volevo chiedere agli altri possessori di e46 330ci quanto ci mette la temperatura acqua ad andare a regime con grande freddo esterno. da quando la mattina siamo attorno a zero gradi la mia ci mette una decina di minuti, non so se sia normale o troppo lenta. tenete presente che l'auto la notte resta fuori, che ho il riscaldamento a manetta e che una volta raggiunta la temperatura di esercizio non si muove da li' (quindi non penso ci siano problemi alla valvola termostatica).
Perchè ste paranoie? Pensa un attimo a queste cose: Se una "normale" ci mettesse 7 minuti cosa cambierebbe? Anche la mia da quando ho chiuso l'EGR ci mette di più, sui 8-10 minuti a spanne, ma bisogna vedere quanto la tiro all'inizio e io non la tiro mai appena partito. Calcola poi che l'olio si riscalda dopo l'acqua e io aspetto un altro pò per allungare il passo, quando poi c'è n'è bisogno, altrimenti vo tranquillo. Co questi freddi è normale che ci voglia di più. Adesso già mi vedo i nuovi thread: "Chi di voi ha ancora la valvola termostatica originale?"
tutto nella norma, la mia ad andare a regime impiega circa 7/8 km con questo freddo!:wink: ma non tiro più 2500/2800 giri
ok, grazie a tutti, infatti ritenevo anche io fosse normale, e' che con il vecchio 316 ci metteva meno anche con questo freddo, pero' si tratta di motori molto diversi. comunque anche io mi guardo bene dal tirarla finche' non raggiunge una buona temperatura, sempre meglio non rischiare.
direi che se non noti cali di temperatura in discesa ad acceleratore rialzato è tutto nella norma. l 316 probabilmente si riscaldava prima perché per muovere la massa della 3er doveva "sforzare" di più rispetto al 3.0. Mai riscaldare il motore a minimo!!!! Il motore deve riscaldarsi muovendo il veicolo: si accorcia il tempo di riscaldamento e tutti gli altri organi si riscaldano armonicamente. Mai tirare se non si sono percorsi diversi chilometri, perché anche gli organi della trasmissione (cambio e differenziale) devono entrare in temperatura pena usure delle coppie ingrananti!!!!