[Tecnica]: Audi Crown Gear Centre Differential | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tecnica]: Audi Crown Gear Centre Differential

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 2 Ottobre 2010.

Tag (etichette):
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo! Perchè il mio post che hai quotato dovrebbe indurti dei dubbi??

    Ho solo scritto che mi pareva (dunque che non ero sicuro) che la prima applicazione del differenziale sportivo fosse stata sull'S4, non che quella del mio amico (che ora ha una A5 sportback 3.0 quattro ecc.ecc.) non ne fosse provvista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mio cugino ha ancora - per poco - l'RS4, ma dovrebbe a breve passare anche lui ad una S4 3.0TFSI usata, quindi... Torneremo a parlarne ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    sulla RS5 è di serie il bloccante post...

    mentre la questione dell'elettronica non riguarda il nuovo centrale...(ne abbian parlato nei post di prima) è solo meccanico il crown vectoring di RS
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono macchine pesanti e dal baricentro alto. Detto ciò, non sai mai se avrai sottosterzo o sovra, oppure entri in curva col leggero sottosterzo non fastidioso che in un battito di ciglia diventa un sovra da ritrovarti perpendicolare alla strada. E' come se si avvitasse su se stessa e ti ritrovi con lo sterzo a fine corsa per corregere il sovra. Finchè lo fa a 40kmh è un conto, quando parte di terza mi cago sotto. Ti parlo di bagnato a guidare col coltello tra i denti e controlli off.

    Diciamo che l'elettronica fa tutti i suoi giochini e la rende non sincera.

    Invece su neve ad andatura ridotta è fluidissima e ben controllabile.

    Per me è perchè il sistema è per uso offroad e non sportivo.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non è che la tua X3 sia posseduta? :-k
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ah ecco , ricordo di una tua recensione , ma mi sfuggiva se era già il modello nuovo con il differenziale sport oppure un modello precedente.:wink:

    Quando tuo cugino la cambia , svernicialo con la tua 335 , da parte di tutti noi:cool: tanto con il PK avete grosso modo gli stessi cv.
     
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    edit....errore mio...te hai postato il video del diff posteriore:wink:..
     
  7. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    edit
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mah... Francamente mi spiace molto che dia via l'RS4 :sad: Quando la provai per bene su un passo dolomitico mi piacque parecchio! Mi diceva oggi che forse venerdì fa il passaggio di proprietà... Chi la compra si troverà per le mani una vettura tenuta in modo maniacale!
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    può darsi che l'xdrive su x3 sia tarato ad uso molto "versatile" più incline al offroad leggero misto snow...e quindi poco adatto all'uso sportivo:wink:

    sul x5 e53 ho provato impressioni migliori delle tue...smusava leggermente, tanto se affondavo (simil TA) ma nessun avvitamento indesiderato...:-k

    comunque i suv/sav non son di certo un metro di paragone in tema di sportività su strada:wink: apparte le x5m e x6m che effettivamente vanno a cannone se predisposte di tutti i congegni anti rollio beccheggio ect ect:cool:

    sinceramente un X5m a me fa gola assai:mrgreen:...io mi ci divertirei un totale:lol::lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No figurati. Però è alta, corta e larga e con tanta gomma a terra. A questo mettici che il sistema è elettronico e non meccanico.

    Per uscire dalla stradina della casa al mare ed immettermi nel viale c'è uno stop e asfalto abbastanza liscio. Ormai è una vita che parto dallo stop, prima senza tirarla tutta, dentro seconda, spalanco il gas e mi immetto in leggero sovra nel viale. Con tutte le BMW che ho avuto dal '95 a oggi.

    Con l'X3 ho fatto una figura di merrda colossale!:redface: Parto, affondo, sovra sempre più inclinato, controsterzo... ho riallineato nella corsia di marcia contraria con quelli che venivano dalla parte opposta che si sono dovuti fermare per non venirmi addosso.:confused: Un 4WD serio non deve tirare a farmi girare, ma l'anteriore mi deve tirar fuori dal sovra e farmi acqustare velocità.

    Ma neanche col 330i riesco a prendere certe inclinazioni. E io mi dovrei fidare a spingere sul bagnato nei curvoni da terza o quarta? Ma neanche ci penso!:lol:
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Prima ho preso le difese dell'x-drive perché tanti la criticano facilmente...ma sono pochi ad averla provata seriamente dove serve per testarne l'efficacia...per cui,almeno io,aspetto a dire quale sia la migliore perché dalla teoria alla pratica cambia la storia(come si diceva,vedasi le precedenti versioni con problemi pratici)... :wink:
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ma infatti è ottimo l'xdrive:wink:...non è mica un ripiego!! anzi è tra le migliori soluzioni odierne se ben tarato e messo su auto con caratteristiche dinamiche performanti..!!

    ovviamente se oggi lo paragoniamo al nuovissimo crown V penso senza ombra di dubbio che prenda paga... del resto il crown nasce proprio come differenziale sportivo al 100%...per modelli sportivi da top di gamma...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Boh.. Può darsi che, come dice mercury, sull'X3 sia tarato in modo diverso e certamente il baricentro alto non aiuta. Ebbi occasione di provare (su asfalto asciutto però) l'X3 3.0sd dell'utente Alexbard su un passo dolomitico ad andatura piuttosto sostenuta e non mi piacque per nulla: quella coppia e quelle prestazioni su una vettura di quel tipo (baricentro alto, rollio, peso) mi parve un non-senso.

    La mia non presenta reazioni anomale sul bagnato con controlli off, anche se ammetto che il trasferimento della coppia dall'avantreno al retrotreno e viceversa può essere, a volte, un pò brusco...
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    NOOOOO#-o

    che pacco , ti ha visto tanta gente?

    Sono cose che capitano dai.

    IMHO non è l'auto X3 che non va bene , probabilmete pretendi troppo da lei, non è pensata per una guida estrema.

    Probabilmente per il 99% di chi ce l'ha va bene , con i suoi limiti ,

    Per te ci vuole L'EVO:biggrin:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L'x-drive della mia 335i va molto bene, in tutte le condizioni. Sulla neve è estremamente divertente, posto che ti permette di guidare quasi come su una TP.

    Tuttavia, il sistema classico a tre differenziali autobloccanti et similia è molto più "naturale": ad agosto ho fatto una "galoppata" su un passo dolomitico sulla STI 2.0 265cv di mio padre e, in ogni curva, avevo sempre la percezione di sapere come stavano lavorando i differenziali :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vabbè, via, ogni visto che s'è parlato anche di RS4, posto una foto di quella di mio cugino, durante il mio "test" personale del 2009:

    [​IMG]

    Mi mancherà....
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    ah beh l'STI è tutta un'altra storia.

    Non hai mai provato sulle "tue" stradine una 335 , come la tua , però tp ,sempre manuale ovviamente ? Tanto per avere un metro di paragone.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le Mitsu soffrono poco di questo problema di trasferimento di coppia. Piuttosto viaggi in modo così oltraggioso che sei sempre come appeso ad un filo. Di feedback ce n'è tanto sia come trazione che dallo sterzo, è solo che esplorarne il limite non concede margine di errore.
     

Condividi questa Pagina