Ciao a tutti ho una domanda da porre ai più esperti. Quando avevo 20 anni ero in pista con una polo gt 1300 trazione anteriore ed ero solito prendere le curve in controsterzo mi divertivo da morire Quel giorno presi la curva troppo a manetta ed era una curva a gomito... e la macchina partì in controsterzo per poi quasi andare in testacoda, che evitai dando un unteriore sterzata ..... finita o quasi la curva nn sapevo più quando, in quale posizione del volante le ruote erano dritte così feci un pastrocchio la macchina si impenno' per poi atterrrare di peso sull'angolo del cofano e sul tetto ..... da lì ho visto il mondo sottosopra e scintille sul tetto a volontà hahahahahah per fortuna nn mi sono fatto nulla ho buttato la macchina ma devo dire che mi sono divertito parecchio a parte gli sghei!! e la smaltita!! La mia domanda è, premesso che avevo una gomma sempre leggermente sgonfia tipo 1,4 ma nn penso sia stata la responsabile del botto: Qual'è stato il mio errore??? Se capita di girare il volante più del dovuto cosa si fa per orientarsi successivamente, per sapere quando le ruote sono dritte rispetto al volante??? Ho visto nelle macchine da rally che c'è un pallino rosso serve a questo?? Fatemi sapere per favore sono quei dubbi che nella vita ti devi togliere prima o poi
Ahahahaha, grande!! Comunque forse non hai bene in mente i significati delle parole: Controsterzo = tecnica di guida che consiste nello sterzare contro la deriva della macchina per contrastare l'effetto dell'inerzia o della motricità. Sovrasterzo = effetto consistente nell'allargamento/imbardata dell'asse posteriore rispetto al baricentro dell'auto conseguente a un alleggerimento del posteriore (c.d. sovrasterzo di rilascio) o a un'accelerazione brusca e generalmente a ruote sterzate (c.d. sovrasterzo di potenza). Sottosterzo = effetto consistente nell'allargamento/perdita di aderenza dell'anteriore perché stai entrando troppo forte o perché (TA) hai iniziato ad accelerare troppo presto. Alla luce di questo piccolo glossario puoi provare a riformulare il quesito in maniera comprensibile. P.S. scusate per eventuali imprecisioni terminologiche ma il senso è quello!! :wink:
guarda, penso che tu ti sia dato la risposta da solo con il (bellissimo) motto che hai in firma. Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Dopo una bravata del genere, che ti ha lasciato vivo per miracolo, ma - soprattutto - non ha leso altre persone che non c'entravano niente con questo genere di pazzie, forse avresti dovuto fare un esame di coscienza, piuttosto che aprire un 3d sulle tecniche di guida "assassine". Questa è solo la mia opinione, naturalmente.
Il controsterzo è una manovra di guida di auto e moto che consiste nel girare la ruota o le ruote sterzanti verso l'esterno della curva che si sta percorrendo. Questa manovra si esegue in reazione ad una sbandata che, se non controllata, porterebbe al testacoda, al capottamento o all'uscita di strada in auto o alla caduta in moto penso che chi voleva capire abbia capito! a me sembra proprio la descrizione di quello che mi è successo mm ... cmq mi sembra una polemica inutile sopratutto davanti ad un monitor :wink: vabbeh chi è infastidito da questo post può non rispondere volevo solo avere una risposta da chi ne poteva sapere più di me
quoto in pieno!! infatti ho scritto in premessa che ero co.lione da quella volta nn ho più fatto stupidate simili e se mi sono sfogato l'ho fatto con la moto in pista!! quoto in pieno!!! è anche la mia opinione!! ma quando fai una cazzata nn lo sai da prima se no non la faresti! ..cmq penso di aver capito il senso ... ho sbagliato a ...modifico .... in pista??
sempre il solito martini bianco... molto ghiaccio, zero limone!!! grazie... e non pop-corn... pistacchi grazie!
No, nessuna polemica, tu dici: mi è partita in controsterzo. La macchina non parte in controsterzo: parte in sovrasterzo od in sottosterzo, a seconda dell'effetto innescato, tu la controlli con un controsterzo e con il gas. A seconda dei casi c'è un disinnesco dell'errore diverso: Sottosterzo - diminuisci l'angolo di sterzo gradualmente e diminuisci la velocità (senza frenare). Sovrasterzo di potenza (TP) - controsterzi e diminuisci il gas, non troppo sennò ti giri. Sovrasterzo di rilascio (TA) - apri un po' di gas per far "tirare" avanti le ruote anteriori. Queste sono le correzioni generali da apportare in caso di errore, poi nella pratica, cambia un po', ma sostanzialmente questo è.
vabbè,tu vai a prendere da bere,io faccio i piattini! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
number 1!!! adoro l'organizzazione!!! specialmente pre sbronza...perche' dopo non capisco piu' una sega ahahah
.... la macchina l'avevo ripresa, cioè nn ho lasciato il gas .., ma in uscita avrei dovuto rimettere le ruote dritte ... il problema che avendo girato il volante più del solito ( per nn farla andare in testa coda) non sapevo più dove erano dritte ... sto vedendo in internet e infatti nei rally hanno un segno al centro di colore vivo che indica quando il volante e le ruote son dritte che penso ti permetta anche con la coda dell'occhio di reagire nel modo giusto in situazioni simili. ditemi se è sbagliato .....e perchè