Tasche e TARATURA....Espertiiiiiiiiiiiiiii datemi una mano! | BMWpassion forum e blog

Tasche e TARATURA....Espertiiiiiiiiiiiiiii datemi una mano!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da EddieGuerreroCi, 19 Ottobre 2005.

  1. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    RAga......l'impianto che mi sono fatto è formidabile.......Picchia parecchio!!!
    però ho un problema.....le casse anteriori 40w rms.... fanno distorsione quando metto il volume al max....evidentemente perchè l'ampli eroga 50w x canale!!!

    per non sostituire le casse....potrei magari eliminare i bassi (taratura)dalle casse anteriori e lasciarle nelle casse posteriori e nel sub????
    risolverei il problema della distorsione anche a volume max quando l'ampli eroga 50wrms???

    o devo cambiare le casse anteriori???

    in questo caso ho bisogno delle tasche x sportelli Cabrio e46...come queste di LUCA m3 se non sbaglio:
    http://img256.imageshack.us/my.php?image=dscn11011ym.jpg
    dove le trovo????

    P.s= l'eliminazione dei bassi dai canali frontali lo posso togliere dal mio stereo?il mio stereo è un ALPINE 9853-R
     
  2. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Devi regolare i gain dell'ampli. Tasche come quelle sono prodotte dalla Poket ex PM-modifiche e le trovi da tutti gli installatori decenti. Le casse sono quelle di serie?
     
  3. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    metti dei wofer decenti, tanto sssse metti la tasche di sicuro li cambi, almeno prima vedi se la speda si una coppia ti salva, prima di prenderne 2 coppie con relative taasche
     
  4. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Se no lascia gli altoparlanti originali e tagliali a 120 Hz passa alto....
    Mettici un condensatore non polarizzato da 100uF 100 volt in serie al positivo degli altoparlanti..

    Su 4 ohm di impedenza tagli a 350Hz con attenuazione di 6 db/Oct.
    Dovrebbe andar piu che bene anche se non è la soluzione migliore.
     
  5. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    fabius...cop....e stecca....grazie dell'aiuto!!!
    ma non ci capisco nulla.....taglia alto a 350hz....ecc....ma che cosa è!! :mrgreen: :mrgreen:
    cop tu mi hai detto che è a pag 2 del manuale.....bhoo!!


    mi dite lettera per lettera cosa devo fare?cosa devo girare...ecc.ecc? :mrgreen:
     
  6. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    devo inoltre dire che i miei altoparlanti anche hanno i crossover!!!per non cambiare le casse...che sono cmq di qualità...voglio capire se x abbassare gli alti devo intervenire sullo stereo....sull'ampli...o sui crossover???!!!?????

    per eliinare questo inconveniente preferirei intervenire sull'ampli se si può così nn devo smontare i pannelli portiera!!


    questo è il mio ampli:

    http://www.phoenixgold.com/downloadpg.html
    cliccate su owner manuals
    poi su amplifier
    poi su octane-r
    e poi su 9.0:5
    e trovate il mio amp!
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ho capito te lo devo tradurre.
     
  8. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Questa è la traduzione di come si fa la taratura sul tuo ampli.

