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..Tarocchi e leggi..qualche riflessione..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mescal, 7 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Punto primo: mi dovete spiegare come fanno a scoprire che l'auto è mappata.

    Punto secondo: l'assicurazione deve provare che l'auto l'ha mappata l'attuale proprietario, e nel caso di auto con precedenti proprietari( idem discorso tarocca kilometri), basta la buona fede del padre di famiglia e dire non lo sapevo.

    Inoltre vorrei che qualcuno citasse un episodio capitato ad un amico conoscente parente ..perchè altrimenti è come il canone tv e di suoi controlli per chi non paga.

    Altro caso: il 320d e46 di mio padre ha rullato originale 132cv anziche 150cv: come alcuni sapranno, l' annata 2003 dei 320d è stata deleteria per le turbine e in bmw hanno pensato bene di togliere qualche punto di prex. alla turbina con l'eletttronica..Quindi mio padre paga un bollo per dei cavalli che non ha.

    Il mio 330d invece da originale ha rullato 221cv anzichè 204?

    Come dovrei comportarmi?
     
  2. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Ovviamente il rischio lo si corre in caso di incidenti gravi, nel qual caso una perizia sul mezzo potrebbe facilmente essere disposta. Sicuramente non si rischia nulla nel tamponamento al semaforo :wink:

    Sull'onere della prova a carico dell'assicurazione avrei, invece, seri dubbi.

    Ad ogni modo, il punto non è che l'eventuale incidente sia ricollegabile alla modifica, ma che il veicolo non era idoneo alla circolazione perchè non più corrispondente all'omologazione (a prescindere dalla natura della modifica: insomma, la rimappa crea problemi anche se l'ipotetico incidente avviene in retromarcia..)
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il tuo ragionamento è ineccepibile, ma in pratica inattuabile: il mio caso ne è un esempio: il mio 330d ha rullato 221cv, originale come mamma lo ha fatto: quindi non potrei circolare su strada? Il buon padre di famiglia compra un auto e la fa rullare prima di assicurarla? :-k
     
  4. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Beh, nel tuo caso non ci sarebbe alcun problema poichè, ad una eventuale verifica, non risulterebbe alcuna manomissione.. è la modifica in sè che crea il rischio, anche se avesse l'effetto di ridurre le prestazioni :wink:

    Per quanto riguarda i controlli che fa chi compra un'auto penso che l'automobilista medio non si preoccupi neanche di verificare la misura delle gomme ](*,)

    Se poi dici che il rischio concreto è prossimo allo zero, ti do ragione.. ma fosse anche per una possibilità su un miliardo, io preferirei circolare tranquillo :wink:

    Eperienza personale, anche se su due ruote: dopo aver fatto tutti i rilievi e aver rimosso i veicoli incidentati, gli agenti intervenuti hanno fotografato la mia moto da tutte le angolazioni (scarichi, specchi, fari e frecce, etc..) in modo che non potessi far sparire eventuali modifiche non consentite (che però non c'erano :mrgreen:)
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non conta quanto rulli in originale: se l'ingegnere cui il giudice ha assegnato la perizia verifica che è stato aggiunto un modulo o la centralina è stata rimappata, deve esprimerlo nel documento peritale, aggiungendo il proprio parere motivato se la modifica possa o meno aver influito nelle conseguenze dell'incidente. Sarà poi il giudice a decidere se ratificare lo studio del professionista (ciò che in genere avviene perché un magistrato non può interferire in questioni che non gli competono), o "ammorbidire" la posizione dell'imputato.
     
  6. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    a fine messaggio cè scritto *dite la vostra che io dico la mia* giusto

    ti ricordo che un'auto slamellata perde un pò di freno motore ma i freni restano (sono i dischi e pastiglie e le pinze) servono per fermare la auto](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  7. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    .. tarocchi e leggi.. continua la riflessione...

    Carissimi.. carissimi.. grazie per il vostro contributo, =D>segno che il problema é sentito.

