Temperatura acqua motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gianni222, 13 Luglio 2008.

1. gianni222

gianni222 Kartista

147
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Ciao a tutti ho avuto un problema con la temperetura dell'acqua adesso vi spiego andando sulla S.S.106 con il condizionatore acceso quando la tiravo un pò mi si alzava la temperatura dell'acqua appena decelleravo ritornava nella norma qualcuno mi potrebbe spiegare? la guarnizione della testata non credo che sia perchè se c'erano problemi sulla guarnizione lo doveva fare sempre non vorrei che il giunto viscoso mi stà lasciando qualcuno sa darmi delle apiegazioni? Grazie!!!!!:-k:-k:-k:-k

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cambia pompa acqua e termostatica.

3. beckervdo

beckervdo

56.044
    4.461
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Milleni di diatribe aperte sul giusto viscoso, funge non funge etc.

Allora la temperatura che si è alza è chiaro sintomo che il sistema di raffreddamento non riesce a raffreddare in maniera ottimale il motore.

L'AC preleva dal circuito di raffreddamento parte dell'acqua del radiatore per rinfrescare l'aria interna.

Se pigi sul gas la pompa acqua gira più velocemente per compensare la richiesta di prestazioni (e quindi maggior calore dissipato dal blocco motore)

Con il clima acceso poi ha anche la seconda ventola - quella elettrostatica - che si avvia per aspirare in maniera forzata l'aria.

All'indomani di questo fai una semplice prova.
    Fa riposare l'auto per una nottata. La mattina a freddo - senza metter in moto - controlli il livello acqua. Eventuali emulsioni con schiuma o olio non sono ammesse (pena testa andata). Eventualmente rabbocchi.
    Ci fai un giro e quando arrivi a temperatura (cioè nel giro di qualche minuto dato che si scaldano subito) dai qualche "tirata" in 2-3a e vedi se ti fa lo stesso scherzo.
    Poi accendi l'AC e rifai lo stesso.
    Se succede potrebbe essere la valvola termostatica che si è rotta.

Altro appunto.
    Quanti KM ha l'auto?
    potrebbe essere l'ora di cambiare la pompa Acqua che ha la girante in plastica e si può rompere.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2008
  4. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il viscostato è l'indiziato numero uno ,ma naturalmente devi prima verificare:

1) che a livelli liquido stai a posto
    2) ben piu' importante..lo stato della tua pompa acqua..quanti km ha la tua auto e sopratutto quando e se è stata mai sostituita

sappi che la pompa acqua delle E39 NON è assolutamente eterna ed è buona norma sostituirla al minimo ogni 100mila km..questo perchè la girante della stessa nei primi modelli è in materiale plastico e puo' danneggiarsi (se hai una 530d o cmq uno degli ultimi modelli di E39 potresti non necessitare del cambio pompa)

3) meno preoccupante ma affatto raro..radiatore zozzo alquanto..infatti in BMW tra le altre cose lo lavano per rimuovere accumuli di sporco che ne diminuiscono sensibilmente la capacita' raffreddante

controlla e facci sapere..cosa da occhiare ne hai un po' :cool:

ed in piu' ovviamente quel che ti ha detto beckerVdo..pure la termostatica a volte scazza,è vero :wink:

5. gianni222

gianni222 Kartista

147
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Ok ragazzi faccio queste prove e poi vi faccio sapere vi ringrazio a presto!!!

6. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ciao gianni secondo me la cosa piu' provabile come ha gia' detto rafale e quella dei radiatori sporchi cosa classica che succede anche sugli autocarri, prova a lavare in mezzo ai radiatori e vedrai cosa ti esce,poi specialmente con il caldo che sta facendo giu' a taranto.:wink::biggrin:

7. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    è capitato anche a me:

una bella lavata ai radiatori (tutti, anche intercooler e olio..) e magicamente la lancetta non si è piu smossa!

per fare un bel lavoro sarebbe proprio da smontarli... ma io li ho lavati cosi com erano.. ho insistito un bel po con la lancia e buona parte di schifo è venuta via (terra, sabbia, insetti, foglie, gatti, topi, pietre....)

in primis, dai una bella lavata e controlla come ti hanno detto che nella vaschetta non ci siano cose strane... se non risolvi comici il giro di termostati.

8. Riccardo7856

Riccardo7856 Kartista

130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    a me è successo per la seconda volta proprio a Taranto, l'altro ieri, con la mia 320 i del '97 a gpl. Temperatura 40gradi, appena ho rallentato, è andato in ebollizione il refrigerante.
    E' successo anche la scorsa estate, 47 gradi in coda. Per il resto la macchina va benissimo e non c'è schiuma nel radiatore (che è nuovo, insieme a pompa, ventola, termostato).

Condividi questa Pagina