domanda sul telepass, io l'ho istallato sul parabrezza dove ci sono quei puntini neri a fianco della cam ( dovrebbe essere una zona non schermata atta proprio all'istallazione del telepass se non sbaglio) ..bene capita spesso che la barra non si alzi come se non sentisse proprio il telepass..facendo un pò di prove ho notato che quando ho il cellulare con android auto attivo , il telepass il 90% delle volte non funziona..qualcuno ha riscontrato la stessa cosa o qualcosa di simile?
anche a me spesso il telepass non prende (posizionato dove tutti, a destra dello specchietto retrovisore, nella zona puntinata). Ho anche provato fuori dal vano wireless charging, senza attivare il wireless charging ecc... la cosa è molto casuale nel mio caso. Spesso legge l'entrata e poi non viene rilevato all'uscita e mi blocca obbligandomi a fare la chiamata all'operatore per dirgli il casello d'ingresso. Mi fa pensare che l'android auto in wifi crei un bel rumore che disturba la trsmissione del telepass.... per ora, onde evitare di inchiodare alla sbarra che non sale, non lo sto più usando... ma viaggio poco in autostrada
eh bhè ieri ho fatto attenzione a non avere attivo ANDROID auto e nessun problema nelle due entrate e relative uscite...che sia proprio quello che genera interferenze?
temo di si, però è un vero peccato però dover scegliere tra l'utilità di android auto e la comodità del telepass...
Io faccio fatica a capire il nesso tra l'uso wifi di Android Auto e il funzionamento del trasponder del Telepass. Ad esempio, dovrebbe dare il medesimo problema CarPlay...
la mia è una supposizione data dalle prove fatte..a parità di casello a parità di posizionamento...prima pensavo fosse relativo alla barra di ricarica ..condizione che si verificava ogni qualvolta il telefono era in carica..ma non consideravo l'Android auto attivo ... riproverò e vi farò sapere. e questo me lo chiedo pure io e speravo di ricevere notizie qui
Transponder telepass e wifi 2.4ghz/5ghz lavorano su frequenze differenti e quindi non possono interferire l'uno con l'altro. Il wifi 2,4ghz, secondo lo standard IEEE 802.11, lavora nello spettro di frequenze disponibili tra 2412Mhz e 2484Mhz(nota nello spettro sono presenti dei "vuoti", perchè poi lo spettro di frequenze viene regolato da canali che lavorano solo ad una specifica frequenza). Poi in base ai continenti possono intervenire enti preposti a regolarne l'utilizzo. Per esempio in Europa esiste l'ente ETSI (European Telecommunication Standard Institute) che impone l'utilizzo delle frequenze incluse nel range tra i 2412Mhz e i 2472Mhz(standard ETSI X30). Il transponder telepass lavora sulla frequenza 5.8ghz utilizzando una tecnologia chiamata DSRC ( Dedicated Short Range communication) a microonde. Poi, anche se il wifi dell'auto dovesse lavorare a 5ghz non andrebbero a interferirsi l'uno con l'altro in quanto, anche se il range dello standard del 5 ghz copre lo spettro di frequenze disponibili tra 4915Mhz e 5825 Mhz, e in più, in Europa il range effettivamente utilizzabile per la comunicazione wifi si riduce e di molto, da 5180Mhz a 5700Mhz ( vale anche qui il discorso dei "vuoti"). Inoltre, nello spettro di tali frequenze per lo standard del wifi IEEE802.11 5ghz, la frequenza 5800Mhz non è neanche disponibile perchè dedicata ad altri standard di comunicazione. Tutto questo pippolottone è stato necessario per arrivare a dire che la causa della mancata corretta comunicazione è da ricercare in altro. Molto probabile la schermatura del parabrezza. Leggevo che nelle auto BMW solo alcune aree sono utilizzabili e variano anche in base al modello del veicolo. Ed escludo categoricamente che BMW violi le normative europee utilizzando chipset wifi che non soddisfano i requisiti dettati da ETSI(se lo avessero fatto... IEEE ed ETSI(soprattutto quest'ultimo) li avrebbero già sistemati per le feste da un pezzo.
