Telecamera posteriore e anteriore BMW x3 F25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Telecamera posteriore e anteriore BMW x3 F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da dolam, 24 Novembre 2012.

  1. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Ciao a tutti,
    Considerata la visibilità post della mia x3 e visto che non posso collegarla al Navi Business mi sono visto costretto ad aggiungere un piccolo monitor da 4,5" sulla console centrale, non è il massimo ma funziona. Visto che mi trovavo ho messo anche la telecamera anteriore, purtroppo è fatta per andare dietro quindi l'immagine è rovesciata.
    qualcuno sa dove trovo una anteriore dritta? La mia ha ovviamente l'immagine specchiata.
    Se avete notizie di come collegarla al navi business fattelo sapere, grazie.

    http://postimage.org/gallery/luh09h8/
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2012
  2. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Contatta l'utente smercki...lui fa queste cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. AmericanFreddy

    AmericanFreddy Kartista

    243
    4
    6 Aprile 2011
    Reputazione:
    216
    BMW X3 Cadillac Escalade 6.2 V8 SportL
    Il monitor non ha la possibilità di "specchiare" l'input?
     
  4. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Purtroppo no, ma finalmente ho trovato una mirror front camera, aspetto con ansia l'arrivo, metterò le foto se funziona
     
  5. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Mi è finalmente arrivata la telecamera anteriore corretta, è bellissima piccola ed efficiente ora ho finalmente risolto con i parcheggi anteriore e posteriore OK domani metto le foto.

    Intanto se qualcuno sa come collegare la telecamera al navi business me lo faccia sapere per favore, grazie.
     
  6. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Cari ragazzi finalmente vedo le telecamere sul mio monitor in maniera totalmente automatica,

    risultato fantastico.

    pic hosting

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    pic hosting
     
  7. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Ciao,veramente complimenti per il lavoro,fantastico.Siccome vorrei farlo anche io,potresti scrivere qui il materiale che hai utilizzato,dove lo hai acquistato e la procedura per eseguire il lavoro,sarebbe un grande aiuto per tanti del forum,oltre che per me che vorrei fare!Grazie
     
  8. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Ciao sportmanback,

    il materiale consiste semplicemente in una telecamera posteriore ed una anteriore acquistate sulla baia, valore totale circa 60 euro, una interfaccia acquistata da bortesi, 320 euro, la mia è della X1 perché il mio monitor è di nuovissimo tipo, senza collegamento Can Bus che dovrai poi fare sul connettore della radio. Per il resto un po' di attenzione e con due , tre ore il gioco e fatto. Certo all' inizio sembra difficile ma ora credo che riuscirei a rifarlo in un'oretta.

    Ti preciso che l'interfaccia ha anche altri ingressi ,per DVD , televisore ed uno composito per la telecamera originale.

    Il cambio tra le varie sorgenti puoi farlo sia dall'idrive che dal volante con il pulsante attivazione vocale. Ovviamente parlo del monitor da 6,5" per quello da 8'8" è tutto più facile perchè non devi collegare il Can Bus in quanto i fili della confezione hanno i connettori bypass. Il tuo che monitor è?
     
  9. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    La Procedura di montaggio è semplicissima:

    estrarre il gruppo bocchette aria sulla console centrale semplicemente tirandolo a se.

    Mettere un panno a chiusura bocchette per evitare che vi cadano viti dentro i condotti ( importantissimo!)

    Svitare le due viti del monitor ed estrarlo tirandolo verso di se alzando proprio gli attacchi delle viti. Dietro il monitor c'è un connettore che va staccato, riporre delicatamente in posizione sicura il display ( sui sedili posteriori dove avrai messo una bella protezione).

    Sopra il portaoggetti dove sta l'accendisigari c'è uno sportellino di plastica che va estratto ,è a pressione, lì trovi le viti per svitare il frontalino radio-condizionatore sono due , le altre due le trovi sopra dopo aver tolto le bocchette.

    Togliere il frontalino e hai la radio, togli le due viti che la reggono e tirala delicatamente fuori.

    Prima di sconnettere i cavi fai una o meglio più foto dei cavi collegati ,così non avrai dubbi nel rimontaggio e mettila da parte.

    A questo punto monta l'interfaccia servendoti della vite centrale dietro al monitor dove io ho fatto una staffetta sulla quale ho appoggiato la stessa e l'ho fermata con fascetta in plastica ( solo alla fine prima di richiudere tutto).

    Connetti i cavi secondo lo schema che ti arriverà , scendi i due cavetti sottili per il Can bus che collegherai sui terminali 9 ed 11 ( Low ed Hi ) del connettore Grande della radio ( i numeri li leggerai su di esso) collega il monitor attraverso l'interfaccia ed alla fine collega i cavi più e meno su un apparato sotto chiave ( va meglio sui cavi radio , rosso per il pos , ) a questo punto puoi provare il tutto prima di rimontare. Innestando la retro la telecamera compare automaticamente, quella anteriore la collegherai all'ingresso AV1 e per vederla la selezionerai dal volante ( pulsante in basso a destra :faccina che parla) rimane accesa durante la manovra ,sostituita automaticamente dalla retro quando è inserita ( comoda funzione durante la manovra perché una volta inserita l'anteriore il cambio avviene in automatico ed agevola il parcheggio). Per tornare al navi basta premere il tasto menù del Navi e tutto torna BMW . Se tutto funziona procedi al rimontaggio.

