mi piacerebbe creare un archivio qua sul forum affinchè la gente sappia quante tasse e balzelli più o meno nascosti vengono estorti a cittadini e imprese. Inizio: SIAE sul cinema. La siae vuole il 2,10% dell'incasso netto di ogni film. Sembra poco, ma tenete conto che un cinema paga un film in prima uscita dal 55 al 48% al distributore che gli da la copia. Dove vadano questi soldi non si sa bene, visto che il noleggiatore già provvede a pagare al produttore i diritti sull'opera cinematografica sul grande schermo e che i diritti musicali vengono pagati dal produttore. AIPA pubbliche affissioni. Tassa giusta se devo e voglio affiggere una mia pubblicità su una strada pubblica. Ingiusta se mi contestano oltre 2mila € per aver messo nel gazebo di un bar tre ombrelloni della birra X. Hai un bar in un centro commerciale e vuoi personalizzare i tavolini con il nome del tuo bar? Paghi! Vuoi mettere una gigantografia di una tazza di caffè senza marchi o loghi del tuo bar o altro? Paghi comunque perchè lo scopo della stampa è finalizzato al consumo nel tuo locale. ne avete altre?
questa è più nota lo stato si trattiene, come anticipo sulle tasse dell'anno successivo, il 10% di ogni bonifico eseguito per pagare materiali o lavorazioni rientranti nella categoria degli interventi per incrementare il risparmio energetico, soggetti a detrazione del 55% sull'irpef in questi periodi, molte ditte già lavorano all'osso pur di accaparrarsi il cliente, e con questo regalino di tremonti si vedono mangiato anche l'ultimo margine di guadagno, praticamente lavorano in perdita netta
dici? per me sarebbe la strada peggiore, perché le ditte da "un anno e via" di solito chiudono in fallimento, evitando spesso di pagare il grosso delle tasse, e sempre lasciando debiti presso i fornitori, che devono assorbire la batosta da soli (il recupero del credito è per lo più un miraggio) in compenso, chi è sulla piazza da 20-30 anni, e ha sempre pagato tutto regolarmente, viene ulteriormente salassato ovviamente quello che fallisce e lascia debiti in giro, l'anno dopo riapre un'altra attività impunito
a me fa incazzare il fatto che stato e comuni appaltino la riscossione a queste società parassite e strangolatrici.
io facevo riferimento a quelle imprese che aprono proprio con l'intento di prendere tutto e subito e sparire. ce ne sono migliaia
non ho capito tu dici che questo 10% prelevato come anticipo è un modo per prendere qualcosa da quelli che nel giro di un anno spariscono da insolventi verso l'erario? ok, mi sta bene, ma mina (e più di quello che sembra possibile) la salute economica già precaria di tante aziende "trasparenti" che cercano di rimanere a galla