    Sintonizzando il vostro insieme del sistema 1. l'incrocio commuta secondo la vostra messa a punto del sistema. 2. Regoli tutti i comandi di sensibilità dell'input dell'amplificatore al minimo (in pieno in senso antiorario). 3. Regoli i comandi anteriore e posteriore dell'incrocio circa al 11 in punto di posizione o 90Hz. 4. Ciò è un punto di partenza per gli incroci, voi può avere bisogno di di multare l'aria questa regolazione più successivamente. 5. Accenda il headunit con il volume regolato nel minimo. 6. Regoli i comandi, l'equilibrio ed il fader di tono dei headunit alla posizione (piana) concenta e spenga tutte le caratteristiche di sonorità o altri effetti d'elaborazione. 7. Gioc un CD che rappresenta che tipo di musica ascoltate solitamente. Regoli il controllo di volume del headunit fino ad un massimo di circa 90% di volume totale. 8. Stacchi gli altoparlanti posteriori (se possibile) così che voi può concentrarsi sul suono che viene soltanto dagli altoparlanti alimentati dalle scanalature anteriori. Aumenti (girata in senso orario) il controllo di sensibilità per le scanalature anteriori dell'amplificatore fino a che non sentiate un po'la distorsione allora fare diminuire il controllo di sensibilità fino a che la distorsione non sia più udibile. Il livello del volume dovrebbe ancora essere molto forte, ma libera da quasi tutta la distorsione. 9. Ripetizione sopra il punto per la regolazione della sensibilità per le scanalature posteriori. Sia sicuro staccare gli altoparlanti anteriori in modo da potete concentrarsi sul suono che viene soltanto dagli altoparlanti alimentati dalle scanalature posteriori. 10. Con tutte le scanalature che giocano, ascolti il CD a questo stesso alto volume e che assicurisi che i livelli anteriore e posteriore si mescolano correttamente. Per esempio, se gli altoparlanti anteriori overpower lentamente il subwoofer allora equilibri il sistema in modo da tutte le scanalature raggiungono l'uscita massima senza distorsione a questo livello del volume. 11. Ricordisi del livello del volume sul headunit regolato su punto 7. Ciò ora è il carico massimo del volume per il vostro sistema. Se eccedete questo livello l'inizio di distorsione diventerà molto notevole. PUNTE DI SINTONIA PIÙ FINI? Probabilmente desidererete all'aria che fine l'incrocio indica per ottenere tanto i midbass dagli altoparlanti anteriori come possibile senza distorsione. Suggerimento: Realizzi questo abbassando il punto dell'incrocio dei vostri altoparlanti anteriori fino a che non sentiate la distorsione o gli altoparlanti che basano fuori? Per le teste basse che cercano più uscita dal subwoofer, aumenti lentamente il circuito di esaltazione dei bassi per raggiungere il livello basso voluto? Per i audiophiles, abbassare il punto dell'incrocio per le scanalature basse del passaggio renderà l'effetto che la spigola sta venendo dalla parte anteriore del veicolo, comunque questa sacrificherà una certa uscita generale? Se cambiate gli incroci mólto, passi indietro attraverso il livello che regola i punti con i nuovi punti dell'incrocio. Ricordisi di appena andare lento ed utilizzare i vostri orecchi come una guida per realizzare il suono che state cercando.
     
  9. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    ma cosa è???la traduzione di google????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Ahahhahahah
    non si capisce un imbuto!!!

    Spero proprio che nn sia tu l'artefice di questa traduzione alla lettera! :redface:

    Cop....nn puoi dirmi che affarino devo girare per eliminare i bassi dalle casse anteriori???dai semplificami il tutto! :lol:
    Sono taratello per l'elettronica! :mrgreen: :cry:
     
  10. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    allora....io ho il 5 canali.....2 ant 2 post + sub
    2 crossover dell'amplificatore chiamati X-OVER
    1per il sub
    l'altro crossover per il fronte ant e post

    i crossover (X-OVER) li tengo accesi....l'unica cosa che posso modificare dall'amplificatore è la frequenza da 40 a 400 per entrambi i fronti e il front sens e post sens (da 4v a 2v)

    cosa devo fare??????
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    L'ho tradotto con Altavista ma la traduzione fa cag................................se voui te lo spiego in parole povere.
     
  12. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Che frequenze hai scelto per i crossover? In pratica devi fare la taratura dell'impianto agendo sui gain posti sull'ampli in modo da non avere distorsioni. Molto importante è che le regolazioni sull'autoradio di serie siano tutti su flat e sia disinserito il loudness. Ti consiglio un taglio sui 50/60hz per il sub e di conseguenza regoli il passa alto per il fa ed il fp.
    Questa è diciamo la regola generale poi per il caso specifico fammi capire come è strutturato l'impianto.
     