    A disposizione per chiarimenti , unico avvertimento credo che funzioni bene con il cambio automatico , per il manuale devi informarti da bortesi.

    buon lavoro.

    P.S. Cerca di prendere telecamere NTSC si vedono più definite. La frontale io non l'ho trovata ed ho messo PAL, immagine un po' più impastata ma sempre utilissima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2013
  10. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Ti ringrazio tantissimo della spiegazione,lavoro non proprio semplicissimo ma fattibile.avevo da chiederti due cose:

    -ma per collegare le telecamere all'interfaccia non bisogna portare i cavi dalle telecamere?

    -non bisogna fare nessuna codifica per attivare questa funzione?

    -mi daresti l'indirizzo della pagina esatta della bortesi,perché non trovo interfaccia per x3!?

    -ma le telecamere che hai preso sono conpatibili con le sedi originali dove vengono montate da BMW?

    grazie
     
  11. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Ho sentito bortesi,hanno detto che l'interfaccia costa 430 spedita,loro hanno anche la videocamera posteriore per 90 euro.non mi sembra una cifra proprio abbordabile da bortesi!
     
  12. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Ciao a me hanno fatto pagare quella cifra , forse perchè ho fatto da cavia, ma ho visto che effettivamente hanno aumentato i prezzi ( 100 euro mi sembrano tanti) la telecamera mi sembra un po' cara, su ebay le paghi meno.Per l'interfaccia chiedi uno sconto ma devi rivolgerti a loro perché ti garantisco che va alla grande.
     
  13. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Ecco la foto

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2013
  14. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Devi cercare queste due fai copia incolla sulla baia.

    1) New Ccd Car Front Side View Forward Camera Parking Backup Mini Color Cam

    2). 170°HD Car rearview camera reverse parking camera color CMOS for BMW X6 E39 E46

    La 2 va bene anche x3 , luce targa.
     
  15. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Grazie,ma bisogna tirare anche i cavi dal bagagliaio fino alla consol...?
     
  16. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Si ma è molto facile, togli il coperchio di plastica delle luci sul bagagliaio e dopo aver montato la telecamera posteriore, fai passare con un sondino piccolo il filo dentro il tubo di plastica nera che serve di copertura a tutti i cavi che vanno nel portellone. Naturalmente se non hai un minimo di dimestichezza con il fai da te fatti aiutare da qualche elettrauto o carrozziere, ma se hai un minimo di capacità nel maneggiare cacciavite e pinza ti asssicuro che è possibile. Una volta dentro il baule fai passare il filo sotto la moquette e lo fai entrare nella consolle sotto al cambio e poi vai all'interfaccia. Tieni presente che non ho praticato nessun foro per il montaggio e non dovrai farlo neanche tu perchè non è necessario. A me non piace modificare permanentemente l'auto tutto ciò che ho fatto è assolutamente reversibile e non invasivo.
     
  17. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    E non serve nessuna codifica sulla centralina della mcchian per attivare la funzione?
     
  18. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Assolutamente non occorre alcuna codifica tutto rimane com'è.

    L'interfaccia che ho montato funziona veramente bene e per chi ha il monitor 8,8" non deve smontare neanche la radio ed i collegamenti sono ancora più facili ed immediati in quanto c'è il connettore by-pass plug and play che si collega al monitor direttamente e va in automatico sul Can Bus, collegamento che io ho dovuto invece realizzare sulla radio come ti ho descritto sopra sui piedini 9 e 11.

    Sul monitor 8.8 si attiva anche la funzione PIP con vista telecamera e PDC per chi c'è l'ha.

    Ti chiarisco che non faccio per niente questo mestiere sono solo un vero appassionato del fai da te, quindi ti assicuro possibile il montaggio, occorre un pò di riflessione ed un po di perizia senza fretta. Un consiglio: preparati mentalmente i passaggi da fare , magari fai come ho fatto io prima ho montato le telecamere ed ho portato i fili nell'abitacolo e poi ho proceduto, dopo attento studio, al montaggio interfaccia.

    Ripeto se non sei sicuro fatti aiutare da un elettrauto o carrozziere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2013
  19. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Grazie,sei stato gentilissimo,ora provo a cercare un po di materiale e poi ti so dire come va la procedura.

    Grazie
     
  20. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Alla bisogna inviami la tua e mail e ti mando le foto alle quali aggiungerò un po' di didascalie ti guiderò passo passo senza

    problemi, devi solo prendere l'interfaccia giusta hai il monitor da 6 o da 8? Se fai una foto del posteriore ti vedo l'attacco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2013

Condividi questa Pagina