telepass & Android auto problemi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

telepass & Android auto problemi?

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da DonB17, 14 Novembre 2023.

1. DonB17

DonB17 Kartista

78
    49
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    domanda sul telepass, io l'ho istallato sul parabrezza dove ci sono quei puntini neri a fianco della cam ( dovrebbe essere una zona non schermata atta proprio all'istallazione del telepass se non sbaglio) ..bene capita spesso che la barra non si alzi come se non sentisse proprio il telepass..facendo un pò di prove ho notato che quando ho il cellulare con android auto attivo , il telepass il 90% delle volte non funziona..qualcuno ha riscontrato la stessa cosa o qualcosa di simile?

Ultima modifica: 29 Novembre 2023
  2. wewwo

wewwo

22.915
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    anche a me spesso il telepass non prende (posizionato dove tutti, a destra dello specchietto retrovisore, nella zona puntinata). Ho anche provato fuori dal vano wireless charging, senza attivare il wireless charging ecc... la cosa è molto casuale nel mio caso. Spesso legge l'entrata e poi non viene rilevato all'uscita e mi blocca obbligandomi a fare la chiamata all'operatore per dirgli il casello d'ingresso. Mi fa pensare che l'android auto in wifi crei un bel rumore che disturba la trsmissione del telepass.... per ora, onde evitare di inchiodare alla sbarra che non sale, non lo sto più usando... ma viaggio poco in autostrada

4. DonB17

DonB17 Kartista

78
    49
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    eh bhè ieri ho fatto attenzione a non avere attivo ANDROID auto e nessun problema nelle due entrate e relative uscite...che sia proprio quello che genera interferenze?

5. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    temo di si, però è un vero peccato però dover scegliere tra l'utilità di android auto e la comodità del telepass...

6. Il_Masaccio

Il_Masaccio Kartista

65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    no dai non può essere....

7. Paalco

Paalco

533
    442
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Io faccio fatica a capire il nesso tra l'uso wifi di Android Auto e il funzionamento del trasponder del Telepass. Ad esempio, dovrebbe dare il medesimo problema CarPlay...

8. DonB17

DonB17 Kartista

78
    49
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    la mia è una supposizione data dalle prove fatte..a parità di casello a parità di posizionamento...prima pensavo fosse relativo alla barra di ricarica ..condizione che si verificava ogni qualvolta il telefono era in carica..ma non consideravo l'Android auto attivo ... riproverò e vi farò sapere.
    e questo me lo chiedo pure io e speravo di ricevere notizie qui

9. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

312
    230
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Transponder telepass e wifi 2.4ghz/5ghz lavorano su frequenze differenti e quindi non possono interferire l'uno con l'altro.
    Il wifi 2,4ghz, secondo lo standard IEEE 802.11, lavora nello spettro di frequenze disponibili tra 2412Mhz e 2484Mhz(nota nello spettro sono presenti dei "vuoti", perchè poi lo spettro di frequenze viene regolato da canali che lavorano solo ad una specifica frequenza). Poi in base ai continenti possono intervenire enti preposti a regolarne l'utilizzo. Per esempio in Europa esiste l'ente ETSI (European Telecommunication Standard Institute) che impone l'utilizzo delle frequenze incluse nel range tra i 2412Mhz e i 2472Mhz(standard ETSI X30).
    Il transponder telepass lavora sulla frequenza 5.8ghz utilizzando una tecnologia chiamata DSRC ( Dedicated Short Range communication) a microonde.
    Poi, anche se il wifi dell'auto dovesse lavorare a 5ghz non andrebbero a interferirsi l'uno con l'altro in quanto, anche se il range dello standard del 5 ghz copre lo spettro di frequenze disponibili tra 4915Mhz e 5825 Mhz, e in più, in Europa il range effettivamente utilizzabile per la comunicazione wifi si riduce e di molto, da 5180Mhz a 5700Mhz ( vale anche qui il discorso dei "vuoti").
    Inoltre, nello spettro di tali frequenze per lo standard del wifi IEEE802.11 5ghz, la frequenza 5800Mhz non è neanche disponibile perchè dedicata ad altri standard di comunicazione.
    Tutto questo pippolottone è stato necessario per arrivare a dire che la causa della mancata corretta comunicazione è da ricercare in altro.
    Molto probabile la schermatura del parabrezza. Leggevo che nelle auto BMW solo alcune aree sono utilizzabili e variano anche in base al modello del veicolo.
    Ed escludo categoricamente che BMW violi le normative europee utilizzando chipset wifi che non soddisfano i requisiti dettati da ETSI(se lo avessero fatto... IEEE ed ETSI(soprattutto quest'ultimo) li avrebbero già sistemati per le feste da un pezzo.

