Telemetria amatoriale

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da ledogme, 20 Luglio 2008.

1. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    [youtube]rdG9jF8rZ1M[/youtube]

I primi test sono sconfortanti, questo un giro a Varano nel OPL del primo novembre.
    Purtroppo ho parecchi problemi di perdita di dati dal collegamento bluetooth OBDII.
    In alcuni punti si nota il blocco del contagiri ma in egual misura si bloccano anche i dati di velocita' e del pedale dell'acceleratore, purtroppo queste difficolta' si riverberano anche sulla acquisizione dei dati dal gps, con interi pezzi di giro senza piu' alcune valore dalla telemetria.
    Difficile capire se siano problemi dovuti al cellulare piuttosto che alla interfaccia ODBII, sicuramente cellulare piu' antenna gps a 5hz funzionano benissimo.
    Provero' a coinvolgere il ragazzo che programma RaceChrono per vedere se gli viene in mente qualche test da fare. Cosi' com'e` ora le potenzialita' ci sono tutte, e molti le stanno sfruttando senza problemi, ma per me risultano inutilizzabili. ](*,)
    Su youtube si puo' visionare il filmato in alta risoluzione e rendersi meglio conto delle capacita' del programma che sto realizzando per la visione della telemetria. In questo filmato ho realizzato una copia virtuale del cruscotto della mia E46.

Questo il link al forum ospitato da Racechrono per chi volesse scaricarsi la beta del programma o volesse seguire l'evolversi del progetto. http://www.racechrono.com/forum/?CategoryID=9

2. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Per ora mi sono fatto prestare un N70 (almeno credo), sto aspettando l'antennina poi mi metto al lavoro!!

Stai facendo un gran lavoro, i miei complimenti!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2008
  3. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ieri mi è arrivato il nokia, è un N73 (e forse è pure parzialmente compatibile con il bluetooth della e46 :D); gli ho installato racecrono e gli ho infilato anche dentro le cartine dei circuiti italiani (verificato, li vede correttamente)
    Ho fatto il pairing con il ricevitore GPS, e l'ho settato come fonte in racecrono; ora ti chiedo, il ricevitore che ho è Ruote 66, sai per caso dirmi se va bene?

Hai dei suggerimenti per provarlo prima di andare in pista? Io pensavo di crearmi una sorta di circuito, in una strada vicino a casa e provarlo così, che dici?

Ma i dettagli di accelleratore, freno e gimetro come li ottieni esattamente?

4. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Prima di tutto preoccupati di utilizzare l'ultima versione beta del programma, la 1.02beta
    A seconda della versione di symbian dovrai o meno iscriverti al betatesting: http://www.racechrono.com/news/?p=59〈=en

TI consiglio vivamente di testarlo, per farlo la cosa migliore e' utilizzare un circuito fittizio, un grosso parcheggio deserto va bene (cosi' potrai fermarti quando e dove vuoi) ma puoi anche solo fare il giro di un isolato.
    Quando crei la sessione ti dovrai creare anche una pista e una volta registrato il primo giro, o anche durante il primo giro, potrai posizionare la linea di partenza/arrivo e i vari split per gli intertempi.
    Questi punti si chiamano traps e possono essere creati, spostati, ruotati e dimensionati a piacere, anche dopo aver registrato una sessione.

Il programma e' molto completo ma abbastanza intuitivo, comunque ci vorra' un po' prima di prenderci la mano perche' fa 1000 cose.
    L'antenna che hai credo che vada bene, almeno per iniziare, per aumentare la precisione ti consiglio vivamente di attaccarla con del nastro adesivo sul tettuccio della macchina (sempre che non piova!), se vorrai migliorare il risultato potrai in seguito acquistare una qstarz o qualcosa che aggiorni la posizione 5 volte al secondo (5hz).

Acceleratore e numero di giri arrivano dalla centralina della macchina tramite una interfaccia bluetooth OBDII, la presa in cui inserirla la trovi sotto al piantone dello sterzo sulle E46. Il freno per ora non c'e` mentre il gmetro e' calcolato da racechorno in base alle variazioni di velocita' e alla direzione del veicolo quindi senza necessita' della presa OBDII.

5. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Questa discussione me l'ero persa.

L'ho usato anche io in occasione del track di Varano, ma con il GPS 1 Hz classico. Si prendono i tempi, ma le cose + interessanti come accelerazioni longitudinali e laterali soffrono della pochezza di dati.
    Infatti ho ordinato subito un ricevitore 5hz.

Per l'analisi dei dati invece mi sono trovato molto bene con PerformanceTools. Il software è gratuito ma (in teoria) dedicato alle PerformanceBox (degli aggeggi x telemetria basati su GPS parecchio costosi, che loggano a 5/10 o + hz). Solo che racechrono puo esporatare la telemetria nel suddetto formato :D

6. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Arrivato oggi il G66 ( chipset MKT ) a 5Hz.

Non vedo l'ora di provarlo in pista... :)

7. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ottimo.
    La differenza e' abissale. Anche se adesso grazie al mio programma che sta girando un po' per il mondo mi arrivano delle telemetrie a 10hz che sono davvero spettacolari. Comunque il 5hz e' un must.

Forse forse riesco anche a risolvere il mio problema con l'OBDII.:-k

8. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ah, dimenticavo, e' usicta da poco la versione 1.09beta di RaceChrono

9. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Sabato sono a Castrezzato (c'è già nei circuiti :D) e spero proprio di provarlo!! Ti rinnovo i miei complimenti, sei veramente un grande!
    Non ho ancora avuto tempo di registrarmi come beta tester, ma lo farò penso tra oggi e domani.

Un paio di domandine... ma l'uscita obd bluetooth quanto costa? e soprattutto la mia E36 avrà l'uscita OBD?? Scusa, ma sono molto iniorante :D

10. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    134 euro compreso la spedizione su ebay.
    Non credo che esista sulla tua, comunque fai in fretta a mettere il naso sotto al cruscotto in prossimita' del piantone dello sterzo e guardare se esiste un connettore strano, lungo circa 4 cm con due file di contatti, normalmente e' nascosto dietro un coperchietto. :D

Sinceramente , almeno per ora, e' un aggeggio che non vale i soldi che costa, pero' mi sto divertendo ad usarlo anche per verificare la temperatura reale dell'acqua di raffreddamento ed il funzionamento del debimetro mediante la letura del volume d'aria all'aspirazione. :P

11. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Be, gia avere gl'intertempi per me è una figata :D

12. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Sabato sono stato a Castrezzato e come anticipato l'ho provato, purtroppo avevo il telefono scarico ](*,)](*,), ha fatto a tempo a prendere giusto il tempo del 1° giro completo, poi si è spento il cell :sad:

Il funzionamento mi pare essere davvero spettacolare da quel poco che ho potuto vedere nella breve sessione registrata =D>

13. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™

](*,)](*,)](*,)

eheheheh se per te non ci sono problemi mi mandi il csv di export?
    cosi' vedo se il mio prg lo legge bene, sto concludendo la fase beta e mi servonoi piu' dati possibili.
    Manda in pm oppure a ledogme[chiocciola]gmail.com

14. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Certo che te lo mando, penso in giornata ;)

15. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ti ho mandato la mail con il csv dell'unico giro completo, spero di aver fatto tutto giusto 8-[, alla prossima pistata spero di dare un contributo un pò più sostanzioso :wink:

16. Ronald

Ronald Collaudatore

361
    10
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    -31
    BMW E92 335d MSport
    Il ricevitore Qstarz da 5hZ dove si può comprare a prezzo buono?

17. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    io l'ho preso su ebay a 65,40 comprese spese di spedizione.
    Pagato in contrassegno perche' non conoscevo il venditore, vista la sua efficienza ora comprerei anche con pagamento anticipato risparmiando ancora 5 euro.

Se ti interessa ti posso anche dire il venditore.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  18. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Io il G66 l'ho pagato 45 spedito ... su ebay

19. Ronald

Ronald Collaudatore