temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  2. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    AHHHNNNNN capito....cmq confermo...l'A/EGR non influisce molto ma influisce...se si hanno problemi di instabilità notevole della lancetta 90 su 100 è la termostatica principale
     
  3. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao a tutti.....un altro problema co' sta temperatura:

    -ieri ero in discesa in montagna in discesa con il motore non sotto sforzo e la lancetta dell'acqua è scesa di molto rasentando la zona blu

    -mi fermo controllo ill livello ed era al minimo ed ho rabboccato

    secondo voi:

    -è normale che vada in zona blu in discesa con motore "a riposo"?

    -la termostatica principale l'hanno sostituita da poco ed il livello l'avevo controllato personalmente anche dopo giorni ed era a posto....come mai ho avuto un consumo così alto? mi devo preoccupare??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    L'acqua da sola non svanisce quindi per risolvere devi trovare dove sta la perdita. Può andare dalla perdita di un tubo alla trasudazione della pompa o della termostatica fino alla guarnizione testata andata con conseguente miscuglio di acqua nell'olio (cosa che non ti auguro).

    Difficile darti un'indicazione senza vederla ma comincia con il verificare nel motore se e dove vedi tracce di acqua/liquido :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D

    Ora sto monitorando la quantità di liquido e mi sembra stabile (ma l'ho rabboccato ieri)....fammi capire...se non dovessi avere perdite dal circuito (cosa che non mi sembra) potrebbe essere la guarnizione di testa?malauguratamente quanto spenderei per mettere a posto tutto?

    Se rimanesse costante il liquido (magari nel cambiare la valvola ne hanno messo meno o c'erano delle bolle d'aria) il calo di temperatura a macchina non sotto sforzo è normale?

    cheppalle ragazzi.... :sad:
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Andiamo con ordine: ora rabbocca il liquido e tienila sotto osservazione per un paio di giorni controllandola ogni giorno e verificando che sotto l'auto non ci siano perdite. Nota che sotto l'auto c'è il grembiule che copre quindi può essere che tu non veda nulla sul fondo.

    Se puoi rimuovi il grembiule per un paio di giorni, tanto danni non ne fai.

    Controlla inoltre il fronte, dove ci sono le cinghie per intenderci, cercando parti bagnate. Molto spesso proprio per via delle cinghie e pulegge che ruotano il liquido viene spruzzato da più parti rendendo difficile l'individuazione del punto corretto della perdita.

    La rottura della guarnizione della testata è proprio l'ultima spiaggia da esaminare :wink:
     
  7. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Un altro trucchetto potrebbe essere quello di avvolgere con della carta i tubi dell'accqua oppure le parti che potrebebro causare la perdita...la carta se si bagna rimane bagnata o diventa molla...
     
  8. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ok procedo per passi! intanto vedo se si abbassa il livello nel radiatore, poi pensiamo al resto...grazie intanto...sai com'è tra pompa dell'AP e fantomatici parcheggiatori che ti rovinano la carrozzeria mi sta costando pareccio sta macchina... :confused:
     
  9. Lunadix

    Lunadix Kartista

    137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    purtroppo anche io mi sa che ho lo stesso problema. Ho un 320 del 2000 e la temperatura tende a salire leggermente di un mm o a scednere legegrmente di un mm rispetto al centro esatto. L'auto ha 10 anni e 160.000km va una spada, e questo problema lo da da circa un mesetto. Sottolineo che inoltre non consuma ne un filo d'olio ne un goccio d'acqua. Pensate anche voi sia la valvola termostatica?
     
  10. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Io ho cambiato la termostatica principale ma niente la lancetta non arrivava al centro tutto come prima...ho cambiato la termostatica egr e tutto ok la lancetta al centro perfettamente...la perdita di liquido refrigerante non è attribuita al mal funzionamento delle valvole termostatiche ,esse determinano solamente la temperatura di esercizio..
     
  11. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    La mia paura è che nel rimontare la termostatica principale ci sia un trafilaggio di liquido, a questo punto se c'è è minimo perchè è da 3 gg che controllo ed il livello è sempre al max

    Un altra cosa volevo chiedervi: l'EGR quanto influisce sulla temperatura d'esercizio?

    Dopo aver cambiato la termostatica princ la temp saliva in maniera corretta a metà nel giro di poco tempo, ora fa "fatica"(ci mette un po' di più) a scaldare ed ho notato appunto che in discesa a motore a riposo la lancetta scende leggermente....è possibile che sia ora di cambieare l'EGR?

    La posso cambiare io senza problemi?
     
  12. Lunadix

    Lunadix Kartista

    137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    vi do un aggiornamento che sembrera' magari bizzarro ma conosco bene la mia macchina e quindi parlo dopo che sono sicuro di cio che dico.

    Ho risolto il problema della temperatura un pelo piu alta del normale...... facendo il tagliando. Non so se puo dipendere dall'olio vecchio che non faceva il suo dovere perche esausto (chissa che schifo di olio mi hanno messo in concessionaria prima di darmela).. ma non lo fa piu. ne sono certo e l'unica cosa che ho cambiato (sul motore) e' stata Filtro olio , filtro nafta, filtro aria e olio motore.
     
  13. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Raga ho letto un milione di pareri ma non ho risolto il mio dubbio; mi spiego meglio: ho la temperatura dell'acqua che ci mette veramente una vita ad arrivare "a metà", ad andatura regolare intorno ai 90 km/h e temp esterna sugli 8 gradi ci impiega addirittura circa 30 km, nel traffico meno; il problema è soprattutto che anche quando l'indicatore arriva a metà poi se alleggerisco il gas ridiscende nuovamente... ho cambiato il termostato principale neanche un mese fa; la mia ha anche quello dell'egr (330d 184cv step)?
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Cambia la termostatica dell'egr e andrà tutto regolare, anche la mia riscontrava i tuoi stessi problemi....
     
  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Si, la tua ha anche la termostatica EGR. Come dice Principe, cambia anche quella. Tra l'altro per la sostituzione non devi nemmeno svuotare il circuito :wink:
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    grazie :wink:
     
  17. dany_bmw320d

    dany_bmw320d Kartista

    128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao principe. ho letto con attenzione questa discussione e anche io ho lo stesso problema. l'aqua che arriva a metta e dopo scende di 2-3 millimetri, va ancora a meta e dopo scende ancora. visto che tu hai un 136 cv 320d come la mia volevo sapere come di fare. c'e anche il problema che in 3 anni che ho comprato la macchina ho aggiunto ogni tanto liquido sul radiatore.circa 2 litri,o c'e qualche perdita, pensi che centra qualcosa con il abbasamento della temperatura?

    grazie mille
     
  18. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Ragazzi vorrei un vostro parere sempre su questa benedetta temperatura:

    Allora in estate vedo la lancetta effettivamente a ore 12, in inverno o comunque anche in questa stagione dopo 20 km al max ore 11, è normale?

    Da dire che faccio tragitti brevi ( 20 + 20)....

    Grazie!
     
  19. dany_bmw320d

    dany_bmw320d Kartista

    128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    stessa problema anche io](*,)...non ce nessuno che puo darci un consiglio????

    grazie ragazzi!!!
     
  20. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Ragazzi i consigli ci sono nella pagine e post precedenti..

    Cambiate la valvola termostatica pricncipale e se non risolvete cambiate quelle dell'EGR... gia che ci siete fatte un bel spurgo del sistema raffreddamento con la sostituzione della pompa dell'acqua se la macchina ha piu di 150.000 km:wink:
     

Condividi questa Pagina