Telaio sportivo M e M II | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Telaio sportivo M e M II

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Pancio, 20 Luglio 2011.

1. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Buonasera a tutti.
    Premetto che ho usato il cerca, ma quello che salta fuori è "assetto sportivo" e discussioni relative a quell'argomento.

Bene; comincio dall'inizio.
    Verso metà novembre io e mio padre abbiamo portato la macchina in conce per risistemare l'anteriore (gli ammortizzatori erano scoppiati (chissà da quanto) e intanto che erano li hanno cambiato un po' tutto.
    Una sera, il capoofficina chiama mio padre, dicendogli che la macchina ha il telaio sportivo M, e che alcuni componenti sarebbero costati di più rispetto al telaio normale.
    Noi abbiamo dato il via libera per mettere quello che ci voleva.

A distanza di 8 mesi, non sono ancora riuscito a capire cosa ci sia di particolare nel telaio sportivo M rispetto al normale, idem per l' M II

Ah, la mia è una 525 tds del fine 96, quindi penso che "telaio sportivo M" sia qualcosa di un po' datato.

Spero che ne sappiate qualcosa :mrgreen:

Per ora grazie :redface:

2. vekter

vekter Direttore Corse

1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ammesso che la tua sia una "attiva" (uso una formula dubitativa essendo la tua e39 delle fine del'96), monta di serie assetto sportivo "m" ribassato (molle e ammortizzatori piu' corti) con barre stabilizzatrici rinforzate.Questa versione era inoltre dotata di serie del volante sportivo a tre razze e pomello cambio dotati entrambi di logo "m", la shadow line esterna ossia l'assenza di cromature intorno ai finestrini laterali, radio a cassette + carica cd nel baule.Dunque se la tua auto presenta tutti questi accessori e' dotata di assetto sportivo "m", altrimenti tale assetto potrebbe essere stato postmontato successivamente.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2011
  3. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
  4. vekter

vekter Direttore Corse

1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Infatti ho usato il condizionale perche' la tua auto e' del '96.Sinceramente non ho idea di cosa sia tale telaio sportivo.Se per telaio si intende la struttura portante della vettura dove si montano le sospensioni e tutto il resto mi sembra che le e39 siano tutte identiche dalla 520i alla m5.Se controlli infatti il lamierato che sostiene l'ammortizzatore anteriore, e che e' disponibile teoricamente come ricambio, e' lo stesso identico sia per la 520i che per la m5 avendo lo stesso codice categorico.Puo' darsi che per telaio si intenda tutta la serie delle barre e bielle stabilizzatrici compreso il supporto telaio del differenziale, ma il condizionale e' d'obbligo.In ogni caso dal link che hai allegato si evince che non si parla affatto di "telaio" (che in realta' sta ad indicate la scocca portante della vettura) bensi' "sospensioni sportive m" e "m II".Le sospensioni comprendono oltre agli ammortizzatori e alle molle tutti quei componenti della ciclistica della vettura, vale a dire le barre stabilizzatrici e le biellette varie del multilink.Mi sembra che si debba perlare proprio di assetto e non di telaio.A quanto sembra la tua e39 monta l'assetto sportivo che ti ho gia' descritto, che e' stato poi montato sulle versioni attiva e probabilmente chrome.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  5. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Se si fosse trattato di assetto, penso che avrebbero dovuto scrivere assetto, non telaio...Potrebbe però essere una scorretta traduzione dal tedesco.

C'è da notare che su realoem, le possibili cose montabili su telaio sportivo m sono tutte riguardanti l'assetto, quindi la tua ipotesi non è da scartare.

Comunque questa storia mi puzza ancora molto, visto che a parer mio sulla mia macchina se l'assetto sportivo c'è deve essere veramente soft.

Ok che ho una guida sportiva, ok che nelle curve un po angolate mi fischiano le gomme (tanto ormai sono da cambiare ](*,)) però a me pare che abbia un rollio abbastanza marcato.

C'è da dire però che non ne ho mai provata una senza "telaio sportivo M" o "assetto sportivo" quindi non posso paragonarla ad un'altra e39.

Paragonandola con la multipla di mia madre, posso dire che l'e39 ha un po meno rollio, diciamo la metà. C'è però da sottolineare che la multipla è più alta di carrozzeria, e che ha tutto di serie.

Bhoooo.

Ps: vekter, apprezzo molto il tuo interessamento ,e ti ringrazio

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  6. vekter

vekter Direttore Corse

1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Figurati, il forum sta qui per questo! :wink:

Comunque, per quanto mi riguarda, io ho l'attiva e devo dire che e' molto stabile in curva e ne sono molto soddisfatto.Del resto si tratta di un assetto sportivo ma si serie per cui tutto considerato non e' affatto male.

Condividi questa Pagina