BMW X1 F48 - Teleservice... bello ma ... funziona? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Teleservice... bello ma ... funziona?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da spanzetta, 11 Settembre 2018.

Tag (etichette):
  1. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    Premesso che visto che ogni volta che devo portare l'auto a fare il tagliando il concessionario mi chiede di passare preventivamente per la lettura della chiave (il che vuol dire andare due volte, per la lettura chiave e per il tagliando).. il Teleservice l'ho trovata una bellissima idea perchè di fatto trasmette via mail tutti i dati dell'auto al Concessionario scelto (e qui viene il bello) evitandomi cosi di dover passare preventivamente per la lettura della chiave..

    Quello che però mi accade (da quando ho l'auto, cioè da un anno) è che non riesco a selezionare il concessionario che voglio (Autonova di Milano), e resta impostato nell'auto un concessionario diverso che non ho mai scelto (Autoavanti di Monza)..

    Dopo mille insistenze oggi mi sono anche fatto aggiornare il FW dell'auto all'ultima versione (ora ho la 130.018.003-014.25) pensando di risolvere ma il problema persiste..

    Quando tento di cambiare Centro Assistenza dall'auto, dopo aver selezionato quello giusto .. resta li all'infinito e di fatto non lo cambia..

    La cosa assurda è che:
    - il concessionario Autonova dice che devo sentire BMW
    - BMW dice che devo sentire Autonova..
    - Sul sito Connected Driver risulta Autonova
    - BMW Servizio Clienti dice che a loro risulta Autonova
    - Autonova dice che nei loro sistemi risultano loro..
    MA
    sull'auto resta impostato Autoavanti di Monza (!!!!) .. e i Teleservice report di fatto ad Autonova non arrivano (ho chiesto di controllare ed hanno confermato..) ed arriveranno, immagino, ad Autoavanti!

    Il servizio Clienti BMW insiste nel dire che a loro risulta Autonova per cui non c'è nessun problema .. nonostante gli abbia spiegato che non è cosi!!
    Quando ho chiesto loro di aprire comunque una segnalazione perchè quello che risulta a loro non è vero hanno detto che non possono farlo.. non esiste una procedura per farlo (assurdo!!!).. loro credono a quello che leggono a sistema e non a quello che dice il cliente (!!!!)

    Per caso qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?

    Riuscite a cambiare centro assistenza dall'auto?
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2018
  2. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Avevo lo stesso problema con la mia f20.
    Provavo a cambiarlo ma in vettura rimaneva sempre impostato il concessionario che aveva fatto l'ordine dell'auto a bmw.

    Alla fine il cambio me lo aveva fatto l'officina presso cui porto l'auto per i tagliandi.
     
    A nicor piace questo elemento.
  3. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    Grazie per la conferma

    purtroppo a me la concessionaria (Autonova) dice che non può fare nulla più di quello che ha già fatto ... senza successo.

    :-(
     
  4. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Hai provato dall’app bmw sul telefono ad impostare Autonova come preferito?
     
  5. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    scusa ma in quale app BMW puoi impostare il centro assistenza? Non ne sono a conoscenza...
    Nel sito connected drive è già inpostato.. ma sull'auto no e non si riesce in alcun modo a cambiare

    cmq oggi mi ha chiamato la BMW e pare che la segnalazione che ho fatto in realta la stanno gestendo .. attendo fiducioso
     
  6. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Dall’app Bmw Connected, vai alla voce Hub e trovi il menu concessionari e prenotazioni, da lì puoi impostare il service preferito.
     
  7. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    alla voce Hub a me compare solo spotify e 2 app relative al Gear (Watchfaces).. vedi immagine allegata...

    immagino che su iPhone ci sia l'opzione che dici .. ma immagino anche che sarà legata alla scelta fatta sul sito connected drive (dove è già correttamente impostata Autonova)

    Come confermava la persona di BMW che mi ha contattato ieri nel mio caso si tratta evidentemente di una anomalia che devono analizzare e .. spero .. risolvere in qualche modo
     

    Files Allegati:

  8. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Si la schermata su iPhone è diversa, speriamo risolvano loro da remoto.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.260
    1.960
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Invece che con l'App, hai provato ad impostare l'assistenza preferita sul sito web?
    https://appuntamento-online.bmw.it
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
  11. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    si.. come già detto sul sito connected drive è impostato correttamente autonova..
    e sull'auto che è impostato un altro concessionario e non si riesce a cambiare
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.260
    1.960
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Dici a me?

