Tasto DSC... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Tasto DSC...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mito22, 31 Agosto 2006.

1. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    BMW i3 120Ah
    scusate se riporto su questa discussione, evito di aprirne un'altra....ho la testa un pò incasinata....allora, vengo da esperienze che mi hanno fatto conoscere Asr,Tcs,Vdc,Esp.....
    Ora con la mia 316 del 2000 noto il tastino ASC, che secondo il manuale è ASC+T...devo ancora provare, e lo farò sabato, se funziona il giochino della doppia luce, fatto sta che sul manuale non è riportato.
    Allora, l'ASC dovrebbe essere come l'Asr, quindi controlla la potenza su fondi a scarsa aderenza e limita eventuali eccessi...quindi se la ruota pattina lui distribuisce la coppia motrice.....
    Il Dsc penso che sia l'Esp, chiamato così sulla Bmw, come sull'Alfa viene chiamato VDC....semplicemente xchè personalizzato dalle case in quanto ai limiti in cui devono intervenire...
    Concludendo, se ho l'ASC ho solo il controllo di trazione, vero?

2. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    BMW i3 120Ah
    Da 4r (la cosa si fa complicata):

ASC
    Sigla di Automatic Stability Control, sistema antipattinamento utilizzato dalla BMW e messo a punto insieme con la Bosch. Riduce l’erogazione di potenza intervenendo sugli impianti di alimentazione e di accensione. Oggi questi impianti si chiamano TCS mentre un sistema ancora più raffinato è il ESP.

ASC+T - DSC (Dynamic Stability Control)
    Sigla di Automatic Stability and Traction Control, sistema antipattinamento in accelerazione delle ruote motrici utilizzato dalla BMW. Oltre che intervenire sull’iniezione e l’accensione interviene anche sui freni utilizzando l’impianto ABS.

TCS - APC (Automatic Performance Control)
    Sigla di Traction Control System, sistema antipattinamento utilizzato, tra i primi, da Honda e Saab. Il sistema della Honda, messo a punto con la Bosch , interviene solo sull’impianto di alimentazione e di accensione del motore (freno motore) per ridurre la potenza se una ruota motrice inizia a slittare. Il sistema Saab, sviluppato assieme con la Teves e la Hella, interviene invece sia sui freni anteriori sia sull’impianto di alimentazione. BMW ha lo stesso sistema e lo chiama ASC+T. In pratica il sistema ABS evoluto, potendo agire sui freni di ogni singola ruota, viene utilizzato per impedire il pattinamento, oltre al controllo della potenza. APC è anche la sigla di Accelerometer Pilot Control, una funzione che, nell’impianto common rail della Delphi (di seconda generazione), controlla ogni singolo iniettore durante il funzionamento e ne adatta automaticamente le caratteristiche per la migliore combustione lungo tutta la vita del motore.

Condividi questa Pagina