stamattina ho sentito per radio che la bce taglierà i tassi arrivando (sperano) a 2.5%.. effetto sui mutui?
Ti dirò ora siamo al 3.25% come tasso Bce mentre l'euribor a 1 mese è al 3.463%. Si pensa che oggi la Bce tagli al 2.50-2.75% quindi ci si può aspettare entro inizio gennaio di trovarsi a 2.7-2.95%.
C'è anche la surroga, abbandoni a zero spese il tuo mutuo e ne apri un'altro ad esempio con ingdirect variabile o fisso.
magari prima provo a chiedere alla banca (con la quale ho un bel rapporto con chi mi ha fatto il mutuo...) una revisione del tasso...
In queste cose funziona benissimo la minaccia dell'abbandono. Trovi un'offerta migliore vai da loro con quella in mano e a quel punto hanno il coltello dalla parte sbagliata.:wink:
Se hai un po' di liquidità prova a guardare iwbank... c'è il mutuo con OFFSET che ti permette di abbassare di un bel po' la rata! http://privati.iwbank.it/finanziamenti-mutuo-offset-privati.html Se passi in iw ti pagano le spese fino a 1000 euro. PS. contattami in privato se decidi di farlo o vuoi avere qualche info in più! :wink:
cosa dovrei dire del mio a 5,7%? che in venti anni di cose ne succederanno..e che forse anche il variabile risalirà..quindi preferisco nn pensarci..del resto..sono felice se un bel po di gente ne trae vantaggio..sia mai che cominci a circolare un po di denaro e a riprendere un po i consumi..ho anche io un attività..e se la gente nn ha soldi per comprare io posso chiudere..quindi ben vengano i variabili bassi..anche se io personalmente me la prendo li
vi prego, ditemi che state scherzando ... consigliate ad uno che ha il fisso di passare al variabile per quale strano motivo?
in questo momento i fissi sono secondo me sempre più vantaggiosi io oggi farei fisso di sicuro http://mutuionline.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/guidaestrumenti/osservatorio.asp
Con la surroga si cambia a zero spese. Lui ha un mutuo fisso al 5.7% io il 5.7% col variabile l'ho pagato solo una volta con la rata di novembre per via del picco della crisi (precisamente il 5.9%) tutte le altre 40 rate sono state sotto abbondantemente quella soglia. Se può sopportare le fluttuazioni delle rate variabili è meglio rispetto al fisso. Poi coi tassi al minimo se vuole la sicurezza della rata certa io cambierei e passerei a un fisso più basso.
Veramente ce l'ha al 5,25, ma anche fosse 5,7 non so più come dirlo: in 20 anni ci uscite pari! Con la differenza che il costo del denaro NON HA LIMITI quindi tu domani lo puoi pagare anche a 10, lui no. Passare al variabile quando si ha un buon fisso oggi è da manicomio. :wink:
Pensavo parlassi di dragone. Ma io pago il massimo degli interessi i primi anni con tassi più bassi... se poi lui pagherà meno di me tra 5 anni oramai i buoi sono scappati