    Io non ho lo smartphone e l'officina preferita l'ho impostata sul sito che ho detto e funziona perfettamente
     
  13. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    questo non lo conoscevo! Grazie!!!
    (non si smette mai di imparare...)

    ho registrato l'auto e qui non era impostato nessun centro assistenza... ho scelto quindi Autonova..
    non so se cambierà qualcosa (appena torno in auto controllo)..

    in ogni caso... ma quanti sistemi ha BMW? troppi!!
    ... evidentemente con dati non sincronizzati tra loro!
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.260
    1.960
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Una caterva!
    Ad esempio, io usavo molto MyBMW, bene oggi la mia utenza non funziona....](*,)
     
  15. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    A questo punto sembra che il file che contiene l'info in questione sia in "read only". Questo potrebbe essere dovuto ad un aggiornamento di quel dato che è rimasto appeso e tiene in lock quella zona di memoria, oppure c'è una piccola zona di memoria corrotta. Ci sono alte funzioni della macchina che non riesci a salvare, tipo il colore delle striscette led o roba del genere?

    Un'altra prova che farei è quella di mettere da web una concessionaria diversa dalle 2 in questione, giusto per escludere quello che dicevo sopra.
     
  16. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    in effetti sembra proprio cosi ..
    cmq non ho altri problemi di mancato salvataggio impostazioni ... tranne - a pensarci bene - il fatto che non riesco a salvare come tasto rapido la schermata computer di bordo, che sulla Serie 1 invece avevo.. ma sinceramente non avevo pensato ad un problema.. in effetti dice "impossibile salvare" (ho pensato fosse una "limitazione" della X1)

    Quello che non mi è chiaro è se la scelta fatta dall'auto (visto che da la possibilità di cambiarlo) è indipendente o meno da questa o quella piattaforma web (connected-drive?)
    comunque per ora attendo che BMW (che si sta occupando del caso) mi faccia sapere qualcosa..

    Grazie a tutti per i suggerimenti.. vi farò sapere come andrà a finire (non ho intenzione di mollare ;-)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Sul tasto 1 della mia X1 posso salvare quello che voglio. Mi sa che abbiamo capito il problema.
     
  18. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    se è cosi a questo punto mi viene un'altro sospetto/dubbio..

    Appena ritirata l'auto ho subito importato il profilo dei settings che avevo esportato dalla precedente Serie 1 (sempre navi business) in modo da avere tutti gli stessi settings/radio preferite/destinazioni nav etc..
    E li mi sono accorto del fatto che non potevo salvare nei preferiti (nel mio caso tasto 7) la schermata "computer di bordo".. ma avevo attribuito questo fatto a differenze di sw tra Serie 1 e X1 e che su quest'ultima non si poteva salvare questa schermata .. tutto il resto era stato importato correttamente..

    Vuoi vedere che l'importazione del profilo della Serie 1 (da chiavetta USB) - sebbene auto con stesso sw BMW per cui teoricamente 100% compatibile - ha creato qualche piccolo problemino (nel mio caso 2: salvataggio preferito e Teleservice) ??

    Se fosse cosi .. un bel reset totale del navigatore dovrebbe rimettere le cose a posto.. la prima cosa che proverei dopo il reset è se salva la schermata "computer di bordo"..

    Ora la domanda è: come si fa un reset totale?

    Tra le impostazioni "standard" trovo solo un "elimina informazioni personali" ma non sono sicuro resetti davvero tutto..

    Mi potete aiutare su questo punto?

    Grazie
     
  19. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    Update:
    Mi ha contattato BMW Italia che con estrema gentilezza e disponibilità ha ammesso che quanto accade alla mia auto non è normale e che vuole risolvere il problema
    Complimenti!!
    Oggi l'ho portata in conc e presumibilmente ci vorrà più di un giorno.. hanno comunque offerto auto sostitutiva (ahime una Mini.. va be.. a caval donato..) pagata da BMW Italia..
    Vi farò sapere cosa succederà..
     
    A Pecos80 e Winterdog piace questo messaggio.
  20. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Almeno risolvono. per un problema al navigatore pro della mia auto per un pezzo mancante sono stato 14gg con una bmw serie 1, poi hanno risolto.
     

Condividi questa Pagina