Tecnica e passione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica e passione

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da bmwer71, 18 Agosto 2021.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Un video che mi è piaciuto particolarmente:



    Ing. Giuliano (tester che stimo particolarmente) e Matteo Torrisi
    ( videomaker a mio parere di elevato contenuto artistico) in strada e pista con due regine del track day.
    Ci manca una M3 o M4 ma in questo video si parla di dinamiche di guida, trasferimenti di carico sotto/sovrastezi sound.. Insomma tutte quelle cose che a me fanno impazzire e che hanno animato simpatiche discussioni..
    :lol:... :rosik. :noquot:
    non tanto tempo fa tra
    ... @KillerKhan, @frankalex, @rich20 @Frenk83,
    @Mauro77 , @Ale_72, @&rew,
    e tutti gli altri che non ho citato ( chiedo scusa) perché sono troppo rinco per ricordare il nome di tutti!!
    :haha

    Vabbè vi consiglio di vederlo con calma... Perché auto così sono in estinzione e temo che a breve rimarranno solo un ricordo da rivivere sulla play station :sticzz:
    Parola di :bastondit:.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2021
    A frankalex, Mauro77 e 070 piace questo elemento.
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Mi piace molto Daniele Giuliano.
    Trovo, in generale, che sia tendenzialmente meno asservito della stampa di settore (nostrana) e produca contenuti spesso più interessanti.
    Anche la formula "scambiamocele e tiriamo le somme" è simpatica.
    Trovo di buon gusto anche la marchetta al disponibilissimo MAC Auto. Sono bravi e se la meritano.

    Del video apprezzo particolarmente i riferimenti agli aspetti sensoriali e qualitativi. Poche cifre, poche dissertazioni tecniche e tante sensazioni, piuttosto ben raccontate.
    Credo che la GT3 sia uno dei pochi modelli in cui la botte è sempre piena e la moglie sempre ubriaca. E' la massima espressione di come un'anomalia ingegneristica, portata all'esasperazione, diventi coinvolgimento puro ed emozione.

    Per concludere, con buona pace di @KillerKhan , delle sue statistiche e della sua ironia spiccia sul divertimento alla guida, con l'avallo dell'arcigay, mi fa piacere che ci siano ancora persone (e non necessariamente piloti) sensibili a certi temi e che utilizzino il culo come strumento di analisi e trasmissione del piacere!
     
    A PuccioE39, frankalex, bmwer71 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20



    .. La cosa che mi piace della politica commerciale tedesca è quella di credere in ciò che realizzano.
    Affinamento dopo affinamento dai primi anni 60 hanno portato avanti sino ad oggi un progetto difficile, quello della 911 con motore a sbalzo e trazione posteriore, con convinzione e grossi investimenti, hanno creato un vero e proprio mito che si tramanda di generazione in generazione , elevando a potenza le qualità iniziali ma anche limando i difetti di gioventù.
    La GT3 è la dimostrazione di cosa si possa ottenere quando ingegneria e passione non trovano limiti commerciali, gestionali e intellettuali ai vertici di una azienda che produce auto!
    Purtroppo a malincuore non posso dire la stessa cosa del gruppo fiat/alfa. Ogni progetto azzeccato, sudato, e realizzato sistematicamente è stato cancellato. Penso alle origini con alfa romeo ( trazione posteriore ponte de dion e distribuzione dei pesi con accentramento delle masse) .. Fu una rivoluzione..
    Ma anche alla lancia delta, alla integrale ed ai suoi successi!!.. Oggi c'è la Giulia con la piattaforma "Giorgio", un progetto eccezionale che temo scomparirà a breve.. e sarà l'ennesima occasione sprecata!!
    È questo che forse manca nell'automotive italiano, credere nel proprio investimento, portare avanti contro ogni logica commerciale un prodotto che regala emozioni che concorre alla realizzazione di un mito in cui credere e continuare a comprare !!!
    Le vetture si comprano per il piacere che generano guardandole e guidandole, non certo con la ragione!

    @rich20
    Condivido ogni concetto che hai espresso e non di meno, il riferimento al corretto utilizzo del culo come strumento di analisi e trasmissione del piacere!!..
    :bastoncul:^_^^_^
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2021
    A frankalex, Mauro77, rich20 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Stamattina ci siamo fatti un giretto per le valli locali.

    4957EB0B-7CBC-418C-A89F-51DF6AA73017.jpeg
     
    A bmwer71, frankalex, 070 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Int21

    Int21 Aspirante Pilota

    28
    16
    18 Agosto 2021
    Caput Mundi
    Reputazione:
    1.806.095
    G21 320D Luxury
    ..un bel terzetto, non c'è che dire =D>
     
    A frankalex, 070 e rich20 piace questo elemento.
  6. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Questo dovrebbe essere indipendentemente da dove uno ha la possibilità di posarlo quel culo ;)
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    Altro video interessante e fatto bene ( rispetto alla media dei contenuti proposti su YouTube Italia ).
    Impianto brembo che mi suscitata un desidero di possesso .. Che fa rima con "sesso".:biggrin:
    Non tanto i numeri quanto l'oggetto in sé, dischi flottanti e pinze che starebbero bene in casa come oggetto di arredo!!
    Complimenti alla Brembo!! Una realtà italiana tra le tante, che ancora insegna al mondo come si devono fare le cose.
    Ps: la nota stonata ovviamente arriva dalla "burocrazia" che rende illegale l'uso stradale di questo impianto ](*,)
    È vabbè ma questo è un'altro discorso.. :mumble
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dire che è illegale è un pò drastico, é solamente non omologato per usi civili :mrgreen:
     
