BMW Serie 3 E46 - temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    ma questi sono i codici per il 320d pre-rest giusto?
     
  2. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    si,questo è il riferimento per il pre-restyling!:wink:
     
  3. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    A me no, pagata 48€ con i nuovi prezzi 2010!
     
  4. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io la termostatica egr l'ho pagata 43,la principale 53...pensavo peggio...l'ha cambiata anche il frat di mio cognata,uno dei 2 gancetti che reggono il bulbo della termostatica si era rotto e lavorava storto,la car ha 210K km...quindi consiglio se siete a 100-150K km....cambiatela!:wink:
     
  5. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    A me quella principale è arrivata proprio oggi della Behr, la cambierò appena arriva anche il flessibile prekat (il mio meccanico mi aveva risaldato quello originale storto e ora la marmitta tocca e fa rumore) approfittando sdella macchina smontata.
     
  6. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    ragazzi mi sa che ho lo stesso problema solo che a me arriva in temperatura pò di botto scende di un pò dal centro, e passati altri 5 minuti ritorna in temperatura, ho aperto da dove si rabbocca il liquido per vedere se c'era aria e nada lo fa ancora il liquido e perfettamente a meta' ne pieno ne vuoto, e qui nn si sono temperature pazzesche la minima sara' di un 5 gradi al massimo ? secondo voi e da cambiare anche il mio termostato erg o sara' altro? la mia e e46 berlina 150 cv 2003
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    guarda ho il tuo stesso identico problema e anche la tua temperatura esterna :biggrin: Personalmente cambierò la termostatica principale, tanto da quello che ho visto intorno a 100-150k km è da sostituire. Se poi non è quella vado anche di termostatica egr, per la quale non c'è bisogno di svuotare il circuito e quindi risulta un lavoro più semplice da fare :wink:
     
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  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Raga sinceramente io domenica se il tempo permette vorrei provare a pulirla o sbloccarla.... dopodichè se non dovesse funzionare la cambio ma....prima voglio provare...
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    non sblocchi niente.... :wink:
     
  10. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    per 50 euro non ne vale la pena di fare il doppio lavoro,e poi quando la smonti la troverai pulita ma non funzionante!fidati.io l'ho bollita e si è bloccata aperta...cambiala dato che ci vai dietro!
     
  11. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    quindi sarà lavoro perso?pensavo che magari avendo delle incrostazioni non funzionasse bene.Tempo fa sistemai la valvola che comandava la stufa nel 318 is coupè e36....si era bloccato un tampone che faceva circolare l'acqua calda nei condotti.....
     
  12. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io ho oltre 180.000km,fatto la pompa e sostituz liquido 40.000 km fa...l'ho tirata giù che sembrava avesse 2 mesi di vita...appena appena opacizzata ....
     
  13. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    capito ok...idea bocciata!](*,)ma in particolare cosa si consuma?
     
  14. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    a guardare così niente...certo che depositi calcarei e tolleranze ridotte nn vanno d'accordo...cmq la vita della termostatica è giusta,quello che è sbagliato è che bmw ti vende tutto il blocco bulbo + raccordo quando potrebbe essere cambiato solo il bulbo dato che è ad incastro!!!](*,)
     
  15. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    capito ma bulbo di concorrenza non esiste?
     
  16. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    nn saprei dirti,c'è stampigliato un codice,se trovo la foto che avevo postato te la giro...:wink:
     
  17. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    le avevo messe su questo post...:mrgreen: così ti rendi conto delle condizioni da appena smontata...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2010
  18. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    a sto punto cambio il iquido totalmente e monto anche io ambe due le valvole nuove a sto punto sia termostato erg che quello principale spesa totale sui 110 euri ? qualcuno ha per caso i codici per il restyling? e come liquidi cosa mi consigliate di mettere ?
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Dentro ci sono delle cere tarate a determinate temperature (ovviamente) che la fanno estendere o accorciare se così vogliamo dire.

    Con il tempo sono soggette ad invecchiamento e il pezzo smette di funzionare a dovere.
     
  20. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Ho appena finito di leggere tutta la discussione. Ne è valsa la pena. Io ho lo stesso problema sulla mia BMW: non raggiungo sempre la temperatura di esercizio, lancetta verticale; inoltre la discesa di temperatura è evidentemente inversamente correlata con la velocità. Il problema si è acuito con le basse temperature, -10, -20 dove sono io. A queste temperature andando a 150 la lancetta va sul blu e la stufa non scalda per niente.

    Io ho una 325 CI, quindi se non vado errato non ho il termostato erg, ho solo il principale, giusto? allego la figura del mio motore. Inoltre da quanto detto nella discussione, avendo io 120000 km all'attivo ci sta benissimo che la termostatica principale sia da cambiare.

    Ergo corro a cambiare la termostatica principale.

    A proposito, grazie a tutti!:BIG:

    http://www.realoem.com/bmw/diagrams/x/z/224.png
     

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