team bmw passion al Drifting GP | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

team bmw passion al Drifting GP

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 5 Marzo 2010.

1. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Secondo il mio modestissimo parere, per l'esperienza che ho avuto, le componenti che fanno una buona auto da drifing in ordine di importanza sono queste:

-Differenziale che differenziali, anche gli originali degli M ogni tanto danno forfait dopo un pò.

-Cambio manuale, con una frizione che regga maltrattamenti seri e le prime 4 marce spaziate decentemente.

-Assetto adeguato, molto scivoloso dietro se non hai cavalli, meno scivoloso se hai piu cavalli, altrimenti si fa la fine della M di Festival che andava si di traverso ma sembrava andare al rallentatore...

-Freno a mano che funzioni e consenta l'innesco dove e come vuoi,e che ti aiuti a rallentare l'auto senza raddrizzarla.

-Angolo di sterzo.

-Bilanciamento pesi vettura,se si hanno cavalli è meglio che sia il piu possibile vicino al 50/50, se se ne han pochi... meglio svuotare dietro.

-Cavalli, ma se non si son cavalli... si va su di pressione gomme o piu duri d'amortizzatore dietro o si risolve con tutto il resto elencato prima.

-Coppia... se non c'è coppia speriamo che la frizione regga...

Poi vabbè, io ho la mia scaletta particolare... per esempio senza volante a calice non provo nemmeno, ho le dita troppo lunghe... comode per alcune cose che non c'entran niente col guidare ma scomode quando strappi i devioluci o i comandi del tergi ogni volta che guidi un pò "sopra le righe".

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Scordatelo...:mrgreen:

3. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    che sport è? stracciare in 2 le auto per fare i fenomeni? (in questa risposta mi sono adeguato a te).

Poi vedo più auto sinistrate in drift che in velocità, crea emuli su strada che sono decisamente sul pericoloso, e di spettacolare ci vedo poco, tanta noia, imho.

Se poi non sei buono, non so che dirti, ci sono persone che riesconoa driftare con un 316, quindi non credo che una M3 sia così sfigata.. nemmeno contro la v8 o v10, che magari riesci a far partire con meno perizia, ma poi hai da gestirle e sono kg tanti kg.

Non sono venuto giù con l'ultima piena del fiume, anche se non mi piace per nulla.

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...meno male che l'ha detto Mauri e soprattutto che l'ha messa in fondo alla scaletta, non vi nascondete dietro ad un dito, i cv servono quando fai drift dalla IV° in su, adesso mi dite in quante piste ed in quante curve su singola pista, driftate di IV°?

5. road train

road train Secondo Pilota

702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    Grazie mille, finalmente qualcuno che ne sa xdavvero ha detto quello che inutilmente ho cercato di far capire a qualche mega scienziato , ma si vede che io parlavo una linga straniera!!! Ripeto x l'ultima volta certe bombe in mano al pilota nn giusto ma di media classifica lo portano nei primi posti con una facilita disarmante , provate a farlo con la mia auto con la stessa facilita che poi ne parliamo ecco dov'è il bello della sw c'è piu soddisfazione xchè ti fa sudare molto.

6. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io so che a Kaste mi sento MOLTO avantaggiato con la mandria di equini che ho sotto il sedere... al punto che trovo più che giusto ritrovarmi escluso dalla classifica negli ADD... :cool:

Se oltre ai cv aessi anche un po' più di coppia sotto (ma mi basterebbe una 3a marcia non così distante dalla 2a! ](*,)) sarebbe tutto perfetto.

Nicola, mi sa che questa volta sei un po' fuori strada :cool:... strano, io credevo ti piacesse la guida pultita :rolleyes:!!! ..............:mrgreen: :wink:

7. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    I cavalli servono. Dai 250 in su. Dopo la differenza la fanno:

distribuzione dei pesi, un buon freno a mano, rapportatura cambio, erogazione motore, differenziale efficace.

Nei tracciati dove si gira nella DGP non servono tutti sti cavalli. Io ad esempio a Rimini in alcuni punti in seconda faticavo, era necessario innestare la prima.

Una S13 da 1200kg con il leva che ha è avvantaggiata.

In un curvone come quello di Molinella una M3 è avvantaggiata, ci vogliono cavalli ad uscire la curva.

Una cosa è sicura, dai 250-300 cv in poi, la differenza la fa solo il manico.

Guardate nella racing, Cavagna, Miglio e Bannò (1,2, e 3) non erano di certo quelli con più cavalli.

Nella street Modica e Stella avevano le auto più spompe (paragonate a tutte le ///M).

Sono troppi i fattori in gioco.

I cavalli contano ma fino ad un certo punto. Conta più un buon freno a mano in proporzione.

