Telefonia dall'estero - soluzioni temporanee per le vacanze | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Telefonia dall'estero - soluzioni temporanee per le vacanze

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da tamb, 9 Febbraio 2012.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Come da titolo, qualcuno sa se esiste qualche buon compromesso per potersi muovere telefonicamente all'estero con gli attuali smartphone, in Usa, oriente, Africa, ecc?
    Sia dal lato voce/sms che dal lato traffico dati.
    (Il mio carrier è Vodafone)

So che nelle agenzie viaggi vendono delle sim card ad una 50ina di euro che propongono tariffe agevolate, però toccherebbe cambiare il numero per tutto il periodo di soggiorno all'estero...

2. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Ciao, oramai, in tutti gli alberghi, ristoranti, etc etc, è possibile collegarsi alla rete, tramite wifi. Sul tuo smartphone, scarica skype ed acquisti del credito per telefonare. Ti colleghi alla rete, telefoni con skype; da qualsiasi parte del globo chiami i fissi nazionali a 2 cent/min ed i cellulari 25 cent/min.

Se chiami un altro utente skype non paghi nulla. Meglio di così......

A 1 persona piace questo elemento.
  3. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ottima idea cacchio, non ci avevo minimamente pensato, e si che già l'avevo installato Skype ](*,)

Già fatta la ricarica da 10€, e già testata :wink:

4. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    Ottimo, poca spesa, tanta resa e.....buone vacanze !!

5. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Rispolvero questa discussione a distanza di tempo.

Dunque:

- Skype non l'ho trovato un granchè, nei paesi poco sviluppati l'ho trovato inutilizzabile a causa di un certo lag che rende quantomeno fastidiose le conversazioni; l'ho utilizzato con soddisfazione in Europa, ma si dipende comunque da una connessione WiFi, quindi è inutilizzabile fuori dagli hotel

- carte prepagate e sim temporanee varie niente, dovrei cambiare numero e non mi va

- esco dall'Italia dalle 2 alle 4-5 volte all'anno, e vorrei essere connesso voce/dati ovunque, anche in mezzo alla strada

Quali soluzioni adottate voi viaggiatori, che non prevedano di scaricare una ricarica da 50€ per 2 chiamate o mezz'ora di navigazione con lo smartphone?

6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.867
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
  7. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Entrambi!

Il piano che mi hai indicato, l'avevo sbirciato pure io ieri sul sito Vodafone; sarebbe buona per le mie esigenze: fai un exploit di 3 giorni a Madrid? Paghi [(3€x3 giorni) + (normali costi di utilizzo)] = [ 9€ + 5€ scarsi] = meno di 15€.

Andrebbe benissimo, si potrebbe fare la classica chiamata salvachiappe di 20 minuti per supplire alla camera dell'hotel indisponibile, ed usare le funzioni GPS per orientarsi o per trovare la fermata di una metro.

Il problema è che la Smart Passport che mi hai indicato tu è valida solo in Europa e non per il resto del mondo...

Attivando Vodafone Passport (solo voce), il problema telefonia vocale/sms è risolto in quasi tutte le zone del mondo eccetto Kenya, India o poco altro, però rimane sempre la questione traffico dati...

8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.867
    7.892
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Per i dati c'è veramente poco da fare..

Con la tua sim ti pelano ovunque vai fuori dall'europa, purtroppo sino a che non ci sarà una vera internazionalizzazione delle tariffe l'unica cosa plausibile resta una sim del luogo in cui ti rechi, e magari un tel con doppia sim...

Sembrano una stupidata, ma per chi viaggia sono utilissimi..

Se ne trovano di brands famosi (e costosi..), tipo questi: http://www.telefonino.net/Samsung/Schede-Tecniche/n2437/Samsung-Galaxy-S-Duos-S7562.html , http://www.telefonino.net/HTC/Schede-Tecniche/n2409/HTC-Desire-V.html , e di di fabbricanti sconosciuti (cinesi..) e più economici: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=%7Bsmartphone+doppia+sim%7D&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6366&rt=nc&_dmpt=Smartphone&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1 ...

Io sto seriamente valutando il samsung, che mi consentirebbe la gestione intelligente delle sim, bloccando il roaming sulla mia sim, pur avendo la telefonia attiva, e la gestione dei dati con una sim comperata sul posto (in oriente per ottenere una sim con un piano dati servono 5 minuti..).

Deciderò a breve, dato che mi recherò in oriente, se la cosa ti interessa potrò poi dirti come mi sono trovato..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2012
  9. tamb

tamb Primo Pilota

1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ok, rimango in attesa del tuo test allora...

Ad ogni modo penso che attiverò il Vodafone Passport e Smart Passport, almeno per quanto riguarda i paesi compresi nell'offerta si è coperti, ed averlo o non averlo in teoria non costa nulla, se si rimane a casa.

10. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    Per i clienti Wind si può attivare con 9 euro (in europa) la promozione che dura max una settimana e/o 100 mb

Condividi questa Pagina