  9. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    Lo so.. È più circa, meno quasi.. Lo stesso video postato il 18 agosto però vale la pena vederlo! Perché la GTA è un'auto stupenda e viene (Ri)spiegata ancora con parole semplici prima e più dettagliate poi, e bravo Giuliano, che se trovassi il modo, diventerei il suo migliore amico.
    E poi perché se una donna è FIGA.. Che la guardi una sola volta?? Io no, la riguardo una dueve tre volte perché magari non l'ho vista bene.. e la donna in questione qui si chiama Giulia e non la qualunque ma la GTAm in serie limitata in tutti i suoi dettagli :redface:.
    Insomma se la pensate come me.. :biggrin:
    Buona visione :p
     
    A Frenk83 e beppe1974 piace questo messaggio.
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    Tecnica nel senso della guida..
    Ad occhio credo che la vettura abbia perso aderenza per un fenomeno di acquaplaning, si è innescato un effetto pendolo che il "pilota" ha controllato in modo parziale..
    Controllo non facile come a dirsi perché le correzioni in controsterzo si fanno spesso in ritardo alimentando di fatto la sequenza di serpeggiamento.
    Vi è mai capitata una situazione simile?
    A me si qualche anno fa con controlli in off su una serie 3 coupé ( E92).
    Solo che io me l'ero proprio cercata perché volutamente uscendo da una rotonda larga e veloce sul bagnato ho cercato il sovrasterzo che poi ha innescato lo stesso effetto con successive correzioni.
    Me la sono cavata ma sono arrivato a casa con " occhio spento e viso di cemento" :eek:
    .. Qualche giorno dopo ho deciso di simulare in un piazzale sterrato ed isolato la stessa situazione ed il controllo è stato molto più facile :razz:.
    Insomma avevo fatto lo stesso errore; la poca velocità nelle correzioni.#-o
    Altro errore fu quello di attaccarsi ai freni che se da una parte riducendo la velocità minimizza i danni, dall'altra accentua la perdita di aderenza del posteriore...[-X.
    Nel video mi stupisce la tranquillità di lei, sangue freddo da vendere =D>
    Ora mi chiedo, ma l'esp?
    Per quanto mi sia sforzato con l'ESP attivo non sono mai riuscito a far sbandare la vettura neppure di un metro, trovo quindi strano il comportamento di quest'audi dando per scontato, visto il contesto che i controlli fossero attivi.. . :-k
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao,
    ho osservato con attenzione il video e proverei ad azzardare: al 18° secondo, appena superato il camion, si vede molto bene come la vettura trasli di muso verso sinistra.
    Dal secondo 16 in poi osserva la mano sul volante, si vede molto bene come smusa a sinistra, direi quasi uno spostamento d'aria dovuto al superamento del camion che ha innescato l'alleggerimento; non è certo, anche se lo ritengo probabile, se avesse avuto entrambe le mani al volante ed avesse dato fondo all'acceleratore sarebbe riuscito a portare via la macchina dal problema.
    A volte gli automezzi pesanti fanno effetto spinta-risucchio perchè entri nella loro zona di turbolenza, appena superata la carlinga.
    Potrei sbagliarmi ma sono molti anni che quando supero i bisonti lo faccio con una certa "energia" proprio perchè non sopporto la senzazione del risucchio verso il loro muso.
    In questa situazione potrebbe essere stato risucchiato il posteriore con conseguente sbandamento dell'anteriore a causa del velo d'acqua, situazione un pò diversa dall'acquaplanning.
     
    A Belga e 070 piace questo messaggio.
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.990
    6.605
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Per capire bisognerebbe conoscere lo stato delle gomme, con tutto in ordine credo sia difficile che succeda una cosa del genere se non su neve o ghiaccio.
    Anche l'esp in certe condizioni non può fare nulla.
     
    A &rew piace questo elemento.
  13. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Anch'io...........:cool:........ e qualche volta dopo averli sorpassati li ho visti sbandare in maniera evidente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 070, &rew e Frenk83 piace questo elemento.
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Penso lo stesso, stante che pure il parametro gomme citato da @070 è comunque rilevante.

    Ya Ya, tutto molto corretto, ya!!
     
    A 070 piace questo elemento.
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    Un pó di storia, per quanto non sia d'accordo con tutto quello che racconta, è un bel video! ;)
    Buona visione :cool:
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    ... Interessante e bellissimo il colore
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    Orgogliosamente progettata e prodotta in Italia.
    ... La trovo spettacolare
     
    A who83 piace questo elemento.
  18. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Io fatico ad usare il termine "spettacolare" per una cassapanca, però è tra le meno peggio del segmento.
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Da bambino disadattato sociale e un poco nerd, appassionato di arte moderna, a 8 anni mio padre mi regalò questa (io ricordavo fosse prodotta da Halifax, ma vabbè).

    https://www.deesup.com/shop/cassapanca-di-emilio-tadini-anni-80-interflex-139954/

    L'ho sempre reputata spettacolare!
     
  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20


    E qui una prova su strada
    ( cassapanca... [-X)
     

Condividi questa Pagina