  13. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    ..

    cop ti ringrazio per la risp....ma come ti ho detto prima.....non mastico elettronica!!!passa alto passa basso taglio di hz....che sono???
    non puoi dirmi la manovella che devo girare?????

    ti ho dato il sito del manuale dell'amp! :rolleyes: :frown: :mrgreen:
     
  14. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Allora sul manuale ci sono a pagina due i disegni dei lati dell'ampli tu devi guardare quello sotto c'è indicato sensitivity o meglio front sens rear sens e sub sens devi agire su quelli utilizzando un piccolo cacciavite a taglio, fammi sapere.
     
  15. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    cop....ma cambiando il front sens cioè la sensività.....riesco solo ad abbassare il fronte anteriore...e quindi quando lo porto al massimo volume non va in distorsione!

    ma non è quello che voglio fare!!!
    io non voglio abbassare il volume del fronte anteriore, voglio solo eliminare le frequenze + basse dal fronte anteriore....perchè credo che la distorsione che mi da al massimo volume non è tanto per il wattaggio ma per le gamme basse!!!

    forse è una modifica da fare sul crossover delle casse o magari sullo stereo!ma come si fa??

    e poi il problema della distorsione me lo da solo con canzoni con frequenze basse....perciò non volgio abbassare il volume se no quando sento canzoni con frequenze alte sento basso!
     
  16. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ciao, dipende da come tagli il fa con il crossover interno dell'ampli punto 1° le casse che stai usando non sono adeguate alla potenza dell'ampli per cui non ti serve a niente agire sul crossover passivo perchè al massimo puoi attenuare l'emissione del tweeter punto 2° se mi dici i tagli che stai usando forse troviamo una soluzione.
     
  17. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    vediamo prima se le casse vanno bene:

    al fronte posteriore ho le 230 deluxe...vedi qui:

    http://car.rainbow-audio.de/products/technical.php?lan=2&pro=1&lin=9

    all'anteriore dove ho il problemino della distorsione ho le iq 265.25 :
    http://cgi.ebay.de/Rainbow-IQ-265-2...ryZ38769QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem

    che hanno le stesse caratteristiche delle CS 265.35 che sono qui:
    http://car.rainbow-audio.de/products/technical.php?lan=2&pro=1&lin=17

    la marca é la RAINBOW :
    http://car.rainbow-audio.de/home/home.php?lan=2
     
  18. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    l'amplificatore è un phoenix gold octane-r 9.0:5

    4x50w rms per canale 4ohm
    + 150wrms sub 40h oppure 250wrms a 2ohm


    visto ke devo comprare il subwoofer che mi consigli uno a 4ohm o a 2ohm?percchè il kicker 8" che ho si è spappolato!!!


    poi un'altra cosa:
    quando l'auto è spenta il condensatore mi rimane acceso....è normale?
    ma se lascio l'auto ferma il condensatore mi risucchia la batteria...come faccio?
     
  19. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Le casse sono adeguate alla potenza dell'ampli mi sembra strano che vanno in distorsione allora è solo una questione di taratura dell'impianto, che musica ascolti? Subwoofer ce ne sono tanti dipende dai gusti e da cosa ascolti. Il condensatore va installato in parallelo tra la batteria e l'ampli, non l'avrai collegato direttamente alla batteria?
     
  20. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    che vuol dire collegare il condensatore in parallelo?????mi fai capire come deve essere un collegamento batteria ampli e condensatore compreso di fusibile sul positivo?


    per quanto riiguarda le casse come la mettiamo???
    ho intenzione di ridefinire l'equalizzatore del mio stereo in base alla frequenza (20-200hz) pendenza(12db-24db) e livello di uscita (0 o -12 db) delle mie casse!!!dovrei risolvere il problema della distorsione!!

    cop puoi vedere nei link delle mie casse se i crossover hanno regolazioni o no???per me non possono essere modificati!!!

    un'altra cosa:posso coesistere insieme i crossover dell'amplifiatore con quelli delle casse?
     

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