temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv) | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

temperatura acqua e consumi bmw e90 320d (163cv)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da roby338, 14 Dicembre 2011.

  1. vecieto

    vecieto Aspirante Pilota

    37
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    e91 320d 163cv automatica
    ... la mattina parti in d, dopo pochi km, vai pure di ds, allunga si le marce ma se il piedino e' leggero ti cambia a 2200, di sicuro non a 4400!...

    grazie per il consiglio, il problema è che faccio 10Km/giorno (5 andare e 5 tornare) quindi credo che il motore non si scaldi a sufficenza per il ds.

    km attuali 183.000 e rotti.

    addittivi mai usati personalmente e non credo l'abbia fatto il precedente proprietario (ma sul tappo non c'è scritto di non usarli?)

    i filtri spero siano a posto. i tagliandi sono sempre stati tutti regolari da meccanici ufficiali. però non si può mai sapere... ma se mettiamo in dubbio tutto...

    riguardo il filtro aria credi che trarrei giovamento montandone uno di tipo sportivo che faccia "respirare" megli o il motore?

    grazie ciao.
     
  2. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Lo Sprintbooster è un apparecchio che amplifica il segnale dell'acceleratore.

    In pratica tu schiacci un po' l'acceleratore, ma è come se lo schiacciassi di più. Quindi la risposta è più pronta, anche i consumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma credo che dopo un po' ci si faccia l'abitudine e si evitino le partenze a razzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    "Tapatalk"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Con una buona mappa e un buon mappatore si riesce ad avere lo stesso risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buonasera a tutti, io un tagliandone generale lo farei, fidati di ciò che vedi con i tuoi di occhi, un buon additivo usato con costanza male non gli fa , ma senza abusarne! Per quanto riguarda il filtro aria , ti ho detto l importanza Dell aria per il motore diesel, quindi un filtro che la fa respirare meglio( magari come dice mauretto) abbinato a una bella mappa, e con una guida accorta , i consumi li vedrai calare sicuramente !
     
  5. tary

    tary Kartista

    152
    7
    4 Febbraio 2012
    Reputazione:
    450
    bmw 316 f31
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  6. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao, lo sprint booster, di sicuro non fa tanto. Visto che rende si piu reattivo l acceleratore, ma non da cavalli o coppia! Meglio sicuramente una mappa fatta ad arte, al massimo un modulino, senza esagerare ! I cavalli detto volgarmente vanno sfamati, la coppia ti fa muovere con piu agilità , di conseguenza non aspettarti di consumare 10 litri meno, ma di sicuro 1/2 litri in relazione alla guida li tiri fuori! Per i vuoti certo risolvi anche quelli!
     
  7. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Infatti Sprintbooster e modulo sono due cose differenti.

    Lo SB non è proprio economico, mi sa che ti conviene il modulo. Come marche io andrei su Ntech o Race Chip Pro, diffida di quelli troppo economici.

    "Tapatalk"
     
  8. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao vicchio , vero vedi se non ci fossi bisognerebbe inventarti, avevo dimenticato questo particolare ! Ti quoto alla grande!
     
  9. vecieto

    vecieto Aspirante Pilota

    37
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    e91 320d 163cv automatica
    avrei trovato dei preparatori di auto da rally che mi rifarebbero la centralina (con parametri bmw circa 25cv in più, la coppia non la ricordo) ma mi hanno chiesto 500 eurini e mi sembrano un po' tanti, soprattutto considerando che non mi interessa la guida sportiva ma solo un motore un po' più pronto. mi hanno anche detto che però con la mia guida non avrei sortito un gran effetto proprio a causa del cambio che si autoadatta.

    ci penserò su e magari opterò per lo sprintbooster.

    ciao.
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Qui sul forum ce AR147 (Beppe) molto afferrato sui 2.0d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....prova a contattarlo
     
  11. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Quoto, poi ha la fortuna di essere pure di Torino !
     
  12. roby338

    roby338 Aspirante Pilota

    27
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    rieeeccomi

    scusate la lunga asssenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahah oggi sono ritornato sul forum e sono rimasto impressionato a vedere quanti messaggi c'erano nella mia discussione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io avevo cambiato la valvola principale...e ho guadagnato qualche grado in piu ora si parla di 79-82... ma ho paura c sia anche quella dell agr... xche dovrebbe stare comunque a 90... che dite???
     
  13. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao qualche grado in piu ci potrebbe stare , comunque già superare gli 80 comincia Ada essere buono, se non sei sicuro cambia anche l altra ( fai da te) almeno con poco la cambi , poi ci fai sapere!
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Settimana prox tagliando, prendo anke il termostato dell'acqua e poi lo faccio cambiare dall'amico, visto ke con quello dell'agr, nel mio caso, c'è stato un miglioramento solo parziale.
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X la sostituzione del termostato acqua ho trovato questo: http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/39/97&lang=IT

    E' x il vekkio 150 cv, però il motore è lo stesso, va bene anke x il 163?:-k

    Ricordo ke Pasquale diceva ke non serve togliere la cinghia, là invece dicono di toglierla.
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Confermo quanto detto da Pasquale, non serve togliere nessuna cinghia.

    Ora, con entrambi i termostati cambiati, l'acqua va velocemente sopra i 90 gradi in poki km, anke guidando alla nonno a 1200 giri e con clima acceso.
     
  17. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ciao Lucio, allora tagliando fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Valvola principale sostituita .... bene.

    Ora altro problemino da controllare: a quanto sale la temperatura???

    La mia rimane sui 79, a volte sale a 80-82 magari in colonna .... la tua?

    Te lo chiedo perché Pasquale gira sui 90 o poco meno .....
     
  18. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve a tutti provo a fare un piccolo update!!

    Allora dopo l'invernata rigidina con neve ( e con conseguente sbattimento del faro ant.dx, eh beh mo ce vò!) finalmente sono tornate temperature da Bell'Italia. E devo dire che sono diminuiti anche i consumi: sono passato da i 14,5-15km/L a 17,5-18Km/L comodi CON PUNTE DI VENTI KMLITRO in caso di passeggiatina triste da sfigato di notte (quelle tipo, se ti fermano le pattuglie almeno ti fanno compagnia) a traffico zero in... udite... CITTADINA di Provincia.

    Ammetto che ho il piede vellutato e le code le evito tutte quante, più che altro rallentamenti a fisarmonica agli incroci.

    MOLTO BUENO! Sono rimasto piacevolmente sorpreso, e soprattutto la cosa è arrivata abbastanza di colpo. Temperature miti? Hanno cambiato il gasolio alla pompa? Non ho smanettato con il menù segreto ma da quel che ricordo nemmeno io arrivavo a 90°, sempre intorno ai 80°-78° con guida mooolto rilassata.

    Appena posso mi faccio un giro con la temp visualizzata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ho scritto in crucco?:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comunque fra un'oretta devo farmi un giretto, ci ridò un'okkiata, ieri, appena cambiato, come dicevo stava sui 90-91, guidando alla nonno a 1200 giri e con clima acceso, temperatura esterna di 21 gradi.
     
  20. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Si scusa, intendevo se rimane sempre su quei valori, anche la mia a volte va sù, ma basta poco perché ritorni giù...

    A sto punto mi sa che devo procedere allla sostituzione della principale anch'io ....... che oo!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012

Condividi questa Pagina