    Ho aspettato un po' per rientrare perchè volevo vedere da che parte tirava il vento e per cercare di avere qualche spunto di ragionamento.

    Un grazie particolare a biondo 74 che ci ha riassunto quell'interessante documento sugli incidenti stradali risparmiandoci una barba biblica!!

    Con riferimento a quest'ultimo rapporto mi é sembrato che gli incidenti, nel corso del 2008, per cause strutturali relative al veicolo siano poco più di 1000.

    Sulla base di questo dato mi è parso di capire, dagli interventi letti, che si stia cercando di "sdoganare" il principio che, data la esiguità dei sinistri causati per il suddetto motivo, tutto sommato taroccare un veicolo possa considerarsi in astratto certamente un illecito ma in concreto un peccato abbastanza veniale.

    A questo punto vale la pena porsi una domanda: e se i sinistri occorsi per un "taroccamento" fossero, invece di oltre 1000, solo uno? Cosa si potrebbe arrivare a sostenere? Che truccare un veicolo é un fatto avente una lesività sociale nulla? Ma allora chiediamoci anche: quanti incidenti devono succedere prima di pensare seriamente che le auto non vanno toccate?

    Mi si passi la domanda retorica.. ma allora quanto sangue deve scorrere prima che la si smetta?

    Il sangue é sangue, sia che sia una goccia sia che sia un oceano. Le lacrime sono lacrime sia che a piangere sia una mamma sia che siano mille, e direi che qui può bastare perchè credo di aver reso l'idea...:wink:

    Le Leggi (IHMO) non sono né stupide né intelligenti, sono leggi punto e basta e fino a quando non si cambiano vanno rispettate, se non vogliamo continuare a essere servi della gleba (che davanti al principe si inchinano e dietro gli fan la leva!) appartenenti a una banana republic piuttosto che cercare di diventare( finalmente) una Nazione di Cittadini.

    Vi ricordate la canzone di Francesco De Gregori " la storia siamo noi" ? Siamo noi, nessuno si senta escluso.. lo Stato non é un omone che sta a Roma e che ci rompe i cosiddetti con tasse e multe ma siamo noi e tutti noi dobbiamo contribuire al suo funzionamento senza "ma", senza "se" e distinguo di sorta. Qualcosa delle regole non va? C'é il voto! ci sono le manifestazioni pacifiche, gli scioperi, le assemblee... c'è la politica.

    Un' ultima nota per seul4 che crede che per compensare il freno motore annullato da una " slamellatura" bastino i freni: io rispondo.. Vienitene un po' giù da un passo Pordoi o un Sella e poi mi dirai che cosa rimane dei tuoi bei freni una volta in fondo.:cool::cool:.

    A voi la palla!! :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  8. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    carissimo Mescal un giorno si e uno no mi faccio una crono scalata su e giù dalle mie parti

    e se si è capaci a frenare i freni non vanno in crisi certo se si comincia a frenare a 500

    metri dalla curva e si tiene il freno puntato non occorre un gran passo per farli andare in crisi anche con le famose alette

    aggiungo io prima di togliere le famose alette e prima di iscrivermi a questo forum mi è successo parecchie volte di mandare in crisi

    i freni poi ho chiesto qua sul forum del mio problema e molta gente mi ha spiegato come non fare a portare allo spasmo i freni e da allora i miei freni non sono andati più in crisi sia con le alette che senza

    cmq io non obbligo nessuno a slamellare figuriamoci ma dico che ogni persona è libera di fare cio che vuole e risponde delle sue scelte

    senza che nessun altro si preoccupi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Innanzitutto il problema non è proprio sentito, non mi sento un mascalzone a montare un modulo e non condanno assolutamente chi lo monta, poichè la statistica incidenti parla chiaro.

    Insistere ancora sul discorso flap dicendo che è un'elaborazione dell'auto e che viene meno il freno motore, bè mi spiace ma continui ancora a sbagliare, perchè questo è un dato infondato, è un si dice, si narra: io le ho tolte oramai 100milakm fa, non mi sembra proprio che l'auto freni meno, anzi: ricordo che eliminare le suddette non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, ergo non si infrange la legge, in questo caso.

    Strano che tu non abbia notato nelle statistiche istat quanto siano pericolosi i guidatori ebbri di alcol che causano incidenti..roba da tg5 prima serata "attentato!".
     
  10. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    ..non capisco perchè ti devi sentire così punto nel vivo... non eri tu quello che aveva asserito che su questo topic la discussione sarebbe stata più pacata? :wink::wink:

    Qui non si sta dando del mascalzone a nessuno! Si sta solo riflettendo su un problema che forse TU non senti ma altri invece sì come si vede alle risposte che IO leggo come presumibilmente le ha lette TU.

    Dato infondato dici?? :eek::eek: ma allora quel tizio che ha fatto un reportage sullo smontaggio delle lamelle con tanto di foto ha scritto delle baggianate?? Ragion di più per tenerle allora !! Altro che levarle !! ( anzi quasi quasi gli scrivo che qui c'è qualcuno che non lo ritiene affidabile..).

    Non si deve aggiornare la carta di circolazione?? Forse! Dato che probabilmente te la farebbero direttamente a coriandoli!!!

    Perchè non guardo all'alcool? Ma per favore!! Non cominciamo col "ben'altrismo" Qui si parla di modifiche all'auto.. . Se vogliamo parlare di esagerazioni con lo spirito di Bacco vorrà dire che si aprirà un altro 3d.

    Una nota personale caro biondo; é da un po' che dal tono delle tue risposte mi pare di cogliere una certa tua antipatia nei miei confronti, forse perchè dico cose che non ti piacciono.. Beh innazitutto non sei obbligato a leggerle e poi sai che ti dico? Che alla mia età ormai ho capito che non posso piacere a tutti e pertanto me ne sono fatto una bellissima ragione e vivo benissimo lo stesso quindi se ti va di discutere sull'argomento sii il benvenuto ma per favore risparmiati giudizi tipo " mi sbaglio" o " non sono informato" o che faccio " paternali" ecc .ecc .
     
  11. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    Magari non tutti fanno come te, nel senso che non si sono "addestrati" nel frenare un veicolo senza freno motore:wink::wink:

    Io penso che se 'ste benedette lamelle le hanno messe un motivo ci sarà ( e , per favore, non cominciate a dirmi " -che-sono- state-messe-per-fottere-il-motore-ed- obbligarti-a- cambiarlo"..la mentalità del complotto internazionale sinceramente sta un po' stufando ,anche se é comoda: non obbliga ricercare le vere cause dei problemi).

    Ovvio che uno " con la farina sua fa i gnocchi che gli pare" e gli altri non devono metterci becco..ci mancherebbe altro!! però in punto preoccupazione... Se dovessi incrociarti che magari stai litigando con la donna ( il che porta una guida nervosetta..é notorio..siamo tutti uomini di mondo che diamine !!!):wink: e ti riconosco: ueilà ecco Seul4!! Lo slamellato!! beh! Un po' mi preoccupo si! In quanti metri frenerai? 10? 20? 50? 100? boh! chi sa!
     
  12. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ok d'accordo ma se ci incontriamo proveremo pure a fare una prova di frenate tu con le lamelle e freni pastiglie originali e io con pastiglie un pò più toste (DS 2500) e senza alette e non preuccuparti che mi fermo prima io puoi stare sicuro ho gia provato :wink:

    un'altra cosa perche allora in BMW quando usavano le e46 per la casa

    con queste alette i meccanici in officina le toglievano e poi le rimontavano se

    dovevano venderla e perche anno poi pure modificato il collettore sono cose che a me hanno fatto riflettere.

    alla fine dico che io contro di te non ho niente e spero con tutto il cuore (non ti stò tirando per i fondelli ) che le tue alette restino al suo posto e non ti rompano il motore perchè vedere una biemme con motore rotto mi spice sempre ma questo fa parte della passione che ho per questo marchio :wink:
     
  13. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    Vabbé tocchiamo ferro che non si sa mai ( senza offesa Don Seul!!) Anche se ho il dubbio che il mio motore monti 'ste lamelle ( ho il benza 2000 N46B20 da 129 CV)
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mescal non so quanti anni tu abbia e quindi non vorrei mancar di rispetto a nessuno, ma dopo le tue affermazioni campate in aria, con tutto il buon senso e la buona volontà, ti dico che prima di scrivere certe corbellerie dovresti informarti bene.

    Sul discorso flap non hai la più pallida idea di cosa siano, come funzionino e a cosa servano: addirittura vanneggi dicendo che la carta di circolazione verrebbe fatta a coriandoli in caso di eliminaizone. ](*,)

    Benissimo, mi spiace, non perdo più del tempo con te, ho provato a metter un comun denominatore tra noi, non ci sono riuscito..

    Alla fine non si può parlar con tutti.

    Stai benone.
     
  15. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    ..corbellerie.. affermazioni campate in aria... vaneggiamenti.. e meno male che esordisci dicendo che non vorresti mancar di rispetto a nessuno!

    Ma forse in una cosa hai ragione: che il tuo preziosissimo tempo é meglio che te lo spendi in altro modo..:wink::wink:
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti non manco di rispetto, ma se sostieni tesi dettate dall'ignoranza per la materia e pontifichi a casaccio, bè è meglio che ti informi prima, dibattiamo, mostri la tua tesi con argomenti validi ed io rispetterò sempre il tuo punto di vista, anche se differente dal mio.

    Sono iscritto da anni nel forum, ti sfido a leggere tutti i miei messaggi e trovare degli attriti con qualcuno, tranne che con te.
     
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  17. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    ..botte d'ignorante... pontifico a casaccio.... bene, bene, continua così che vai forte,.. anche con le lamelle...:cool::cool:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per me stai esagerando.

    anche cambiare autoradio con una aftermarket allora è una modifica non prevista da bmw poiché devi pure cambiare il cablaggio, il che, se fatto male, potrebbe causare incendi o cortocircuiti che possono rendere inefficaci le strumentaizoni dell'auto e bla bla bla
     
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  19. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    ..io non penso che una autoradio montata aftermarket sia una modifica non consentita e per un semplice motivo.. E cioè che è prevedibile; nel senso che il costruttore ben può prevedere che il cliente finale può scegliersi una radiolina di suo gradimento e montarsela in macchina.

    Certo quello che non è prevedibile è che l'installatore non abbia le competenze necessarie e conseguentemente può combinare un casino coi cablaggi ma allora l'ipotesi non sarebbe poi tanto diversa da chi combina un pasticcio con qualche elettrodomestico di casa e si fa del male; ed allora? Si torna all'età della pietra? certamente no.

    Ci sono cose che si possono fare e altre che non si possono fare e chi lo stabilisce? La Legge: la legge dice che in certi punti ( autoradio) l'auto la puoi toccare, in altri ( motore) non la puoi toccare, tutto qui " dura lex sed lex" dicevano i vecchi babbioni.. dura è la legge ma é la legge
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    appunto, lo pensi tu, ma è lo stesso identico ragionamento che hai fatto per quanto riguarda le altre cose da te menzionate.

    anche un impianto a gpl è una modifica, ed è una modifica di una certa consistenza, fatta peraltro artigianalmente, eppure è una modifica che viene regolarmente messa a libretto :wink:

    già con questo esempio, il tuo discorso non sta in piedi

    pensa che sull'attuale E38, e anche sull'E46 che avevo prima, per i cerchi da 18 a libretto c'erano pure le marche dei pneumatici: dunlop, bridgestone o michelin.

    secondo te io attualmente monto una di queste 3 perché sono a libretto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
Status Discussione:
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