Ultima modifica: 30 Novembre 2023
    A zauriel, roro71, Axlroby75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. marloch

marloch Kartista

132
    56
    24 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X1 23i U11 (ex 320d F30)
    Testato Telepass con Android auto attivo: nessun problema. Il telepass non l'ho fissato al parabrezza ma lo tengo "sciolto" sotto il bracciolo e lo metto sul cruscotto quando mi avvicino al varco.

11. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Il wifi BMW dovrebbe lavorare solo a 5ghz.almeno me l'hanno raccontata così quando un vecchio Cell non si connetteva non avendo i 5ghz ma solo i 2,4

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  12. SiegeOfDarkness

312
    230
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    A livello di definizione protocolli, anche se il wifi sulle bmw dovesse lavorare a 5ghz, non sarebbe comunque essa fonte di disturbo per il transponder del telepass.

A Paalco e Gigi63 piace questo messaggio.
  13. Dago66

Dago66 Aspirante Pilota

10
    1
    14 Aprile 2023
    Teramo
    Reputazione:
    0
    X1
    Quindi dove possiamo posizionarlo il TELEPASS ? Riscontro che è un problema di molti. Ho chiesto a 2 concessionarie na nessuno ne sa nulla. È un grave difetto x una BMW da oltre 50k. Non possiamo arrenderci. Qualcosa non va tecnicamente. O vetri schermato sbagliato o android o altro. COMUNQUE BMW DEVE RISOLVERE. È UNA MACCHINA X VIAGGIARE ED IL TELEPASS È NECESSARIO. Organizziamoci x sollevare il problema.

14. Alevr84

Alevr84 Kartista

126
    70
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Con CarPlay o sistema BMW nessun problema! Prende anche nel cassetto porta oggetti

A Paalco piace questo elemento.
  15. Alexander63

Alexander63 Kartista

53
    64
    18 Dicembre 2022
    Livorno
    Reputazione:
    0
    Mercedes classe c w205 c200d
    Allora vi confermo che il problema è solo se viene messo nella parte alta alla sx dello specchietto.... dov'è la telecamera e la parte puntinata per intenderci..... ho fatto una cifra di prove è il problema lo da proprio lì....se invece il telepass lo tengo in mano davanti al parabrezza sopra lo sterzo funziona sempre..... c'è qualcosa che interferisce con il telepass in quella zona..... solo e unicamente li....

A roro71 e Paalco piace questo messaggio.
  16. Dago66

Dago66 Aspirante Pilota

10
    1
    14 Aprile 2023
    Teramo
    Reputazione:
    0
    X1
    Trovato consiglio di qualche anno fa, montavano il TEKEIAS , IN UNA BUSTA SIGILLATA, NEL VANO MOTORE, LONTANO DA FONTE DU CALORE . PROVO E VI INFORMO.
    P.S. HO ANCHE DISATTIVATO ANDROID.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2023
  17. Il_Masaccio

Il_Masaccio Kartista

65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    L'ho messo nella parte alta subito a destra dello specchietto retrovisore, sullo spazio puntinato.
    Effettivamente non sempre funziona bene. Diciamo che se passo lentissimo (sotto i 30km/h) val il 90% delle volte. Se sono un po' più veloce non viene letto la metà delle volte. Ho fatto tutte le prove con AndroidAuto ma secondo me non influisce affatto. Sulla Serie1 F40 con gli stessi ADAS e telepass nello stesso punto non avevo nessuno problema, a qualsiasi velocità (anche quelle da non fare [-X) lo leggeva sempre.
    A questo punto non so cosa pensare :confused2 ... Altre esperienze sarebbero utili, è davvero seccante quando non funziona.
    Grazie

A SiegeOfDarkness e roro71 piace questo messaggio.
  18. SiegeOfDarkness

312
    230
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    Ciao Il_Masaccio, spulciando per la rete, ho trovato un vecchio post del 2021 su un forum di appassionati della concorrenza(Mercedes), dove alcuni lamentavano qualche problema con il telepass slim, anche posizionandolo nelle zone meno schermate del parabrezza.
    Fonte: https://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?t=136575

A Paalco piace questo elemento.
  19. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    Spero anch'io che si riesca a capire. Io ho fatto parecchie prove ed alla fine non lo sto più usando perchè trovo veramente scomodo dover inchiodare alla sbarra che non si alza e, soprattutto, aspettare diversi minuti l'intervento dell'operatore che mi chiede il casello di ingresso. Ultima prova che farò ancora, avendo letto delle indicazioni in questo thread, è quello di appoggiarlo semplicemente sul cruscotto (magari nella consolle/plafoniera sopra lo specchietto c'è qualcosa che disturba il telepass posizionato, lì vicino, alla sua destra)

20. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    Io in effetti ho un slim. Però, nella mia precedente BMW-X3-G01 ha sempre funzionato, negli stessi caselli (visto che le strade che faccio sono spesso le stesse). A questo punto il non funzionamento deve per forza dipendere dalla combinazione apparato/casello/auto

Condividi questa Pagina