Testato Telepass con Android auto attivo: nessun problema. Il telepass non l'ho fissato al parabrezza ma lo tengo "sciolto" sotto il bracciolo e lo metto sul cruscotto quando mi avvicino al varco.
Il wifi BMW dovrebbe lavorare solo a 5ghz.almeno me l'hanno raccontata così quando un vecchio Cell non si connetteva non avendo i 5ghz ma solo i 2,4
A livello di definizione protocolli, anche se il wifi sulle bmw dovesse lavorare a 5ghz, non sarebbe comunque essa fonte di disturbo per il transponder del telepass.
Quindi dove possiamo posizionarlo il TELEPASS ? Riscontro che è un problema di molti. Ho chiesto a 2 concessionarie na nessuno ne sa nulla. È un grave difetto x una BMW da oltre 50k. Non possiamo arrenderci. Qualcosa non va tecnicamente. O vetri schermato sbagliato o android o altro. COMUNQUE BMW DEVE RISOLVERE. È UNA MACCHINA X VIAGGIARE ED IL TELEPASS È NECESSARIO. Organizziamoci x sollevare il problema.
Allora vi confermo che il problema è solo se viene messo nella parte alta alla sx dello specchietto.... dov'è la telecamera e la parte puntinata per intenderci..... ho fatto una cifra di prove è il problema lo da proprio lì....se invece il telepass lo tengo in mano davanti al parabrezza sopra lo sterzo funziona sempre..... c'è qualcosa che interferisce con il telepass in quella zona..... solo e unicamente li....
Trovato consiglio di qualche anno fa, montavano il TEKEIAS , IN UNA BUSTA SIGILLATA, NEL VANO MOTORE, LONTANO DA FONTE DU CALORE . PROVO E VI INFORMO. P.S. HO ANCHE DISATTIVATO ANDROID.
L'ho messo nella parte alta subito a destra dello specchietto retrovisore, sullo spazio puntinato. Effettivamente non sempre funziona bene. Diciamo che se passo lentissimo (sotto i 30km/h) val il 90% delle volte. Se sono un po' più veloce non viene letto la metà delle volte. Ho fatto tutte le prove con AndroidAuto ma secondo me non influisce affatto. Sulla Serie1 F40 con gli stessi ADAS e telepass nello stesso punto non avevo nessuno problema, a qualsiasi velocità (anche quelle da non fare ) lo leggeva sempre. A questo punto non so cosa pensare ... Altre esperienze sarebbero utili, è davvero seccante quando non funziona. Grazie
Ciao Il_Masaccio, spulciando per la rete, ho trovato un vecchio post del 2021 su un forum di appassionati della concorrenza(Mercedes), dove alcuni lamentavano qualche problema con il telepass slim, anche posizionandolo nelle zone meno schermate del parabrezza. Fonte: https://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?t=136575
Spero anch'io che si riesca a capire. Io ho fatto parecchie prove ed alla fine non lo sto più usando perchè trovo veramente scomodo dover inchiodare alla sbarra che non si alza e, soprattutto, aspettare diversi minuti l'intervento dell'operatore che mi chiede il casello di ingresso. Ultima prova che farò ancora, avendo letto delle indicazioni in questo thread, è quello di appoggiarlo semplicemente sul cruscotto (magari nella consolle/plafoniera sopra lo specchietto c'è qualcosa che disturba il telepass posizionato, lì vicino, alla sua destra)
Io in effetti ho un slim. Però, nella mia precedente BMW-X3-G01 ha sempre funzionato, negli stessi caselli (visto che le strade che faccio sono spesso le stesse). A questo punto il non funzionamento deve per forza dipendere dalla combinazione apparato/casello/auto