Ciao, ho un problema.. ho una 320 cd e46 e è da quando è incominciato il caldo mi da problemi, in pratica se sta sotto il sole o cmq se ci sono temperature calde fuori giro la chiave la lancetta della temperatura va al massimo e la macchina non parte.. l'ho portata in bmw mi hanno cambiato il relais ma il problema è rimasto e loro dicono che dovrei cambiare la centralina.. Possibile che devo cambiarla?? Io credo che sia colpa del sensore della temperatura sulla testata (che loro lo chiamano bulbo) ma come dicono sempre loro non è..per loro è la centralina. Voi che dire? Nel menu segreto mi da una temperatura di -128 gradi a motore freddo.. oltretutto mi hanno fatto spendere 122 euro x niente.. assurdo!
la mia ex 320cd aveva il problema opposto, la temperatura acqua restava troppo bassa risolto con la sostituzione del termostato fallo verificare, sulle 2.0d 150cv saltava spesso
Se la lancetta della temperatura va sulla zona rossa appena accendi la macchina è ovviamente una misura sballata. Sulla mia 316 benzina ci sono almeno 2 sensori che rilevano la temperatura del liquido: uno è innestato in un tubo nella parte bassa del radiatore, l'altro è innestato nella testata, che dovrebbe essere proprio quello da cui dipende la temperatura indicata dalla lancetta. Visto che stanno andando per tentativi, non capisco perché non hanno sostituito il sensore, costa molto meno della centralina. Fossi in te me lo cambierei da solo per vedere se si risolve il problema. Se il tuo motore è come il mio ci sarà da smanettare un bel pò perché il sensore è sotto il collettore di aspirazione, mi sa che lo devi smontare. Il termostato invece non lo toccherei, il suo funzionamento è puramente meccanico e non provoca false misurazioni della lancetta.
Quoto Karkasson, il sensore non dovrebbe costare uno sproposito sostituiscilo... prega che non sia un problema nella centralina che al suo interno racchiude comunque il convertitore analogico digitale che trasla i valori analogici appunto inviati dal sensore temperatura in dati digitali.
Salve buona sera volevo sapere se possibile come è stato risolto questo problema? Chiedo perché anch'io sulla mia E46 ho lo stesso problema! Ho cambiato anch'io il relè pompa elettrica gasolio senza risolvere nulla! Spero potete aiutarmi,grazie a tutti!