Anche io questi giorni stavo verificando la lentezza della lancetta nel salire al centro. Ho già cambiato la termostatica principale e quindi penso sia quella EGR. Il costo del singolo ricambio è sui 50 euro.

    Aggiungo che se hai manualità la sostituzione della termostatica EGR non necessita dello svuotamento del circuito come invece occorre fare per sostituire la principale :wink:
     
  14. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Visto che ci sono passato e le ho cambiate tutte due non posso che quotare:wink:
     
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  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Anche tu Ivan? Ma allora è frequente arrivare a cambiarle entrambe...

    Ho chiesto anche a Ricky (manzrick) ed anche lui le ha sostituite entrambe. Magari hanno all'incirca la stessa durata e quando si rompe una è vicina a partire anche l'altra
     
  16. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    un giorno ho cambiato l'egr...5 minuti...provata e le differenze eran minime...5-8 gradi,poi sostituita la principale e tutto è ritornato a posto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    anch'io stesso problema...ieri 400km,a 5-7 gradi e la lancetta nn è mai stata al centro...quindi bisogna cambiare la termostatica principale e la valvola egr??poi volevo sapere se nn lo si fa cosa può succedere??
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Alcuni risolvono cambiando solo una delle 2...altri invece devono cambiarle entrambe..

    Il problema della lancetta perfettamente al centro l'ho risolto cambiando la principale....ora vedrò se cambiare anche la EGR per vedere se ci arriva prima in temperatura....:-k

    Di problemi gravi non ne crea...solo che il motore non gira mai in temperatura ottimale con un conseguente aumento dei consumi e dell'usura delle varie parti......
     
  19. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    cavolo ecco perchè ieri ha consumato un botto...mi chiedevo cosa fosse...praticamente nn ha mai girato con lacetta al centro...il costo della termostatica principale?
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il costo della singola valvola è di circa 50-60€...c'è da svuotare la vaschetta e cambiare il liquido refrigerante anche....da meccanico si paga sui 180-200€ a quanto ho sentito (devo ancora andare a saldare il conto io)......

    L'aumento dei consumi è anche a causa delle temperature esterne....ma anch'io ho notato un'aumento eccessivo dei consumi....il BC mi indica 11,3 km/l in 150km....contando che di solito sbaglia di 2 km in più..:-k:eek:....di solito ero sui 11-12 reali gli altri giorni.....
     

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