[Tecnica]: Audi Crown Gear Centre Differential | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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[Tecnica]: Audi Crown Gear Centre Differential

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 2 Ottobre 2010.

Tag (etichette):
  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
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    11 Novembre 2005
    Reputazione:
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il TV Audi grosso modo è come l'EDL BMW.

    Il differenziale posteriore dell'X6 invece se non sbaglio è autobloccante gestito (non so come) elettronicamente. L'Rs5 invece ha differenziali anteriori e posteriori LIBERI.

    Diciamo che la soluzione tradizionale e più da puristi era quella con tre Torsen (anteriore, centrale e posteriore), oppure i vari sistemi simili di Lancer Evo o Impreza. Le prime Gr.A senza trasmissione elettronica erano così, vedi Delta, Toyota, Escort, ecc.

    Adesso il sistema Audi è quello concettualmente più vicino al Torsen, però non hanno avuto le palle di montarci due autobloccanti.

    L'X Drive è molto più elettronico ma almeno nell'X6 ha un differenziale autobloccante.

    A logica, ma potrei essere smentito, come mobilità estrema l'X Drive dovrebbe essere migliore, mentre come guida dinamica forse l'Audi è più fluido.

    Dico questo perchè se un asse ha aderenza e l'altro no il sistema Audi è efficace, ma se avesse mettiamo un asse con pochissima aderenza e le altre due ruote alzate? Tocca pelare il freno come coi Torsen centrali?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dietro su RS5 si può montare il posteriore bloccabile
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Già, così come su quasi tutte le ultime Quattro. Mi pare che il differenziale posteriore autobloccante sia stato introdotto con la S4 3.0TFSI per poi essere esteso anche ad altre varianti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
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    6 Settembre 2009
    Reputazione:
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    3er "aperitivista"
    tutto giusto (credo ehehhe)

    apparte che con 1000/1200 euro monti l'autobloccante (definito: quattro con differenziale sportivo....negli optional in assistenza e tecnica) sulle A5 Quattro con motore longitudinale di tutta la gamma..(comprese S5 ed RS5)...abbinabile tra l'altro allo sterzo dinamico...(altra kikka:mrgreen:)
     
  5. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    sinceramente l'ultimo sistema di RS5 tutto meccanico con autobloccante posteriore è una spanna sopra alle X di monaco...

    tra l'altro un mio caro amico mi ha fatto provare l'RS5 ormai una dozzina di volte eehhehe....e devo dire che è letteralmente sui binari pure con asfalto bagnato e viscido...ha un comportamento molto sportivo portata al limite...nel senso che perna sul anteriore e allarga evemente la traiettoria col retrotreno...(simil TP) ma col davanti incollato che si tira l'auto e tiene la corda senza sbavature...:wink:

    provare x credere...è un'auto dalle doti impressionanti e trasmette subito tutto...sembra di conoscerla da anni...anche se hai appena appoggiato il culo sul sedile:eek:...handling spettacolare!!
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io non penso(per ora) che l'x-drive montato sulla X6 sia inferiore.....quest'interno abbiamo provato sia l'X6 e sia un'audi a4 2.5 tdi 180cv quattro(col il tradizionale torsen audi)...entrambe dotate di gomme invernali nuove e l'X6 è andata meglio...e non di poco come motricità...inoltre bmw offre da tempo lo sterzo variabile (active steering se non mi sbaglio)...e non solo sul top di gamma..
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tanto nessun cliente Audi sa cosa sia e saprebbe sfruttarlo.:lol:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Ah beh, quello è un altro discorso! :lol:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ecco, questa è un'affermazione che mi lascia abbastanza perplesso. Sarà il mio stile di guida, ma io una 4WD facile ancora la devo trovare, specie su fondi a scarsa aderenza.

    Le uniche macchine simili all'Rs5 che conosca, cioè berline o coupè prestazionali, sono le Evo. Salito diverse volte su VI TME, alcune volte fatto giretti io col 330i insieme ad un amico con V RS, guidato sia IX che X RS. Io ogni volta sono sceso che mi tremavano le gambe: divertito ma anche sconvolto e con la gola secca.:confused: Velocissime, efficaci, ma hai sempre la sensazione che appena allenti la concentrazione siano pronte a mordere.:redface:

    I casi sono due: o questo differenziale fa i miracoli, oppure l'Rs5 è annacquata.:wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sulla carta anche secondo me come mobilità l'X Drive è superiore.

    Però un conto è riuscire a svalicare un passo anche a due all'ora, un conto è prendere i tempi al Turini.:wink:

    Sono esgenze diverse, da una parte l'approccio offroad trialistico, dall'altra quello rallistico.
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    hai paragonato il vecchio schema torsen con l'evoluto gen 4 permanente...quello attuale è altro...rileggi i post dietro è meglio:wink::wink:

    comunque il gen 4 di Xdrive è lo stesso di audi nei trasversali...raga è lo stesso...cambiano solo le tarature e altre cosine ma il sitema lè quel...e audi lo utilizza da molto prima di bmw..

    mentre nei longitudinali il sistema torsen è molto più performante nell'uso sportivo...e sulla neve equivale all' haldex...gen2 e forse un filo peggio del gen4

    ora è nato l'ultimo appunto..il gen 5.. e qst'altro Crown V.. di RS5...se lo hanno progettato e inserito nei top di gamma ovviamente la sua performance è migliore...mica si tirano la zappa sui piedi in VAG...anzi direi che ultimamente è l'opposto...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mercury, ti ricordi il famoso video in cui ad un'Audi Quattro veniva alzato un assale e rimaneva bloccata?

    Con una BMW non succede, proprio perchè è un sistema più fuoristradistico, la centralina rileva le velocità delle singole ruote e gestisce Haldex e pinze dei freni per farti uscire dall'ostacolo. E ti posso dire che funziona sul serio, provato con l'X3 su neve.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Volevo dire questo:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

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    6 Settembre 2009
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    132.177
    3er "aperitivista"
    ma infatti tra haldex gen 4 tra audi e bmw IO preferisco quello di BMW...sia perchè è più reattivo e sia perchè è evoluto da piattaforme a TP...ritengo l'haldex gen 4 sulle trasversali delle audi meno performante e troppo ripartito all'anteriore...(((quest'ultima parte è risolvibile con la centralina "originale" della haldex che non fa ricadere la garanzia $costo 1400 iva esclusa..acquistabile solo con partita iva....consente 3 mappe di cui una guarda caso (sport) clone di quella sulle biemme di serie 60/40...:lol:

    io infatti ritengo che in BMW dovrebbero puntare di più sulle TI anche nei segmenti delle sportive "vere"...

    ma sicuramente lo faranno a breve...
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
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    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che con una Quattro tradizionale sarebbe successo lo stesso. In offroad nei passaggi più difficili lo sai che col Torsen si pela il freno col piede sinistro perchè se non trova una coppia che si opponenon blocca?
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
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    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    si lo sò...il torsen è ancora peggio...

    e ci son dei video di audi A8 completamente in crisi nei test...

    come hai detto te prima:

    la tecnica TI si divide in 2

    - trialistica fuoristrada

    - rallystica pistaiola

    ora riuscire ad eccellere in entrambe non credo sia possibile..:wink:

    e comunque l'xdrive di bmw è ottimo sia come rallystico e parecchio come trialistico..IMHO...basta guardare i tempi di un X5m al ring su pista (bagnata o asciutta) ed osservarlo nel fuoristrada e neve.... (con ruote adatte in entrambe le prove ovvio)
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
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    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho una X3 anche con assetto, 18 differenziati e manuale. Beh, l'Xdrive molto sportivo non è. Magari la colpa è anche dell'auto in generale, ma guidata al limite è difficilissima quanto facile cacciarsi nei guai.
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Questo è il differenziale sportivo posteriore , ottenibile come optional sulla S4 nuova , E penso RS5 .

    Ci sono dei motorini che , gestiti elettronicamente , tramite un circuito idraulico , chiudono e aprono dei pacchi multidisco variando la coppia trasmessa.

    Grossomodo quello che fa l'haldex e anche l'X drive BMW.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Non avevi provato L'S4 con questo sistema , di un tuo cugini/amico?:-k
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
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    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    non l'ho mai provato l'x3...perciò non saprei..

    probabilmente è il mezzo che compromette il risultato..non penso sia colpa del xdrive?:-k

    ad ogni modo la tecnologia xdrive sulle x5m e x6m ha dato ottimi risultati...:-kpossibile abbia tarature differenti??..

    ho guidato svariate volte l'x5 e53 assetto rigido e coi 19 di mio fratello e mi ha sempre abbastanza entusiasmato...ovvio che un pò smusava e che non è mai stato sportivo...ma in quanto a efficacia nel voler andar a cannone nel misto urbano/extraurbano/colli luchesi ha dimostrato buone performance...gli dò un 7 nel complesso:wink:

    all'RS5 invece gli dò un 9 pieno!!fosse solo un 100/150kg in meno sarebbe davvero un monster IMHO...
     

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