Tasso alcolico a 0,59: assolto perchè i centesimi non contano | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tasso alcolico a 0,59: assolto perchè i centesimi non contano

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da makepalle2002, 10 Aprile 2010.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non e' corretto gli sta bene perche' alla fine non hanno commesso niente,l'energia poteziale e l'energia cinetica sono due cose diverse perche' allo stesso modo potenzialemente chi ha in uso un'arma potrebbe sparare dall'altra parte dell'autostrada perche' un pirla una volta l'ha gia fatto.........pero' il tuo disegno di legge mi sembra piu' sensato di quello che c'e' adesso.....molto piu' sensato.....il ciucco pero' lo sposterei ancora ance se se provochi danni A PERSONE (a cose va beh,le paghi).....oppure bisogna utilizzare invece dell'etilometro qualche test per misurare i riflessi....mi viene in mente qualcosa tipo il test del campo visivo.....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    per come dici te allora, il tentato omicidio non sarebbe punibile, dato che non ha prodotto fino in fondo i suoi effetti.

3. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Beh non credo che per la legge il tentato omicidio sia punito con gli stessi giorni di reclusione dell'omicidio no??

4. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    no, infatti in ciò che ho scritto io, la punizione + dura è se causi danni ad altre persone.:wink:

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ....io fino a 2 cocktail sono pefettamente lucido, e anzi, piu' attento a cio' che mi circonda perche' cosciente di aver potenzialmente alterato le mie capacita'...

e' un discorso ch si tira avanti da anni,il test come fanno nelhi USA potrebbe scagionarne tanti, ma a causa di quel "lasco" che permette all'italia di legiferare a suo piacimento entro quel "limbo" crea la situazione che abbiamo adesso...

Quarto ha esposto una buona linea di pensiero,ma e' un utente del forum, non un ministro...

sadly...

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    guarda che anche negli usa usano l'etilometro, anzi per di piu in certi stati lo hanno uguale al nostro...

le scenette dove ti fanno scendere e camminare sulla striscia continua lasciamole ai film, e ti parlo con cognizione di causa...:wink:

7. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    sarai anche più attento, ma i tuoi riflessi sono più lenti del solito assumendo dell'alcool.

ed alla guida di un mezzo anche un secondo di anticipo fa un bella differenza :wink:

8. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Però le scenette dimostrerebbero chi veramente è sotto l'effetto dell'alcool in modo tale da non poter guidare o invece se tale effetto è pressochè nullo.

Cosa che invece un etilometro che dice "0,55" non è in grado di fare.

E si sa bene che varia da individuo a individuo la sopportazione dell'alcool.

Vero, ma non credo che 0,50 ritardino di un secondo i tuoi riflessi. Un secondo di ritardo rispetto al normale è tanto, è il doppio esatto rispetto ai riflessi "normali" :wink:

9. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    la scenetta però non è un test oggettivo...

e cmq la sola assunzione di alcool, rallenta leggermente i riflessi, anche restando sotto il limite.

10. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    No, chiaro, ha i suoi limiti. :wink:

Ma anche l'etilometro ha i suoi; come già detto ad esempio non tiene conto della diversa sopportazione dell'alcool da parte di fisici diversi.

11. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    film?? perche' film?'

a Key west ci fermarono, controllarono le generalita' dei presenti,rapido controllo con una specie di etilometro (tipo tascabile) al guidatore,che rilevo' un tasso di 0,05 o giu' di li'..

gli fecero un test "pratico":camminare in linea retta,seguire il dito,controllo pupille e alfabeto (chiaramente detto tutto i italiano,facendo ridere l'agente) e ci lasciarono andare....

facessero la stessa cosa qua' quantomeno avremmo la possibilita' di dire "avro' anche bvuto ma come puoi ben vedere al mondo non siamo tutti uguali,c'e' anche chi con uno 0,55 riesce anche a mettere in dubbio l'efficacita' (o ineffabile funzionalita') del vostro strumento, senza contare il la discussione con termini sensati.... pensi lei, guidare che e' ancora piu' semplice che rivolgersi pacatamente ad un agente"...

....:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.310
    12.181
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Vero ma ci sono talmente tanti fattori perfettamente legali che possono ritardare i riflessi che non si capisce perche' prendersela proprio e solo con l'alcool che come detto e ridetto in italia fa parte della cultura e delle usanze.

