[Tecnica] Perchè i motori con cambio automatico consumano di più? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tecnica] Perchè i motori con cambio automatico consumano di più?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hell, 7 Aprile 2007.

  1. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Salve ragazzi

    Mi è sorta questa curiosità, come da oggetto, perchè a parità di cilindrata motore-cv. Le auto con steptronic consumano di più rispetto a quelle cambio manuale?

    Grazie
     
  2. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Quoto pure su quella dei miei consuma di piu dela mia che e manuale la mia con il pieno mi segna quasi 1000km mentre i miei con un pieno 800 circa
     
  3. MAO

    MAO Secondo Pilota

    725
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Beh, pensa solo a quanto più sforzo meccanico deve fare un cambio automatico rispetto ad uno normale...
    Uno manuale è semplicemente a innesti e la frizione è separata... l'automatico ha frizione, convertitori di coppia, innesti a ingranaggi, ecc. ecc..
    (Forse mi sbaglio...) Cmq guarda sull'etk la dimensione del cambio automatico rispetto ad uno manuale...
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Cmq, gioca molto il fatto che nell'automatico...la cambiata a TOT giri non è comandata manualmente dall'essere umano....
    Se io cambio a 2000 ogni marcia....fino ad arrivare all'ultima...L'AUTOMATICO invece cambia ad un regime di rotazione superiore...e quindi con conseguente sforzo motoristico superiore...QUINDI con conseguente necessito maggiore di carburante.
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    e poi un automatico quante volte cambia che col manuale non ci sarebbe bisogno?
    ogni cambiata e' un consumo in piu' anche se minimo :wink:
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è vero cambia spesso inutilmente
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    :eek:
    la mia in D cambia anche a 2000 giri , dipende da quanto schiacci l'accelleratore
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    la famosa funziona autoadattiva....
    comunque ha più organi di trascinamento da portarsi dietro...più organi più sforzo..più potenza assorbita dalla trasmissione che il motore deve compensare...perchè secondo voi le automatiche sono più lente come vel.max? un pò per i rapporti un pò per la maggior potenza assorbita dalla catena cinematica.....
     
  9. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    il mio 330 d steptronik fa 9 litro come media... il 330 d manuale di un'amico 15, 16 come media...
     
  10. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    Il manuale mi piace ogni giorno di più...
     
  11. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ahh nnoo io ho un manuale devo die che la mia e piu cativa PERO PERO L'autmatico non ha paragone E TROPPO BELLO, ma adesso ho notato che se freno e tengo schiacciato il freno nella setssa posizione senza muovere il pedale l'auto comincia a frenare sempre di piu forte
     
  12. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    sono al terzo steptronik... questo ti piacerà ancora di più...con 98000 km all'attivo...l'ultimo l'ho dovuto pagare io!!! i cambi GM fanno pietà...

    e i consumi degli automatici fanno paura veramente in confronto ai manuali
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    non esageriamo..... stai parlando di 2 piedi diversi :wink:

    io sono sempre tra gli 11 e i 13 pero' non mi limito molto 8-[

    credo che al massimo ci sia 1-2 km al lt di differenza :wink:
     
  14. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    peccato che non e mia ,8-[ mio papa aveva un mercedes w124 2500TD automatico con sulle spalle piu di 300000:lol: mai avuto niente quando lo prendevo io poi che lo maltratavo pensa cosa li combinavo:biggrin: ,senza step #-o #-o li faccevo le scalate:eek: :eek: ,si sentivano un po le marci da fredo :confused: appena si scaldava l'olio niente pero quando lo usava mia mamma non consumava niente :-k :-k lo prendevo io8-[ o mio papa ciucciava:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Che ti e' successo.......spiegaci....:wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Al di là del regime di cambiata, l'automatico è meno efficente.
    Assorbe di più, quindi a parità di prestazione richiesta il motore fatica di più.

    Oppure, volendo, a parità di motore va di meno.
     
  17. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    azz per aver rotto 3 step ce ne vuole che faccevi i Rally ? ?
     
  18. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    la tua è una e91... quindi è un'altro discorso...

    la mia è una 184cv del 11/2002 e l'unica cosa che mi sono sentito dire e che i cambi GM danno problemi... sono rimasto 3 volte a piedi perchè d'improvviso si rompe l'innesto del convertitore oppure va in protezione...


    tutti quelli che hanno la 330 d e arrivano a 100000 km devono al 100% cambiare cambio perchè ho si logora o si rompe l'innesto del convertitore... il cambio delle bmw automatiche è un GM quindi non è prodotto da bmw e l'unica auto su cui da tutti questi problemi è il 330d...esistono dei forum dove si parla delle rotture di questi cambi e vi assicuro che siamo in tanti
     
  19. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    anzi siamo tantissimi... provate a aprire un post sui cambi automatici bmw su internet e vedrete quanta gente incavolata ha buttato 5800 euro e volta per cambiare questo cavolo di GM VT WZ VU ecc..
     
  20. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    costo del cambio ? ?
     

Condividi questa Pagina