BMW Serie 3 E46 - temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    precauzione,apri il tappo del radiatore per sfiatare,sul radiatore egr metti una straccetta per evitare che t vada liquido sulle cinghie servizi,molli le due viti m6 e sganci la graffa sulla curva di plastica con un cacciavire piatto piccolo,di liquido dovrebbe uscirne molto poco...poi una volta sostituita ricordati di sfiatare dal tappino a croce posto sulla valvola!:wink:
     
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  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    se lo fai ad auto fredda è meglio, se lo fai ad auto calda, apri prima il coperchio principale del liquido facendo prima uscire la pressione e dopo di che sostituisci la valvola, ricorda ke poi devi fare lo spurgo, c'è una vite a croce sulla valvola egr la sviti finkè nn esce un po di liquido e la riavviti quando basta. Se ti regoli rabbocchi e sei ok
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Perfetto. Grazie ad entrambi :wink:
     
  4. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ragazzi vi aggiorno sulla mia: sostituita la termostatica erg la temperatura non arriva a metà neanche dopo 30km. Ora non so se è colpa delle temperature di questi giorni (3-5° max). Mi è arrivata a metà solo dopo una lunga salita e poi lì si è stabilizzata (a differenza di prima che restava leggermente al di sotto della metà).
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ahimè dovrai sostituire la principale,anch'io sostituendo solo quella egr aveva migliorato di poco.andava in temperatura solo da ferma,appena andavi tornava a 60-65 °....#-o
     
  6. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    ti quoto pienamente..

    di solito se si hanno problemi con la temp acqua la prima che si cambia e' quella pricipale... come mai hai cambiato qualla egr per prima?:-k

    cambia quella pricipale e la macchina andra' in temp in 5 min:wink:
     
  7. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    anche perchè la portata della termostatica egr è irrisoria rispetto a quella della principale...:wink:
     
  8. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ho cambiato quella perchè era più semplice...... ci ho provato.

    Ma cosa intendete per "entra in temperatura"? Perchè a me sale, ma non fino al centro.
     
  9. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Esatto=D>

    Entra in temperatura, intendevo che la lancetta della temp arriva a stare in mezzo dritta dopo soli 5/6 min dall'accensione del motore e rimane SEMPRE li fino allo spegnimento del motore, indipendentemente dalla discesa,statale con poco gas o -5 gradi fuori...

    Per il resto hai fatto un tentativo sensato:wink:
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Vuol dire che arriva alla temperatura di regime, intorno agli 85 °C e ci rimane.

    Il BC che dice? Quale è la tua temperatura reale?

    Purtroppo è vero che sostituire l'egr è più facile però c'è il rischio di buttare via i soldi per niente.

    La migliore mossa (economicamente parlando e in termini di efficienza) dopo tot km (100-150k km) è cambiare subito quella principale che non si sbaglia poi se non è si cambia l'altra.

    In modo che intanto fai manutenzione su un componente importante che tanto prima o poi lascia (e se ti lascia male c'è il rischio di bruciare la guarnizione della testata), poi se vedi che ancora non va in temperatura come dovrebbe cambi quella effettivamente guasta.

    In questo modo puoi fare sogni tranquilli perchè hai fatto solo che operazioni intelligenti senza sprechi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ben detto Coals infatti io domani acquisterò la valvola termostatica principale per ovviare ai problemi da te citati ...mentre la valvola termostatica dell'Egr non funzionante cosa provoca...?
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Scusate oltre alla termostatica principale vi sarà anche un anello di tenuta , guarnizione d'acquistare..?
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    diciamo effetti minori di quella principale, quindi la temperatura viene un pò dispersa e la lancetta non dovrebbe stare al centro (cmq la temperatura al di sotto di quella voluta dalla casa).

    c'è tutto negli esplosi, se prendi il pezzo in genere ti danno insieme quello che serve.
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie Coals ,comunque penso che la mia sia quella principale perchè la lancetta supera di poco la prima linea bianca dopo la linea blu diciamo un pò di più della metà tra fine zona blu e posizione centrale ottimale...dimenticavo possiede circa 107000km...
     
  15. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    A me con la termostatica erg non c'era l'o-ring giallo.
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    originale?

    magari non è previsto il cambio (anche se è una porcheria visto il prezzo).

    in genere si vedono gli esplosi e ci si regola.
     
  17. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    CODICI BMW E46 320d 136cv







    ecco,la principale è la 5,(6 la guarnizione)

    invece l'egr la n 8(tappino9) e l'oring giallo è il 10...

    [​IMG]

    Principale:


    05 termostato con tubo di raccordo 11532247019

    06 PROFILO GUARNIZIONE 11532247022

    EGR:

    08 termostato per raffreddamento AGR 11712247723

    09 Vite disaerazione 11537793373

    10 Anello toroidale 19,2,5MM 11532248435
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  18. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Hai proprio ragione, è una porcheria!!!! Quasi 50€ per un pezzo di plastica con una specie di stantuffo interno! E non è neanche compresa una guarnizione da 5 centesimi!
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cmq è strano.

    SUl filtro recupero vapori olio, ma come su altri ricambi di tutte le marche a seconda del caso ti danno tutto il necessario.
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    strano,nella mia c'era:-kpagata 43€...
     

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