Senza scomodare psicofarmaci vari rallenta molto i riflessi anche aver sonno, non aver dormito, l'essersi appena alzati, un influenza e per finire la vecchiaia.

All'ora per coerenza dovrebbero togliere la patente a tutti gli ultra settantenni perche' sono pronto a scommetere che un 30 enne sano a 0,60 ha i riflessi sicuramente piu' pronti di un 70enne astemio.

13. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    hai voglia......sono pronto a scommettere un test di riflesso , visione e contrasto notturno contro non un 70enne ma un 64 enne che puo' ancora forse guidare un'autoarticolato ,sano,contro me medesimo con giu tre gin tonic a circa 0.9/1.0 di tasso alcolico.....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  14. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    :-k

guarda......non ne sono certo ma negli USA l'etilometro come lo intendiamo noi non si puo' piu' usare......la legge lo ha bandito per una questione matematica di conversione del tasso alcolico.....non so dove l'ho letto....magari sbagliavano:-k:-k:-k

15. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io ti parlo del 2004.. poi cosa sia stato bandito oppure no lo nego...

ma sai.. loro per guida in stato di ebbrezza ti portano dentro,ti fai una nottata sulla panca e il giorno dopo torni a casa...

e il metodo di valutazione e' soggettivo SI, ma molto piu' efficace che uno strumentino che puo' essere starato (e hai voglia a dire che e' in regola, ma se io ho dei dubbi,visto che al momento non avete nemmeno i soldi per le gomme della volante, perche' dovreste spenderne altri in revisioni e tarature)...

comunque e' inutile girarci intorno con SE e MA...

il verbale e' un entrata di $$$ per le casse,il calvario che c'e' dietro alla revoca/sospensione e' un ulteriore introito..

16. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Mi autoquoto, ne ho tralasciata una: dillo tu all'etilometro che ti segna 0,55 che sei completamente sano ma avevi appena sciacquato la bocca col colluttorio..... :confused:

Ben venga il "film" americano allora, e alla grande!

Quoto.

E' giusto restare nei limiti per carità, però allargando il discorso l'alcool è solo la prima di tante cose....

Vero, e senza contare l'eventuale sequestro del mezzo.... Poi a chi finisce l'M3 o il GT3 ritirati????? :confused:

17. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
  18. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    La vespa del mio amico e' ancora sotto sequestro a casa sua, con il sigillo della prefettura.

curioso che a distanza di quasi un anno (e quindi al termine del periodo di sospensione della patente) lui non sappia ancora nulla per quanto riguarda:verbale e destino della vespa e eventuali altre spese.

tendo a precisare che la vespa e' stata portata via di forza dal deposito giudiziario (sotto sua precisa richiesta alle FDO) perche' non si poteva sobbarcare anche della spesa di sosta presso il deposito (circa 3€al giorno), fino alla decisione della prefettura sul da farsi..

quindi riassumendo:

via patente per un anno

perso lavoro

vita sociale praticamente azzerata

vespa (gioiello) probabilmente persa per sempre (perche' se andasse all'asta sarebbe gia' venduta prima di essere "esposta")

calvario di visite ed esami a pagamento

circa 7500 € per avvocato e obolo per non farsi un mese di galera

superverbalone finale (ancora sconosciuto)

sbattimento generale

..per un 3 cocktail e un controllo sulla strada che lo riportava a casa...

non so' a chi andranno quei soldi..sicuramente non in attrezzature mediche all'avanguardia,ai bisognosi di haiti,alla nuova casa di accoglienza per bimbi orfani....

19. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh sti cavoli 3 cocktail, manco avessi detto mezza birra...

20. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    guardate un po' questo articolo.......

http://www.ilgiornale.it/milano/milano_smonta_letilometro_lesperto_sbaglia_fino_40/19-05-2010/articolo-id=446554-page=0-comments=1

sbaglia fino al 40%.......

spero sia l'inizio della fine,l'inizio dei ricorsi contro stato per lauti rimborsi......

Anche il test antidroga e' da rifare....il 187 dice che non si puo' guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti..ok......ma se uno si e' fatto un cannone tre gg prima??il test lo rileva e un anno senza patente??mi sembra assurdo......anche perche' trova anche tracce di valium per cui.....insomma c'han rotto le cosidette:-)se posso sara' mia personale premura usare i miei avvocati biondi contro lo stato!!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2010

Condividi questa Pagina