Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare casi analoghi al mio o vecchie informazioni. Ho dovuto cambiare il termometro esterno della mia amata, anche se vecchia, E46 coupè. L'ho sostituito acquistandolo NON in BMW. Il nuovo termometro mi visualizza una temperatura sbagliata di qualche grado: sapete se è tarabile via apparati diagnosi o altro? O devo acquistarne un'altro sperando che sia più efficace? Grazie a tutti per la collaborazione.
Grazie per il consiglio, quindi dici che tutti quelli che vendono su ebay del costruttore originale (del termometro) non funzionano? Esempio: http://www.ebay.it/itm/220898671523?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2134wt_952
Quello di questa inserzione è quello giusto ma il risparmio non vale l'acquisto visto che devi acquistare all'estero e aspettare un bel po' prima che arriva. Tutto cambia invece se hai montato un sensore di vaga provenienza.
Grazie ancora per il consiglio. Quello che era stato montato era identico a questo. Boh vai a sapere. Lo cambierò ancora.
Se lo scarto dei gradi è poco il suo funzionamento è nella norma.Di suo non è proprio precisissimo....il sensore essendo montato sotto al paraurti è molto sensibile agli sbalzi di temperatura....se 6 in coda la temperatura sale alle stelle mentre se 6 in autostrada scende drasticamente visto che è colpito dall'aria.....
Quoto in tutto. Qualche tempo fa ho preso un muretto basso nascosto in mezzo a all'erba sul ciglio della strada rompendo il parasassi e strappando i cavi del sensore della temperatura. Lo recuperai e lo fissai al longherone della macchina dato che per un po' ho girato senza il parasassi. Inizialmene dava delle temperature molto difformi dalla realtà, poi con il tempo è diventato sempre più preciso. Stessa cosa è successa quando l'ho rimesso al suo posto. Ti consiglio prima di cambiarlo ancora di attendere qualche tempo e poi valutare la sua sostituzione. Credo che la centralina della macchina corregga il valore reale che da il sensore. Forse applica ancora i parametri di correzzione memorizzati sui dati del vecchio sensore, quindi con il tempo ti potrebbe accadere che il suo funzionamento migliori sensibilmente. Stessa cosa era successa ad un utente di cui ho letto il post. Un bel po' di tempo fa, ma non ricordo chi fosse...
Qualcuno ha una foto esatta di dove è posizionato e fissato-bloccato, ripeto con esattezza, il sensore temperatura esterna originale bmw oem ?
Non tutte lo hanno nella stessa posizione. In genere comunque sulle 20d ho notato che si trova quasi sempre nella zona anteriore del parasassi ant. Sx, nella zona bassa opaco esposta che si trova tra il passaruota ed il paraurti. Si incastra nel foro che vedi in primo piano in questa foto.
Ok bene, grazie Graziano! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che io sappia anche sul coupè dovrebbe stare da quelle parti.....solo che non è mai specificato (almeno io non ho trovato info a riguardo ) con esattezza dove viene fissato-ancorato lostesso....