Temperatura acqua "ballerina" è il momento di cambiare il termostato? Foto inside | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Temperatura acqua "ballerina" è il momento di cambiare il termostato? Foto inside

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Qix, 9 Aprile 2011.

1. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Praticamente lo stesso chilometraggio: 116.000

Quando trovo 10 minuti provoa chiamare in BMW

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Trovata soluzione per il problema Giuseppe?

3. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    leggo solo ora ahahahahahahah!!!

è la termostatica...

4. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Ho comprato la termostatica, devo solo trovare il tempo o il modo di cambiarla, il mio mecca non si fida a mettere le mani sulla M, portarla in BMW non ci penso proprio

Vediamo se riesco ad organizzarmi col Barone :wink:

Cmq a distanza di un anno e mezzo la siutazione è rimasta invariata, non tocca mai la pallina di sx e non supera mai la posizione di mezzogiorno

Comincio a pensare che non sia un grosso problema

A voi sta sempre inchiodata a mezzogiorno?

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non sempre: lo fa anche a me ogni tanto, cambiata la valvola (anche se avevo verificato che funzionava ancora bene), il problema non è sparito. dal menù segreto la temperatura segue la lancetta, ma ho verificato con un termometro ad infrarossi che invece la temperatura del liquido è sempre costante. a me è un problema elettronico, probabilmente il bulbo che si inchiavica d'olio.

6. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A me dopo un po' di tempo che impiega troppo per andare a temperatura e scendeva la lancetta in velocità ho cambiato la termostatica.

Ora sembra andare i temperatura in meno tempo però il brutto difetto di scendere un po' in velocità me lo fa ancora :sad:

Una volta invece era sempre fissa a metà sigh

7. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    A me impiega pochissimo a salire in temperatura, mi basta percorrere un km e già sta li, l'importante è che non va oltre metà

Da quello che leggo anche nei forum americani è una cosa abbastanza diffusa che la temp oscilli un pochino, penso si possa ritenere normale

Mi sa che aspetto ancora un pochino a cambiarla

8. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io resto perplesso per il fatto che una volta era sempre fissa a metà. :sad:

9. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    La T° della mia ex. e46 ha sempre oscillato....e in pista scaldava anche ben oltre la metà,però sinceramente il motore era perfetto....boh..

10. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    @chent ..a te è diversa ha il bulbo compreso nella valvola.

x l m3 è la cara e vecchia..

a me lo fafaceva cha stava un pelo sotto...

poi si è rotta la pompa e ho cambiato tutto, ora è a posto... [MENTION=23020]Qix[/MENTION] quando vuoi a disposizione!!

11. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Anche secondo me è il termostato, ho avuto un problema simile sull' IS (E30) che avevo, solo che il termostato si era rotto completamente aperto e il motore non andava mai in temperatura e bastavano poche centinaia di metri senza nessuno davanti in statale, che crollava.

La e46 ha senz'altro un sistema di gestione più efficiente, motivo per cui possono succedere altalenanze di segnale se qualcosa non funziona bene.

12. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E dove sarebbe il problema a metterci mano?, è un motore ancora molto tradizionale e moltissime parti sono in comune con altri motori BMW, non c'è nulla di così sofisticato a questo livello; al massimo cercare dove sono gli scarichi dell' acqua, ma basta guardare su TIS e si trova tutto...

13. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ovviamente ti riporto quanto dettomi, non mie conoscenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quello che dici tu è questo?[​IMG]

questo è isolato dalla centralina, serve solo a comandare non so cosa (forse la ventola se la viscostatica fallisce).

dalle parti del filtro olio/aspirazione, sotto, ci dovrebbe essere un altro sensore che invece da indicazioni anche alla centralina, arricchendo ad es la miscela finchè la temperatura è bassa ed interagendo pure con altri dati (che non ricordo), ed è questo che è collegato pure alla strumentazione (ago del termometro e valore numerico nel menù segreto, che ho verificato: viaggiano assieme).

inoltre ci ho fatto caso, se l'ago scende oltre la prima lineetta l'auto va molto meglio, ma consuma quasi il doppio. forse proprio perchè arricchisce la miscela.

ti ripeto, questo è quello che mi hanno riferitoin bmw quando gli ho detto che il problema non si è risolto sostituendo il termostato e sopratutto quando gli ho detto che al contrario di quanto indicato, l'acqua era a 98°C.

14. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille delle info ragazzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina