Piuttosto sono i telecomandi o i loro ricevitori ad essere disturbati dagli innumerevoli disturbi che incontrano, visto che in europa devono lavorare tutti su 433.92 Mhz, che è una frequenza satura. Naturalmente dipende dalla qualità del ricevitore e del trasmettitore se il sistema sentirà più o meno diturbi, ma nei prodotti normalmente in commercio, compresi i radiocomandi di serie delle vetture anche prestigiose, il problema è comune; capita infatti di non riuscire ad esempio ad aprire la macchina con il tx in presenza di tralicci dell'alta tensione o altre fonti. Poco tempo fa Striscia la Notizia ha documentato un caso in cui tutti gli automobilisti che parcheggiavano vicino ad un certo bar di Milano non riuscivano ad aprire l'auto o a disattivare l'antifurto; hanno scoperto che il barista aveva un ripetitore del segnale d'antenna per la tv che trasmetteva a 433.92 e copriva tutte le altre trasmissioni.
Grazie Alarm. Quindi se prendo un telecomando ad onde radio per comandare il mio iPod e lo attacco al volante non succede nulla,vero?
...OT...alarm74 non ricordo se eri stato tu a chiedermi di dirti quando avevo il pomello ///M...comunque ce l'ho... saluti
Ok, però ora sono subentrate alcune altre priorità extra-automobilistiche, quindi vendilo pure, grazie.