[Tecnica]: Audi Crown Gear Centre Differential | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tecnica]: Audi Crown Gear Centre Differential

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 2 Ottobre 2010.

Tag (etichette):
  1. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    sono allergico alle audi :mrgreen:

    dovrei guidare con una dose endovena di xyzal
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    E' dunque quella la droga che ti fa dire certe cose?:mrgreen:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Rimaniamo IT cortesemente
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per cortesia, evitiamo di inquinare anche questo 3D prettamente tecnico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie e notte a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    scusate,avete perfettamente ragione:redface:

    non avrei dovuto replicare
     
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    infatti x te!:wink:

    vorrei tanto tu facessi un'azione da vero amante di auto...

    vai e prova una RS5 come si deve....poi torni e vidiamo se la reputi ancora dicendo non ha senso...:rolleyes:...

    con un'RS5 l'80% della gente andrebbe più forte che con un'M3...mentre il 100% degli stessi andrebbe più forte in RS5 in caso di condizioni metereologiche "discutibili"....è una GT in salsa WRC...:wink:..

    poi ovviamente degustibus...và toccata con mano e provata...senò si parla di niente..
     
  7. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    io leggendo (non son iscritto al momento) su "audi RS sport club" e su "audi sport club forum"....noto che di LED sene parla il 2%..:wink:mentre invece si imapara molto su Hadlex Torsen tiptronic S-tronic ...assetti...insomma nulla di spiacevole come letture...:wink:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ritornando sul Crown Gear Center Differential:

    Assieme a questo si associa il Torque Vectoring (pinzata in curva)

    Credo sia spiegato il tutto in modo chiaro
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    =D>=D>..più chiaro di così si muore...

    mi spiace solo x il buon vecchio Torsen...:wink:...ma nulla può fermare il progresso!
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    scusate se mi intrometto ma praticamente è l'equivalente dell'x-drive solo che sfrutta un sistema "meccanico" invece che elettronico:-k,dico bene?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    c'è X-Drive ed X-Drive comunque...

    Entrambe adottano un giunto tipo HAldex, solo che sulle berline è comandato a cinghia dentata, mentre sulle X è ad ingranaggi
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Mettiamo a confronto l'ultima evoluzione dell'x-drive...quello montato sulla X6 dotato di DPC....il funzionamento è lo stesso di quello dell'ultimo tipo di trazione audi se non mi sbaglio,adottato pure sulla RS5:razz:?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, direi che è il funzionamento proprio del DPC ad essere similare al Torque Vectoring della RS5...Anche se, correggetemi se sbaglio, il TV interviene su tutte e 4 le ruote, mentre il DPC sul solo assale posteriore, no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente, ma le analogie si fermano lì. un Giunto Haldex è leggermente diverso da questo Crown Gear
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, si, infatti ho precisato che le analogie sussistevano tra DPC e TV, non a livello di differenziali centrali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    paiono molto simili effettivamente...

    ma son diverse...

    l'Xdrive è equivalente ad un haldex gen 4 montato sulle audi con motore trasversale...solo che possiede taratura della CPU impostata come integrale permanente con ripartizione 60/40 in condizzioni normal di trazione.

    ma entrambi neccessitano di una CPU che gestisce i parametri (a prescindere dalle variabili di tarature mappabili) per far aprire o chiudere il differenziale..

    difatti per modelli come le TTs TTrs audi S3...ed altre il gen 4 possiede varie mappe ORIGINALI della haldex per modificarne i parametri..(es.stock-sport-snow-eco-)

    mentre questo nuovo Crown di RS5 pare molto più simile a un torsen...difatti è interamente meccanico..e non tarabile/mappabile...perchè privo di gestione elettronica...

    il chè è un gran passo avanti da punto di vista della rapidità ancora più elevata di risposta, del minor peso, ma suppondo che sia anche più robusto avendo meno cablaggi e altre diavolerie che lo attraversano..è già parametrato in modalità sport+ ..e non ha mezze misure nè modalità risparmiose...nasce con la funzione di esser solo il top della performance sportiva...pesando ed ingombrando meno..lavorando meglio e più veloce...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mercury, un piccolo appunto: si chiama Haldex, non Hadlex ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Grazie mille ragazzi per le risposte:wink:
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha:drinking:grazie:wink:

    e ho anche il coraggio di intervenire dopo sta grezza...:mrgreen::mrgreen:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma vaaaa! Quale grezza? Capita, dai! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina