Tasso alcolico a 0,59: assolto perchè i centesimi non contano | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tasso alcolico a 0,59: assolto perchè i centesimi non contano

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da makepalle2002, 10 Aprile 2010.

1. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    il posto di blocco prevede almeno 3 autoradio,con birilli,militare selettore,militare di sicurezza e settore d'inseguimento.

2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.312
    12.186
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Questo e' verissimo, perche' non conosco nessuno che vedendo una pattuglia istintivamente non alzi il piede destro, quindi immagino che il veder girare le autopattuglie scoraggi molti altri reati.... purtroppo sono poche.Pero' il fatto che un "figlio d'arte" se cosi si puo' chiamare come Quartosavona senta il compito delle FDO piu' come un qualcosa di volto a reprimere e punire i comportamenti scorretti siano essi alla guida o altri piuttosto che a prevenirli mi da da pensare.

Gli statuti di tutte le FDO infatti almeno sulla carta le chiamano in causa come istitituti di prevenzione, con il compito principale di prevenire gli illeciti piuttosto che punirli.

Un esempio di come lo scopo delle fdo dovrebbe essere almeno nelle intezioni la prevenzione e' la da me gia citata legge sull'indicazione obbligatoria degli autovelox, che serve appunto per fare in modo che essendo segnalati prevengano gli eccessi di velocita' piuttosto che punirli.

Un controllo preventivo all'uscita dei locali del tasso alcolico PRIMA che ci si metta alla guida sarebbe l'equivalente di questa segnalazione.... un po' come i cartelli che ti indicano a quanto stai andando.

3. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Qui no. E' assurdo che mi confischi una macchina che magari ho impiegato 10 anni a pagare e invece 800 euro di patente me la ridai dopo 6 mesi.

Perchè dopo 6 mesi sono ancora in giro come prima, con la Seicento del nonno a fare danni se voglio.

Perchè invece non togliere la patente per 5 anni o via dicendo e lasciarmi una proprietà MIA che ho guadagnato col sudore dei fondelli e che comunque potrei rivendere?

E' semplicemente insensato. Lo Stato mi frega soldi e mezzi ma mi lascia la possibilità di giudare di nuovo ubriaco. Allora, cosa è che gli frega veramente? Togliermi dalla strada perchè sono un pericolo o avere una BMW in più nel parco auto sequestrate???? Il dubbio mi sorge a questo punto. :confused:

=D> Ho un collega che è stato 6 mesi senza patente per essere stato beccato poco al di sopra del limite. Premesso: è anche l'unico che insieme a me ha la C per guidare il camion della ditta, non è uno scapestrato, lo sa che la patente gli serve.

Mi ha descritto tutta la trafila che ha subìto per processo, visite, avvocati e soldi..... Poi mi ha detto: lo sai che in pratica avrei avuto meno rogne se l'utente delle FdO l'avessi investito al posto di lasciarmi fare il test? Se tronassi indietro quasi quasi lo tirerei sotto.

Ora, non son d'accordo e non lo farei mai. Ma si può dargli torto????

Non vorrei attribuire motivi sbagliati, ma me ne vengono in mente alcuni del perchè potrebbe essere così :confused:

Anche questo è vero. Quello che sta in giro col catorcio gli fai quasi un piacere che risparmia le spese di rottamazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...Chi invece ha lavorato 12 anni per un cesso di BMW beh, avrà pure il diritto di rivenderla (almeno ci si paga le spese processuali) :confused:

4. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    siamo stati al Piper di Roma a fare prevenzione...vuoi che ti dica come siamo stati accolti??? lasciam perdere và...che fosse stato per me avrei messo i sigilli alla discoteca e carcerato tutti...il branco è pericoloso,poi pero' tutti a piangere a via Tagliamento...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

La prevenzione si fa...poi pero' purtroppo tocca anche reprimere...magari non si reprimesse,tornerei a casa sempre puntuale da mia moglie :wink:

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    C'e' anche gente,e vi dico anche dove dato che dal 15 Maggio al 15 Settembre si mettono li,infondo alla superstrada della malpensa nei pressi della discoteca estiva zero a Olgiate Olona ,fuori dal parcheggio,dentro un benzinaio dell'api....bene.......qualcuno,imparata la lezione,e' uscito dal parcheggio a piedi,e' andato al posto di blocco a chiedere se poteva fare il test per verificare se poteva guidare o meno,e mi ha raccontato che la cosa gli e' stata negata!!!!!!!!

6. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Se è vero (il beneficio del dubbio resta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) è preoccupante. Ma tanto anche.

E se fossi uno dei tanti componenti delle FdO che fa il suo lavoro egregiamente, mi incavolerei ancora di più.

7. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    se' e' vero direi di si......

8. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non sta scritto da nessuno parte che gli dovesse essere permesso...anche a me capita e se posso lo faccio fare,quando non posso no,poi se per partito preso ce la ragioniamo sulla maldisposizione dell'agente operante,beh,il discorso cambia allora.

9. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    no no.....non ragiono sulla maldisposizione......mi domando perche' a questo punto qualcuno non scrive da qualche parte che la cosa debba essere possibile....non capisco il perche no....mi sembra un chiaro invito a mettere in moto la macchina per farmi fottere poi......io lo leggo cosi'....chiaro che si creano delle inimicizie no??

10. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non è questione di partito preso. Solo che si sventola prevenzione di qua e di là per evitare incidenti, velox e controlli non per raccogliere fondi ma per dare sicurezza e poi quando c'è la possibilità di fare qualcosa di concreto per PREVENIRE non si può o non si fa :-k

Di sicuro non è colpa tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, avrai dei buoni motivi per fare o non fare e non lo metto in dubbio, ma allora mi chiedo da dove arriva questa direttiva e perchè è stabilita così.

11. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    se sto gia' sottoponendo qualcuno ad etilometro, o qualcuno è in escandescenza o sto attendnendo una nota dalla centrale operativa puo' star scritto ovunque ma non se ne parla di farlo :wink:

ci sono priorità ma se è possibile non ho mai detto di no...ripeto magari tutti negativi :wink:

12. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    no no,non c'è nessuna normativa che dice di farlo o non farlo ma anche sopra ho scritto una esperienza diretta di prevenzione al piper di Roma.

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    signori ma parlate tanto che le ffoo devono fare prevenzione con l'etilometro e non repressione, ma avete mai pensato perche è obbligatorio che nei locali quali ristoranti, locali da ballo ecc. che sia presente un etilometro a disposizione del pubblico????

forse per fare appunto della prevenzione? o avete bisogno di una persona che ve lo faccia fare perche voi non siete in grado di soffiare dentro ad una cannuccia ad una macchina attaccata ad un muro? vi costa cosi tanto? o forse tirate in ballo la questione della prevenzione solo come una mera scusa dato che se voleste la prevenzione ve la potete fare da soli ma invece è piu comodo avere la scusa pronta...:wink:

e se non vi va bene la macchinina del ristorante con pochi euro vi comprate un etilometro digitale che da un risultato accurato dell'alcolemia e lo usate come controprova dell'etilometro del ristorante....

14. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    obbligatorio ma ben in pochi ce l'hanno e NON spetta a me fare la multa a chi non c'e' l'ha....giusto??(mi pare abbiano l'obbligo di avere il cartello appeso con i tassi in funzione del peso,non l'etilometro come strumento di misura......)

secondo se io soffio in quello attaccato al muro e mi da 0.4 poi esco e la misurazione del (vostro mi par di capire??)da 0.55 cosa si fa??

NON si puo' usare come controprova ne quello attaccato a muro tantomeno quelli comprati cosi,fosse anche l'alcolino da 180€ ,e' scritto propio sulle istruzioni quando ne compri uno......:wink:

tu consigli le due misurazioni quindi,una col tuo portatile e una con quello,ipotetico, del ristorante.....sempre e comunque non utilizzabili versus quello delle fdo....

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2010
  15. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Gomma gli alcol test da locale e quelli da 180€ valgono com ela carta da cesso usata: spiegalo tu a lorenzo 78 che avevi 0.35 e con il loro ufficiale hai 0,55.

16. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Probabilmente (se bevessi, ma dato che non bevo...) riuscirei anche da solo a fare il test senza la balia, non siamo tutti fannulloni come pensi, senonchè non ho ancora visto un locale con l'etilometro.

E direi che a questo punto il discorso della prevenzione non mi pare una mera scusa.

17. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mah guarda hanno un margine di errore massimo del +/- 10%, quindi non mi sembrano proprio così inaccurati...:wink:

tutti i locali ce l'hanno, chi non lo mette a disposizione rischia la chiusura del locale da 7 a 30 giorni, quale titolare rischia questa sanzione quando puo avere in comodato gratuito un etilometro da parete del valore di oltre 500€?:wink:

18. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.312
    12.186
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    nessuno dice che il vostro sia un lavoro facile, anzi..... immagino che l'accoglienza da parte di un gruppo di giovani su di giri non sia molto cordiale......

Ma penso e spero che questo possa capitare le prime volte, se la cosa diventasse routine immagino e sono convinto sarebbe ben diverso.

E il fatto che non sia scritto e' un altra assurdità della legge.

Anche perche' se uno con dei testimoni si reca ad un posto di controllo e chiede di essere sottoposto ad etilometro prima di mettersi alla guida e gli viene rifiutato e poi viene subito dopo fermato alla guida con un tasso fuori limite non so come finirebbe la cosa davanti ad un giudice....:-k

Non mi risulta siano obbligatori gli etilometri per i locali ma solo i cartelli con le tabelle dei tassi presunti in base agli alcolici ingeriti.

Certo che vista la presenza di diverse aziende pronte ad installare etilometri a gettone in comodato d'uso gratuito questa carenza e gravissima.

C'e' da dire che nell'unico locale che conosco che ha uno di questi etilometri all'entrata lo stesso veniva usato per fare a gara a chi e' piu' ubriaco.....](*,)

19. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    mah, guarda che viva una realtà tanto diversa non saprei, tant'è che i ladri in casa che volevano anestetizzarci e rubarci pure le mutande me li son trovati quando ero a Roma (ci sarebbe da raccontare il retroscena di come li ho beccati mentre entravano in giardino e poi se la son dati a gambe, una cosa a tratti tragicomica) e non qui. che ti devo dire... sarà che son cresciuto praticamente in caserma, sarà che mi hanno abituato che se facevo qualche cazzata un ceffone non me lo toglieva nessuno e poi mi beccavo il cazziatone. sarà anche che ho visto e vedo ancora miei coetanei che prendono tutta sta storia dell'alcool e guida molto alla leggera (e manco a dire che sono astemio... periodo del liceo tornavo a casa che mi addormentavo sul divano in salotto perchè non riuscivo a salire le scale :lol:)

aggiungici pure che diverse volte ho assistito agli "effetti" di un incidente in diretta (quando mio padre faceva il capoturno nei distaccamenti in provincia capitava pure che andavo a dormire in caserma con lui... ed un paio di interventi su incidenti stradali me li son visti dal finestrino dell'APS)

su queste cose non transiggo... è sbagliata la tolleranza zero, ma è altrettanto sbagliato fare i fresconi riguardo queste tematiche.:wink:

non dico di essere la persona ultramatura, per alcune cose sono ancora un ragazzino e me ne rendo conto, ma con la propria, ma sopratutto l'altrui incolumità c'è poco da scherzare

20. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ah, aggiungo un ultima cosa e poi mi infilo a letto:

a me fa incazzare a bestia il tipico modo di pensare italico, tutti furbetti e tutti a fare i froci con il culo degli altri, mi spiego meglio:

mettiamo il caso che venga introdotta sulla misurazione dell'etilometro un 20% di tolleranza (sparerò numero ad muzzum, non sono ferrato con la matematica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

il limite è 0.50, con la tolleranza la sanzione scatterebbe da sopra 0.60

ora cosa fa il nostro signor Rossi/Balducci/Esposito/Manin/Mangano di turno?

per lui il limite sarà automaticamente a 0.60... quindi beviamo tranquilli fino a quel limite (senza pensare che in realtà il limite è quello + basso, la tolleranza è inserita per questioni di misurazione)

un pò come con il limite di 130, viaggia con il cruise a pelo dei 140 per via della tolleranza del 5%.

certo, poi si incazza se gli fanno la foto a 141km/h... senza pensare che era 11km/h sopra il limite. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina