Entrando nel sito di bimmerpost.com e andando a destra dello schermo dove c'è scritto Z4 cliccando su More e poi scegliendo Technology c'è un bellissimo esploso del motore N20 di 134 pagine. Magari ho detto una banalità ma è veramente interessante.
Visto quanto lo vorrebbero pompare alcuni, credo che prima o poi avremo un bellissimo n20 "esploso" versione reale
Il fatto e' che uno dovrebbe aver le idee chiare da subito su quel che vuole dalla macchina. Se vuole seminare chi gli si incolla dietro e girare come se fosse in pista, meglio stare alla larga dalla z4, almeno nelle versioni meno potenti. Prendere una macchina con 180cv e mapparla a 200 per aver un po' di brio in piu' ci puo' stare, ma volerla portare a 280/300cv e' un attimino fuori luogo. Tanto valeva allora prendersi una 35i e chiuso. Inutile comprare una subaru perche' non ci si puo' permettere una Ferrari e poi pomparla all'inverosimile spendendo molti soldi per avvicinarsi a certe prestazioni. Il ragionamento di molti e' che, avendo lo stesso 4 cilindri, se la 20i mappata arriverebbe a 200cv, ma la 28i da 245 a 275, allora anche la 20i da 180 la porterebbero a 275. Per non parlare di chi arrivera' con la 18i da 150cv e vorra' con lo stesso ragionamento pomparla di piu' di 100cv.
Concordo. Ecco il link diretto: http://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/N20engine-techguide-BIMMERPOST.pdf
Purtroppo e' una descrizione del tipo di motore in generale, ma non spiega nulla delle differenze tra le varie versioni, quindi resta sempre il dubbio se vi siano differenze meccaniche o solo a livello di mappatura.