dal 9 luglio la bce portera' i tassi di interesse al 4,25% , l'euribor e i mutui volano...................grazie europa...............
Devono proprio farsela sotto per arrivare a questo punto Quindi che si fa, si arriva al 4,50? Perchè tanto l'inflazione non accenna a diminuire.
Si e non solo i mutui, le ditte che utilizzano fidi bancari per l'appoggio delle riba clienti e fornitori saranno contente. poi non ho mai capito perchè i tassi a loro favore sono più alti di quelli sui c/c a favore dei clienti!
finche non si ferma questa bolla speculativa sulle materie prime in primis il petrolio, mi sa che nemmeno con i tassi al 20% l'inflazione scendera'........
esatto la domanda e' : la BCE ci e' o ci fa ? Non essendo un economista, faccio fatica a capire le argomentazioni logiche dietro a questa scelta. IMHO...il + grosso pericolo e' una contrazione (isterica in gran parte) dei consumi , dovuti al caro prezzi, che generera' contrazione della produzione Aumentare i tassi accelera questo fenomeno : e' questo che volgiono ? Sperano cosi' di indurre un raffreddamento della speculazione sulle materie prime ?....giochetto rischioso
Avete proprio ragione...ma mi sa che anche questa volta gli interessi degli OPEC vengono messi davanti ai nostri,loro fanno il bello e il cattivo tempo quando e come vogliono...