Temperatura acqua "ballerina" è il momento di cambiare il termostato? Foto inside | BMWpassion forum e blog
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Temperatura acqua "ballerina" è il momento di cambiare il termostato? Foto inside

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Qix, 9 Aprile 2011.

  1. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Salve a tutti, ho notato che la temperatura dell'acqua a volte è ballerina
    Appena messa in moto ci mette poco ad arrivare a temperatura, ma se butto l'occhio durante la guida vedo la temp scendere leggermente e dopo qualche km tornare al centro:
    [​IMG]

    Come vedete dalla foto, il minimo raggiunto è questo, dopo di che torna su
    Dite che devo cambiare il termostato o questi scostamenti sono normali?

    La mia percorrenza è 90% autostrada e 10% superstrada
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    stesso problema riscontrato su altri veicoli, senza far nome e segno probabilmente il termostato inizia a dar problemi
     
  3. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Nessun'altro??

    Come si comporta il vostro termometro? Rimane fisso al centro o oscilla leggermente come il mio??
     
  4. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    il mio sinceramente non mi pare che abbia problemi del tipo descritti,per quel poco che la uso io non mi fa scherzi strani.
     
  5. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Anche il mio si posiziona poco sotto la metà, quando non uso cavalleria, e vado a spasso a 2000rpm.

    Mi sembra tutto normale, con ancora queste temperature esterne.
     
  6. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Thanks

    La logica di gestione della mia Alfa tiene la lancetta ferma a 90° per temperature che oscillano fra 80 e 100 in quanto ritenute normali fluttuazioni allo scopo di evitare allarmismi, la BMW fa lo stesso?

    Se vale questa logica anche per BMW, oscillazioni anche leggere possono significare grossi scostamenti di temperatura...

    Dimenticavo di dire che la mia vettura ha 116K Km
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, almeno sulla E36 succede così e, probabilmente, lo fa anche la E46.

    solo che a volte si "stara": la E36 di un amico ha iniziato a dare i numeri, segnando sbalzi di temperature alquanto evidenti....fatti passare tutti i sensori, alla fine ha provato a cambiare il cruscotto con un altro e le fluttuazioni sono sparite.

    Credo, ma non ne sono sicuro, che in bmw possano riprogrammare questa logica.
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Per capire se è un problema di lancetta impazzita/cruscotto impazzito potrei provare attaccando il pc alla OBD e leggere la temperatura letta
     
  9. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    problema normale sulla e46, credo basti cambiare il termostato più un altro pezzo che non ricordo e torna apposto...lo faceva la mia 320d e di inverno in tangenziale neanche scaldava l'aria per l'abitacolo da quanto fredda diventava l'acqua...
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Oppure entrando semplicemente nel menù segreto e vedendo la temp. in digitale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Il bulbo? O forse il supporto del termostato che sulla 320d mi sembra fosse in plastica ,sulla M è in metallo, o forse la guarnizione?
     
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    già!

    Devo ritrovare la procedura e provare in questo modo
     
  13. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Lo faceva anche a me. Ho cambiato la termostatica ed è migliorata, ma non rimane fissa al centro, se vado piano sta un pelo sotto. Solo dopo una tirata, mentre raffreddo l'olio va molto giu.... Boh, forse andrebbe cambiata la pompa dell'acqua, ma costa troppo per fare un tentativo:D

    È come se ci mettesse troppo tempo a chiudersi la termostatica.

    Avevo anche la viscostatica guasta e quando sfruttavo il motore e faceva caldo andava ben oltre la metà, sostituita e mai più capitato.
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Grazie del contributo, saresti in grado di dirmi se gli scostamenti che avevi prima e dopo la sostituzione della termostatica sono paragonabili a quelli che ho evidenziato nella foto? Se si in quale caso?

    secondo te devo procedere urgentemente alla sostituzione?

    Riguardo la viscostatica, da cosa capisco se non va?

    Grazie!!
     
  15. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Si sono paragonabili. Urgentemente da sostituire comunque non direi. Se la viscostatica è in avaria te ne accorgi perché la temperatura va oltre la metà in certe situazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2011
  16. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Grazie, l'indicatore della temperatura non ha mai superato la metà, quindi dovrebbe essere ok.

    Confesso però la mia ignoranza: la viscostatica, cosa è e cosa serve?

    E' per caso quella che fa girare la ventola del radiatore interna?
     
  17. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Esatto, regola la velocità della ventola
     
  18. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    anche la mia si comporta come la tua QIX...a dir la veritò facendo strada di montagna abbastanza allegro, mi sale anche un po piu del normale....
     
  19. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Almeno non sono il solo!

    Quanti km ha la tua?
     
  20. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    stiamo sui 112.000..la tua?
     

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