Apro una nuova discussione perché c'è un dubbio che mi assale: Per il prossimo cambio di pneumatici (che spero sarà lontano) per la mia amata 5 GT ho deciso di prendere degli pneumatici Nokian Z G2 non runflat data l'enorme differenza di costo tra le runflat e non-runflat. Fin qui tutto bene ma, dato che adesso il comfort di marcia è già notevole, non c'è il rischio che in assenza di pneumatici runflat l'assetto si dimostri eccessivamente cedevole a causa della spalla meno rigida? Ovvero, non c'è il rischio che si venga a creare quell'effetto galleggiamento in ingresso in curva con conseguente ritardo della risposta dello sterzo? Premetto che comunque preferisco il comfort alla guida sportiva però... Attualmente monto Dunlop SP Sport Maxx GT DSST *
Io con la mia montando le invernali no-runflat e ho notato proprio quello che dici tu...oltre ovviamente ad una minore stabilita di marcia e di precisione in curva= mai senza runflat...ciao
Si, ho controllato. Quello che ho adesso, runflat, costa sui 370 euro a gomma, il Nokian non runflat sui 200! Costa il 46% in meno! Fonte Gommadiretto!
Io trovo le Pirezzi Sottozero termiche appena inferiori alle Continental run flat di primo equipaggiamento in termini di precisioni di guida ed enormemente migliori n termini di confort. Credo che la riduzione della precisione di guida sia comunque un aspetto tipico della gomme termiche. Io andrei tranquillo=mai run flat