tasso zero | BMWpassion forum e blog
  1. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    “Tasso zero per chi guida”. No, non è l’ennesima proposta di pagamento rateale a interessi zero, bensì la severa proposta fatta dal Ministro delle Politiche agricole Luca Zaia di azzerare la quantità d’alcol tollerata nel sangue di chi guida per combattere la piaga dell’alcol fra gli automobilisti. “Il tasso alcolemico dello 0,5 o 0,4 rischia infatti di diventare un gioco pericoloso” secondo Zaia, che ha lanciato questa proposta durante una manifestazione promozionale della grappa a Conegliano (ironia della sorte?), in provincia di Treviso. ”Ovviamente - ha poi proseguito Zaia - è necessario il consumo responsabile dell’alcol in generale. Chi guida l’auto deve aver bevuto solo analcolici. Chi vuole ubriacarsi, si sieda al suo fianco o dietro. E’ inutile che continuiamo con lo 0,5, lo 0,2 o lo 0,4. Io ribadisco: tasso zero per chi guida, tutti gli altri facciano quello che vogliono”

da autoblog.it

beh, che dire, a me pare un pò eccessivo, anche se c'è da considerare che cosi si risolverebbero i problemi del "una birra si, l'altra forse" e sopratutto non ci sarebbero casini causati dal superamento lieve.
    che dire, da valutare.

2. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    120d coupè Futura
    lo trovo giusto anche se forse un po troppo estremo.. certo farebbe sparire molti dubbi e forse anche qualche causa civile..

3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Io credo che se ogni tanto questi ministri trombassero un pò di più forse direbbero meno idiozie.......

E' impensabile mettere il tasso a zero, in un paese noto in tutto il Mondo per il cibo la cultura ed i VINI!!!!! Non che sia una giustificazione al bere, ma è stupido a mio avviso.......

E' giusto dare un limite generale, ma portare la soglia a zero, è come farsi una sega con la carta vetrata, bel gusto in una vita già dura per altri motivi.......

E chi vi parla è uno che è quasi astemio, quindi la cosa mi toccherebbe molto poco!!!!:wink:

4. Spank

Spank Direttore Corse

1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Bmw X3
    viste le centinaia di morti causate da ubriachi al volante, sono più che daccordo. ma tanto il problema non si rosolverebbe comunque...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  5. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Consentimi di dire che un conto è essere ubriachi, un conto è avere un livello di 0,50!!!:wink:
    Per me sarebbe giusto controllare molto di più, ma allo stesso tempo dare pure una tolleranza, tipo del 10% perchè c'è chi davvero ci stà attento e magari si fà una birretta (che non fà nulla neppure ad un'astemio) poi per cause del cavolo si trova a 0,53, e gli viene tolta la patente.

Invece c'è chi tutti i sabati è a 2,00-3,00 e non viene mai controllato!!!!:evil:

6. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Trovo più giusto il messaggio "chi beve non guida", che il messaggio dato dalle tabelle informative affisse sui locali per informare gli utenti sugli effetti del consumo di alcool.........
    Io sono a favore della tolleranza 0, vorrei che il tasso alcolemico consentito sia pari a 0, in modo che il messaggio sia chiaro ed inequivocabile............chi beve non guida.:wink:

7. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    Ok, gia' altri paesi hanno adottato il tasso zero... ma mi pare l'ennesima "cavolata"
    ora in pratica dovro' pure dir di no anche ad cioccolatino?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Spank

Spank Direttore Corse

1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Bmw X3
    ho editato che cmq il problema non verrebbe risolto, però in italia siamo arrivati ad un limite, e per contrastarlo devi andarci giù pesante. mi scoccia pure a me che non puoi farti una birra con una pizza, però è meglio per tutti,

Quoto il ragionamento di ultrabizio che allarga meglio il concetto.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    la trovo una strxxxxxata anche perchè non risolverebbe nulla, rovinerebbe solo chi si beve un bicchiere di vino a cena, tanto chi oggi se ne frega e guida ubriaco o con tassi alcoolemici alti, lo farebbe comunque ](*,)

10. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46

Ecco, questo è il problema. Magari ti mangi un scaloppina al vino bianco e sei out!!!](*,) Raga pensateci seriamente, con la tolleranza zero si rischia di andare fuori limite senza saperlo!! E questo è molto grave!!!:confused:

11. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Appunto è meglio la tolleranza zero, perchè sai di non aver bevuto e sai di non rischiare nulla.:mrgreen::mrgreen:
    Guarda, io sono uno a cui piace divertirsi (e molti amici del forum lo sanno), però ritengo che questo "piccolo" sacrificio serva a migliorare le cose e a prendermi le mie responsabilità.:wink:

12. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    120d coupè Futura

quoto.. se guidi non bevi affatto e vai tranquillo che non ti succede nulla...

13. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    520d F11
    Io sono astemio (lo so, brutta malattia), ma questa cosa del tasso zero secondo è una cavolata. Chi sta sotto agli attuali limiti di legge beve ha problemi a guidare. Quelli che fanno i casini in auto da ubriachi hanno tutti valori sopra l'1.... a queste persone del limite non frega niente e si sfondano di alcoolici indipendentemente dal limite di legge.
    Con il tasso zero si censurano anche le persone che coscentemente si bevono qualcosa di alcoolico a cena o in un locale senza esagerare....

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  14. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    ma il baba' al rum dopo il pranzo...
    amici di Napoli insorgere:)

15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Il baba al rum dopo pranzo la pizza con birretta e limoncino, il quartino di bianco con l'insalata di mare, l'aperitivo dopo una giornata di lavoro, ma anche soltanto un caffe corretto al mattino con -20 in montagna eccc.
    Ci sono tanti astemi ma l'acol volenti o nolenti fa parte della cultura italiana.
    Se fai una cosa simile in veneto ritireranno anche i patentini per i 50cc ai ragazzini.
    E la cosa piu' grave e' che tutto questo non servirebbe assolutamente a nulla.
    Chi fa i danni perche' ubriaco non e' ne sicuramente quello che guida con 0.30 come neanche quello che guida fuori limite con 0.53.
    Quando accade qualche brutto incidente causato da ubriachi si scoprono sempre dei livelli 3-4 volte superiori alla norma quindi 1.5-2 e piu'.
    Chi beve in quella maniera e poi guida se ne frega del limite a 0.5 perche' dovrebbe rispettare quello a 0.00?
    La realta e' che ci vorrebbero piu' controlli tutto qui, perche' quelli che fanno gli incidenti con 2-3 di alcol se venissero controllati anche con i limiti attuali alla patente direbbero ciao ciao.
    Sarebbe la stessa cosa mettere i 90 in autostrada chi adesso rispetta i limiti li rispetterebbe, chi non rispetta i 130 perche' dovrebbe andare a 90?
    Bisogna che questi grandi geni si mettano finalmente in testa che non e' chi ha bevuto una birra o un bicchiere di vino il pericolo ma chi ne ha bevuto 2 bottiglie e se ne sbatte dello 0.50 cosi come se ne sbatterebbe dello 0.00.
    Come ultima provocazione poi occhio anche ai colluttori al mattino e a tanti medicinali....

16. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    c'è da dire che però in paesi come la russia, dove la vodka ce l'hanno al posto dell'acqua, anche li han limite 0.
    cmq io direi che è una cosa da valutare, non mi esprimo ne in positivo ne in negativo (il bicchiere di rosso a pranzo me lo faccio pure io)
    per quanto riguarda i controlli: beh tutte le FdO sono sotto organico, bisognerebbe rompere a Roma per avere + assunzioni invece di s*******re soldi in autoblu e megastipendi da parlamentari

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A mio modesto parere lo 0.50 dovrebbe essere un limite 0 smussato da delle pennette alla vodka e/o i vari dolci "alcolici" e/o i vari colluttori.
    Invece, come tutte le cose in italia, viene presa come: "C'e' un limite? Perfetto, devo andrci il piu' vicino possibile senza superarlo (o quasi)".

18. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    eh, ma lo sai che i limiti sono tutti da infrangere????:mrgreen:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Bello lo 0 russo, come etilometro ti fanno avvicinare alla loro faccia e poi ti annusano l'alito, e non sto scherzando me lo hanno fatto quest'estate in ucraina, non avevo bevuto nulla altrimenti con 50 grivne 7 euro si sistemava comunque tutto.....
    Lo 0.50 e' un limite che ci puo' anche stare, ho provato con l'etilometro portatile e mangiando puoi tranquillamente farti qualche bicchiere e un amaro e se aspetti un oretta dopo magiato rientri tranquillamente nei limiti.
    Non ditemi adesso che con un quartino e un montenegro uno potrebbe essere un pericolo alla guida perche' allora il veneto altrimenti a quest'ora sarebbe deserto da tempo.
    Ribadisco il problema non e' chi si beve un quartino a tavola, il caffe corretto al mattiino o il grappino dopocena il problema sono quegli animali che si mettono alla guida in condizioni tali che avrebbero problemi a camminare, ovvio poi che sia meglio prevenire e punire anche quelli un po' troppo allegrotti senza arrivare a quegli eccessi.
    Mettere 0 invece avrebbe l'unico risultato di rovinare la qualita della vita e sconvolgere le abitudini di molti senza nessun beneficio per la collettivita' perche' chi si ubriaca a 1-2 mg/l e poi guida continuera a farlo finche non viene beccato anche se il limite fosse 0.

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.523
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    quoto tutto!
    pur bevendo poco (per via della gastrite](*,)) trovo che la tolleranza zero sia una cavolata. solo una mossa demagogica

Condividi questa Pagina