tasche per 330CD e46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

tasche per 330CD e46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da nio67, 30 Dicembre 2006.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    certo, metto qualche foto sparsa in bassa definizione. questo era l'impianto destinato al 320ci che stavo aquistando 2 anni fa. poi è saltato tutto e l'ho realizato in suo onore sulla vecchia alfa. volevo ottenere ottimi risultati da un 2 vie xke non volevo cannibalizzare i suoi interni.
    vengo da un passato audio da unzettaro con 4 mw in porta, midrange e 2 tw (space one appunto), sw da 15'' e qualche migliaio di watt...

su un altro forum dove sono attivo da ormai quasi un decennio c'è tutta la sotria dell'impianto raccontata. per i + curiosi è tutto speigato.

http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1480

io sono PHANTOM80cc. la costruzione dell'impianto dura circa 8 pagine poi seguono piccole migliorie, sensazioni di ascolto e racconti delle varie gare disputate
    .
    attenzione che l'età media del forum è 16 anni quindi si legge un pò di tutto. io resto xke l'ho visto nascere e crescere e ho molti amici.

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    cioe' tu hai ricavato le uscite rca dalla sorgente bmw?
    che sorgente hai?
    sai se e' possibile sulla professional bmw? (radio non navi)

molto interessante
    :biggrin: :wink:

3. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    gran bel lavoro... complimenti

4. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    davvero un bel lavoro =D> ! che pazienza pero'.

5. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    esattamente, se non ricordo male la mia sorgente e' il sintolettore business...ma credo che poco importi dato che l'amplificatore credo sia identico su tutte le versioni.
    come ho ripetuto diverse volte non ho potuto ancora collegare la sorgente e verificare la qualita' del lavoro eseguito anche se di per se' il circuito che ho costruito non aggiunge ne toglie nulla alla qualita' dell'impianto... mi spiego meglio, il circuito e' un banalissimo adattatore di impedenza (o buffer) la sua larghezza di banda (testata in laboratorio) va ben oltre la soglia dell'udibile ed e' estremamente lineare sia per frequenze basse che per frequenze alte. Il dubbio e': ma la qualita' del lettore cd bmw e' all'altezza di un buon lettore aftermarket quale Alpine, kenwood, sony, e via dicendo?
    infatti se la sorgente (conversione A/D e pre del lettore BMW) non fosse all'altezza, il mio circuitino non farebbe altro che adattarla allo stadio di ingresso di un ampli ma nulla farebbe per migliorarne la qualita'.
    spero di essere stato chiaro.
    sono settimane che devo rimandare l'accensione dell'impianto ](*,)
    Non appena sara' possibile postero' il risultato.

6. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    grazie

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no ad essere sincero non ho capito molto
    io adesso ho un (chiamiamolo abbattitore) delle genesis, non fa altro che prendere le uscite amplificate della radio ed convertirle in segnale rca per l'ampli
    ma se ci fosse il metodo di prelevare il segnale prima dell'ampli della radio, sarebbe sicuramente meglio
    e' questo che hai fatto?
    :wink:

8. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI

grazie non è puntato all'eleganza (avrei potuto usare pelle) ma è puntato alla versalitilità della macchina e al non vedersi nulla visto che dalle mie parti gli impianti stereo vanno a ruba e io nn ho antifurto.

cmq la mia ''fortuna'' è stata l'avere molto tempo, avevo appena perso il lavoro e ci ho messo mi pare 8 mesi a trovarne 1 altro. in tempo per spendere i 10k € di acconto per la macchina... e fare l'impianto, i cui pezzi erano già acquistati.

9. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    in pratica si. il risultato dovrebbe essere di gran lunga migliore rispetto ad un abbattitore di segnale.
    Per assicurare l'adattamento di impedenza ho dovuto realizzare il circuitino che hai visto nelle foto.

10. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    anche io sono per l'impianto a scomparsa :mrgreen: credo che un po' dappertutto gli impianti seri facciano gola...per non parlare dei danni che farebbero per portarselo via :evil:

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mi hai dato una bella notizia
    ora contatto il mio guru per vedere di farla :mrgreen: :mrgreen: :wink:

12. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    se hai difficolta' chiedi pure...tempo permettendo saro' lieto di dare una mano ;)

13. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    resoconto pre radio cd business

...ieri finalmente ho potuto accendere per la prima volta l'impianto... ho utilizzato il circuitino da me realizzato inserito all'interno del sintolettore come descritto nei post precedenti, il risultato non e' stato entusiasmante :-s funziona a dovere ma la qualita' del lettore non e' per nulla all'altezza dell'impianto:confused:
    Sicuramente e' meglio di un sistema abattitore di segnale.
    se avessi lo schema elettrico della radio e specialmente piu' tempo a disposizione avrei approfondito per trovare una soluzione per "estirpare" il suo pre originale e verificare se dal convertitore D/A il segnale audio e' di qualita' buona.
    detto cio' sconsiglio questa soluzione a chi possiede un impianto "serio"
    invece per coloro che si accontentano e' una valida soluzione per mantenere la plancia originale ed avere una qualita audio sufficiente.

14. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    visto l'insucesso ho ripiegato per la mia vecchia sorgente...un kenwood con frontalino a scomparsa, per essere la prima accensione il suono non e' male ma c'e' qualche problema con le fasi ... bisogna lavorarci un bel po':rolleyes:
    per velocizzare il tutto sto pensando di aggiungere un altro ampli per medio e tweeter... vedremo:-k

15. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    mi dispiace che tutto il lavoro non abbia dato i suoi frutti. è stata una ballissima modifica. peccato.

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ho sentito il mio guru per mail
    e mi ha detto che di poteva vedere di usare un dc/dc converter, perche il segnale in ingresso e' debole

se invece non hai problemi a cambiare sorgente e vuoi fare tutto attivo, io avevo un alpine 9860 collegata in ottico al processore 701, veramente un accopiata notevole

17. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    vabbe' era l'unico modo per verificare la qualita' del lettore originale se a qualcuno serve lo schemino lo posto... tanto e' sempre meglio del sistema abbattitore di segnale.

18. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    cosa intendi? il segnale in uscita lo posso amplificare quanto voglio.... non e' li' il problema.... si tratta proprio di qualita' probabilmente il convertitore da digitale ad analogico (D/A) o il preamplificatore che segue... ma non saprei con certezza dato che non ho potuto fare nessuna misura, dato che la radio non funziona se non vede il segnale i-bus (mi pare si chiami così).
    e portare gli strumenti in auto e' a dir poco scomodissimo; avrei dovuto smontare mezzo banco da lavoro e atrezzarlo dentro l'auto.... troppo complesso e richiede troppo tempo alla fine non ne vale piu' la pena.

cosi' sarebbe stato oltremodo semplice ma il mio obbiettivo era quello di non snaturare la plancia.... cosa che per ora non mi e' riuscita.... quel kenwood piazzato li' mi fa star male ](*,)
    avessi tempo.... avrei iniziato i lavori per un 2Din che e' l'unica soluzione esteticamente valida.

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    qua non so' dirti, ma da quanto ho capito e' una modifca piu' radicale del ricavare le rca

io avevo anche pensato di mettere una sorgente dentro l'altra......devo chidere ma il progetto non e' abbandonato
    http://www.carhifi-it.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=16938

20. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    Una matrioska e magari dentro mettiamoci pure un i-Pod :lol:
    ah ah ah anche io avevo pensato la stessa cosa:mrgreen: ma non e' cosi' semplice se si vuole fare una cosa elegante ed avere tutte le funzioni della sorgente che si andra' ad inserire nella vecchia.
    pero' non ho mica scartato questa soluzione... non dovrei toccare null'altro...solo lavorare sul sintolettore originale e potrei farlo in comodita' sul mio banco da lavoro....

Condividi questa Pagina