Determinati discorsi sono comprensibili solo se non si è mai corso davvero.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2010
  8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E il peso.. prova solo a togliere la batteria dal baule della tua e46 e metterne una minima nel vano motore o al posto del passeggero, invece del sedile.

Già risparmi molti cavalli.

9. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Sul peso la penso come Miki. In alcuni frangenti aiuta e rende l'auto più gestibile.

Io sono passato da una Silvia elaborata (300cv circa) da 1280kg a una M3e46 con 343cv (non reali a quanto pare) e 1600kg, e devo dirti che perdona molto di più gli errori di drift.

Il peso piuma aiuta solo nei percorsi come Rimini, dove bastavano 100cv e una gommatura stretta per driftare.

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io la e92 la ho usata abbastanza e la farebbe intraversare anche mio cuginetto di 11 anni...ma il discorso è che per fortuna nel drifting il pilota conta ancora abbastanza di più della macchina,almeno dove giriamo noi,ovvio che un e92 che anche se sei dritto pesti giù il gas e fa una fumana da nebbia in val padana,ti fa guadagnare punti pet il fumo...un e36 se non sei di traverso col gas bello giù e le gomme calde non fuma una sega...

Il fumo è uno dei parametri di valutazione tanto per dire un vantaggio delle auto pesanti e cavallate

11. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    L'E30 e le S13 per farle fumare devi buttare due fumogeni da stadio nel baule prima di partire...

12. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    verissimo,fumano di più di freno a mano che in accelerazione :mrgreen:

13. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Se vai sul mio Facebook in "varie" c'è una sequenza della prima curva di Molinella, dove io per evitare che si raddrizzasse a un certo punto mi attaccavo al freno a mano,dove tutti gli altri mettevano giu tutto il gas... si vede benissimo il momento in cui tiro la leva perchè aumenta il fumo...

:mrgreen:

14. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    io ero li a guardare,mi ricordo :wink::mrgreen:

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Proprio perchè adoro la guida veloce so il perchè bastano pochi cv per drfitare.
    La differenza fra 300cv o 400cv soprattutto con 100kg in meno che gravano al retrotreno è minima , come ha detto Mauri basta gonfiare un pò di più le gomme o metterle semplicemente più piccole, Andrew mi sembra che drifta con le 235, le M3e36 possono drfitare con le 205 e questo è solo un esempio.

Poi si rientra nel campo della guida pulita, quando guidi al limite della tenuta laterale ti bastano 50cv per andare in sovrasterzo, l'aderenza del pneumatico è dovuta alla somma delle forze laterali e quelle longitudinali-l'aderenza disponibile, è chiaro quindi che se hai meno cv puoi fare drift a velocità più elevate.

Insomma tra freno a mano, blocchi di ponte, differenziali saldati, dire che con 300cv non riesci a driftare di I°-II° e III° come su un'auto di 400 che pesa 2 quintali in più mi fa semplicemente sorridere, tra l'altro ritengo molto più spettacolare un'auto che drifta ad alta velocità di percorrenza piuttosto che una M5 che a centro curva sta quasi ferma.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2010
  16. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    diglielo a Benazzi che la M5 sta ferma a centro curva,che ci ha vinto le race lo scorso anno :mrgreen:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nei video che ho visto io, ho visto una macchina che fa tanto fumo che prende molta velocità nei brevi rettilinei ma che è totalmente ferma in curva e trovo che ci voglia molto più manico a tenere sotto controllo i 500cv e 1850kg di una M5 rispetto ad una e36, proprio per le velocità che riesce a raggiungere anche in drift.

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche dal cameracar si riesce a capire quanto drifta a velocità sostenuta, guardate le botte che dà alla videocamera nei trasferimenti di carico:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Se questo per voi non è driftare.

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    invece tu prova e vedrai che è il contrario,una M5 la tiene di traverso chiunque,perchè basta buttare giù il gas e lei sta di traverso con reazioni lente e telefonate...fidati

Un e30 se non sei bravo non ci sta di traverso,devi sempre riuscire a stare con i giri altissimi,beccare sempre la marcia giusta,sfrizionare e lavorare molto di sterzo,freno a mano in modo da aiutarti con i pesi...se no vai dritto!

Provare per credere :wink:

La velocità non la puoi variare più di tanto dove giriamo noi,perchè una curva da 2° la puoi fare un pò più piano un pò più lenta,ma uno fa i 50 uno i 65...non è che arriva uno ai 130 nella stessa curva.

Se sei ai 110non ci arriva uno ai 150 nella stessa corda.

E le velocità che fai in rettilineo se stai sempre di traverso aumentano un pò con tutte le auto,ma non pensare che un M5 prende 50km/h in più di un e36 se stai in drift in rettilineo :wink:

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco magari con una M5 si può fare una cosa del genere, ma questo non è drfit ma solo follia:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Alla fine del video, è in IV° a 170km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina