Targa zoll: conviene? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Targa zoll: conviene?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da LUPINN, 16 Maggio 2013.

  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Mi hanno recentemente parlato della targa zoll, io sapevo non si potesse fare (per vari motivi), ma leggendo un po' in rete pare di sì.
    E' una targa rinnovabile fino ad un massimo di un anno, quindi ogni anno si va su a Monaco a fare la revisione e tac altra targa per un altro anno.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Si può fare? Conviene?
    La persona che me ne ha parlato mi diceva costi sui 3k € annuali per una V8 Vantage, che - tutto sommato - non sono neanche poi troppi. (E' compreso tutto, dal bollo all'assicurazione RC)

    I miei dubbi sono:
    1) L'auto la si può comprare solo in Germania o anche in Italia dicendo che la targo io? (si può fare? mi sembra di no)
    2) Chi mi assicura sul furto/incendio un'auto con targa zoll? Esistono compagnie che lo fanno?! Magari si può richiedere con la targa... ipotizzo


    Credo sia una giusta via di mezzo tra la targa italiana e l'ormai odiatissimo leasing tedesco. Tra targa D, società fittizie che risultano proprietarie e menate varie...

    Grazie per l'aiuto.

    EDIT: ecco una foto della targa di cui parlo
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ah ok, io ci stavo pensando per una prossima auto quindi no problem per la radiazione, però a parte questa cosa rimane il fatto che l'auto va comprata in Germania e non in Italia...

    Come costi, comunque, secondo me ci può stare... senza menate del leasing tedesco... 3000€ circa annuali + 425 € di revisione ogni anno o ogni due anni (non ricordo)
     
  4. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Interessante questo 3ad, sapevo delle targhe provvisorie tedesche ma ignoravo che la loro validità potesse estendersi sino a un anno. Due domande:

    1) dato che tali targhe sono rilasciate per motivi ben specifici (prove, etc.) ma in Germania al termine del primo anno, quando vai a fare la revisione, non ti chiedono perché tu stia chiedendo una seconda, consecutiva targa provvisoria annuale? è regolare la cosa da loro?

    2) dove hai letto del costo di assicurazione e revisione?
     
  5. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  6. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Credo non ci siano problemi in quanto uno la può rinnovare come e quando vuole, visto che è rinnovabile (aspetto conferme da più esperti ma se si chiama rinnovabile vuol dire che si può rinnovare.. hanno poco a cui appigliarsi)

    Per i costi avevo trovato un sito dove c'era una tabella ma ora non lo trovo più! :sad: Ora provo a cercarlo

    Parla di auto italiane radiate e ritargate... io ormai per quest'anno la tangente allo stato l'ho data, fino a febbraio 2014 sto tranquillo :biggrin: Parlavo, casomai, di una prossima auto, quindi se è da comprare in Germania la si comprerà in Germania...
     
  7. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    molto interessante, grazie. ma invece per comprare un auto in Germania occorre essere cittadini/residenti tedeschi?
     
  9. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    No no, assolutamente! Si può comprare auto in tutta l'unione europea mi pare
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    e quindi se, per dirne una, domattina mi presento in conce BMW a Monaco per comprare l'auto come me la targano? Ita o tedesca?
     
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Targa doganale! Quindi quella di cui parlo io...

    Te la possono fare da 5 giorni come di un anno.. basta che paghi insomma la quota che c'è da pagar per averla. Tutto compreso assicurazione bollo etc...

    E' proprio questo il bello.. poi qui giri con quella targa e nessuno può dirti niente.. auto comprata in germania e aspetti di immatricolarla in Italia.. fine!

    Molto semplice come cosa, strano non se ne vedano parecchie... forse molti preferiscono il leasing per le rate e non pagare l'auto subito...
     
  12. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    sì, probabile il tema sia quello..c'è anche da dire che a ciò si aggiunge che comunque sono 3k/anno di sola RCA, cui si somma il bollo (quest'ultimo comunque molto più basso che in Italia), non proprio bruscolini.

    Alla fine si inizia ad avere una certa convenienza solo con auto estremamente cavallate (>450 cv), altrimenti anche col nostro superbollo non si va poi tanto lontani da queste cifre.

    Personalmente la vedo come l'idea migliore per il privato che si intesta l'auto e (se la usa in Italia) vuole evitare le multe, per chi invece ha la possibilità di prendere l'auto aziendale il leasing/NLT con targa tedesca normale (non doganale), resta comunque preferibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2013
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao

    girano un paio di leggende ed imprecisioni su questa targa:

    - non si chiama targa zoll, non la chiama cosí nessuno...addirittura un utente una volta millantava che sta targa la "chiamano tutti zolder"....che non é nemmeno una parola tedesca. Si chiama "Ausfuhrkennzeichen" ovvero -appunto- targa da esportazione

    - per poter targare l auto con una Ausfuhr é necessario che l auto sia fisicamente presente alla zulassungsstelle. Su questo punto alcune zulassungsstelle sono meno pignole, ma almeno qui nella zona di stoccarda é obbligatorio

    - punto principale: NON si puó sostituire una targa Ausfuhr con un altra Ausfuhr. Quando scade la Ausfuhr si deve ritargare l auto con una targa normale (italiana, tedesca, uguale)

    -.......beh, direi che il punto precedente é sufficente....

    hai altri 2 problemini non trascurabili:

    - l assicurazione é solo RCA...forse trovi qualcuno che ti fa furto incendio, ma chissá a che costi

    - La polizia in italia ti ferma ogni 5 minuti...quando giravo io con quella targa mi inseguivano con le sirene in cittá addirittura....impensabile poi andare all estero...

    - Quella che le multe non arrivano é una bella favola...la traga con banda rossa, al contrario di quella con banda gialla, é un immatricolazione vera e propria, quindi tu alla motorizzazione tedesca risulti chiaramente come intestatario del mezzo. Le multe non vengono inviate tra stati europei per importi inferiori ai 70 euro.....

    poi boh, uno fa come vuole, per caritá
     
  14. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Sì, la cosa che mi preoccupava di più è la mancanza di assicurazione furto/incendio...

    Comunque certe cose non le sapevo, nei siti italiani che fanno fare questa operazione non compaiono tutti questi ''contro'' (aggiungerei ''ovviamente'') ma strano non si possa rinnovare perché da google digitando targa doganale mi uscivano fuori risultati da forum mustang o hummer dove vari tizi usavano queste targhe zoll (o come si chiamano insomma :biggrin:) e dicevano di rinnovarle.. boh

    Comunque capitolo già chiuso, sono troppi i casini e il gioco non vale la candela
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    giusta osservazione

    per il rinnovo in effetti ricordo che di recente sono state strette le norme che regolano queste targhe. Puó essere che fino a qualche tempo fa fosse possibile., magari anche solo in qualche LAndkreis. Qua le diverse Zulassungsstelle (tipo il PRA) hanno una certa autonomia ed alcune sono piú severe di altre....diciamo che anche qui se trovi "l´amico" puoi fare tutto!!
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao! tornando brevemente su questo argomento ho trovato questo sito (che conosci sicuramente giá) che sembra abbastanza ben organizzato...qualche esperienza/parere?

    http://www.targaestera.com/
     
  17. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    direi che hai ben spiegato la cosa... L auto risulta immatricolata in germania.

    La nuova circolare del 16/0/13 è molto controversa, dovrebbe valere x le sole targhe "gialle" di durata breve, ma in effetti l ignoranza delle nostre fdo potrebbe far ricadere anche le targhe a banda rossa nel calderone.

    Ora, non so se le autorità italiane in fase di controllo possano risalire immediatamente dal n di telaio al fatto che l auto sia stata radiata in italia in precedenza, resta un bel dubbio. Credo che ci voglia un po di fortuna nel chi ci si trova davanti...

    N.b. Il sito targaestera indicato da feb offre gli stessi servizi della lasemestrale e di targaok
     
  18. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    post doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  19. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Allego la circolare del ministero dei trasporti:http://www.targa-provvisoria.com/pdf/it-circulare.pdf

    Come si vede nelle prime righe si fa riferimento alle targhe di breve durata e non alla "zoll", che peró dalla foto puó essere scambiata per una di quelle.

    Credo che con in semplice smartphone o tablet con salvata la circolare si possa evitare qualche spiacevole inconveniente con le pattuglie in fase di accertamento.

    A questo punto si puó affermare che l operazione è legale al 100% anche in italia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  20. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Intendi dire che quando l'auto italiana è stata radiata e poi targata tedesca con targa temporanea ma con bandella rossa (quella annuale) questa circolare non vale perché si riferisce solo a quelle di breve durata (5 giorni)?

    O forse questo giochino lo si può fare solo con auto non radiate dall'italia quindi comprando auto nuova/usata in germania?
     

Condividi questa Pagina