Poche roadster vantano un raporto peso-potenza e uno schema meccanico migliore della BMW Z4 M se siete alla ricerca del massimo divertimento di guida, per lo meno se non riete disposti a rinunciare a buona parte della… carrozzeria e degli interni per mettervi in garage una Caterham. Allo stesso tempo, però, è noto che il peggior nemico della guida sportiva è il peso che secondo un antico adagio a volte togliere è meglio che aggiungere. Ne sono fermamente convinti anche alla TC Kline Racing, preparatore statunitense specializzato nei modelli BMW e grande protagonista al recente SEMA di Las Vegas con la spettacolare Carbn Roadster, una Z4 M molto particolare. -200 kg! La vettura, a ben guardare, non poteva essere più fuori posto alla rassegna americana tutta dedicata a vetture dalle carrozziasgargiante e cariche di accessori: la CarbonRoadster, infatti, si presenta con una carrozzeria bianca caace di far passare quasi inosservati anche i nuovi fascioni anteriori e posteriori, dal design grintoso ma assolutamente “pulito”, pensato – secondo in tuner americano – esclusiviamente al fine di ottenere maggiore deportanza o raffreddamento delle parti meccaniche piuttosto che per fini meramente estetici. Una scelta sicuramente voluta, questa, perché le novità più interessanti in realtà sono tutte nascoste “sotto pelle”: grazie ad una drastica cura dimagrante, infatti, la Carbon Roadster pesa la bellezza di 200 kg in meno rispetto alla Z4 M standard. Un risultato di assoluto rilievo, ottenuto ricorrendo alla fibra di carbonio per tutti i pannelli della carrozzeria e altri componenti. Come se non bastasse, la dinamica della vettura è stata ulteriormente migliorata grazie a una gommatura ancora più generosa (265/30 R19 davanti e 295/25 R19 dietro) e un impianto frenante maggiorato, con dischi freno da 345 e 328 mm. Non manca nemmeno un assetto più sportivo con ammortizzatori della Koni. Come se non bastsse, per migliorare ulteriormente il raporto peso/potenza è stato adottato anche un nuovo impianto di scarico, che fa guadagnare qualche cavallo in più, per un totale di 346 CV. Nell’abitacolo, infine, spiccano i nuovi sedili Recaro. Ne faranno solo 100 A questo punto dobbiamo confessare che in redazione ci siamo già innamorati di questa Carbon Roaster, a dispetto del colore un po’ troppo da educanda. L’unico difetto? Forse il prezzo di 95 mila euro fissato per ciascuno dei 100 esemplari pianificati.
è la carbon roadster.... la versione roadster della carbon coupè arancione... http://www.autoblog.it/post/5004/bmw-z4-m-carbon-coupe#more
a me onestamente è l'unica cosa che NON piace.. tutto il resto mi sembra stupendo, a partire dagli pneumatici davanti sembra il kit aero, ed in generale l'auto pur perdendo cosi tanto peso non mi sembra affatto una tamarrata
questo e il vero motivo per cui sono nati spoiler e paraurti tuning risparmiare peso e migliorare l'areodinamica della vettura originale l'estetica viene di conseguenza