ciao a tutti, una piccola curiosita´......guardando top gear l´altro giorno (episodio vecchio) hanno recensito la M5. JC diceva che con il tasto power disinserito la macchina andava avanti ma nulla di esaltante. non appena inserisci il POWER si scatena il finimondo...e fin li tutto ok. Diceva che senza il POWER inserito la macchina aveva sui 400cv (mi pare...non mi ricordo) ma col POWER arrivava a 500 e fischia cv. La mia domanda e´ quanti cv ha la M3 senza il POWER inserito? un quesito mio...
Cambia solo la legge di risposta alla pressione dell'acceleratore delle valvole a farfalla d'aspiarazione :wink:
no no...quello che cambia è la quantità di benzina iniettata nel motore, di conseguenza la risposta al comando del gas.
Secondo me nn cambia nulla io lo testata al ring con e senza a nn ho sentito differenza forse sarò io a nn capire nulla....... IMHO
se non ricordo male l'M5 con il power arriva a 507 cv ,mentre l'm3 modifica solo la risposta del gas, a parte poi l'assetto,per chi ha l'opt. relativo (edc?) e durezza dello sterzo.
No daiii Con il power inserito è più grintosa più pronta... Poi se la si usa in un range dai 5000 in su sempre magari non ci si accorge...ma con il power inserito, almeno la mia, combia abbastanza confronto a quando non è inserito :wink:
Ma percaso l'hai mappata? Se si magari le è stata fatta un'erogazione talmente buona che è migliore del power :wink: Di m ne ho provate, originali tutte, e la differenza si sente
ho la stessa mappa di nicola, e forse e come dici tu, ma bisognerebbe fare una prova fra M originali, a senzazione sembra che va di più col power ma poi provando con nicola non era così
Da quel che só con il power inserito apre di più le farfalle quindi al minimo tocco sull'acceleratore l'auto è più pronta più reattiva...e, ovviamente, consuma una cifra in più Ora non ricordo se cambia anche il sound...
Il tasto M drive sul volante non è un tasto che agisce direttamente sulla erogazione.E' solo un tasto che serve a richiamare dei parametri pre impostati tramite I Drive.Nel menù di configurazione dell' I Drive aprendo la voce M drive si possono impostare dei parametri diversi da quelli memorizzati nella chiave di accensione.Nel mio caso inserendo la chiave la vettura prende come impostazionel' edc in confort,il dkg in D2 quindi cambiate morbide, motore in mappatura normal e sterzo morbido.Premendo il tasto M sul volante ho impostato tramite I Drive appunto l'edc in sport (2 luci accese sul pulsante sul tunnel centrale) cambio in D5 che poi semplicemente tirando un paddle passa in manuale,Mappa motore in super sport che è accessibile solo tramite i drive (Cioè premendo il tasto sul tunnel si passerebbe solo da normal a sport) e sterzo in sport anche lui.Ovvio che se le impostazioni memorizzate nella chiave telecomando sono identiche a quelle memorizzate nell'I Drive non si percepisce nessuna differenza.Se si vuole una cosa più estrema si può anche programmare di avere i controlli trazione disabilitati e il passaggio diretto in manuale.Il funzionamento di tutto questo è spiegato sul libretto di istruzioni sotto la voce modalità MDM che è poi la spia gialla che si accende sul cruscotto insieme alla spia M verde.Diverso è il discorso della mappa di Nick (Ice) fino a qualche settimana fa,poi non so se Ice ha risolto,i parametri della sua mappa che sono più spinti sono quelli di default.Premendo il tasto o usando l'I Drive si torna alla mappa originale quindi meno spinta.
Ho capito Alberto.Ho solo voluto fare una panoramica più completa su tutto il sistema visto che alcuni chiedevano il perchè con la mappa di Ice in sport (Luce sul tunnel accesa)la macchina andava meno.In genere se su tira (Es al Ring) la differenza fra normal e sport è poco avvertibile proprio perchè si sta già richiedendo tutta la potenza.Invece si nota di più se si riprende da bassa velocità: la macchina è più pronta.La differenza vera la fa la possibilità della erogazione in modalità super sport ma questa è accessibile solo se si ha l'M Drive.Comunque ripeto.I cavalli non vengono aumentati o diminuiti,Cambia solo l'erogazione più dolce o più cattiva
ok infatti anche io prima dicevo che dai 4000/5000 giri in sù la differenza è minima...al di sotto la si sente molto di più...:wink: ora non ricordo, , ma la modalità super sport quale è?...
E' una terza modalità non disponibile tramite il tasto sul tunnel.A me si attiva solo tramite M drive come dicevo ma solo dopo averla impostata col manopolone a video nelle opzioni M Drive.Due cose ignoro:Se si poteva fare anche sulle M ante restyling quindi con l'I drive vecchio e se si può avere anche con le manuali.Se riesco dopo ti faccio una foto della videata della mia M e te la posto.
cavolo non mi ricordo se c'è l'ha......dopo vado in auto e guardo :wink: ma quindi hai normal sport e super sport come voci? e allora chissà l'erogazione in super sport come sarà