Taratura BILSTEIN B8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Taratura BILSTEIN B8

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 27 Ottobre 2010.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ciao, apro questa discussione sperando sia utile e chiarisca eventuali dubbi.

    Leggendo il forum, i Bilstein come ammortizzatori sono approvati da molti, il nome poi non mente.

    Convinto d'acquistare un assetto MOOLTO sportivo ho acquistato mesi fa un Bilstein B12 (B8 + molle eibach prokit) ammortizzatori a gas.


    Che dire...risultato migliore rispetto assetto M del mio 330ci e46, pure più confortevole, ma ben lontano dalla mia aspettativa.

    Convinto di voler un assetto migliore, ho montato barra duomi dopo dovute asole...e modificato angoli e rivisto i Bilstein come tarature.

    Tarature:
    B8 ANTERIORE IN TRAZIONE 114KG - MODIFICATO A 148
    B8 ANTERIORE IN COMPRESSIONE 45KG - MODIFICATO A 70
    B8 POSTERIORE IN TRAZIONE 50KG - MODIFICATO A 75
    B8 POSTERIORE IN COMPRESSIONE 57 KG - MODIFICATO A 75

    Non sono del settore, questo è quanto mi ha scritto chi mi ha tarato l'assetto.
    Qualità bilstein odierno non è dei migliori, ho rifatto tutto l'interno.
    Senzazioni....:mrgreen:
    Già appena montato mi sono accorto della differenza, cavoli se si sente....:mrgreen:
    ha un unico neo...a basse velocità le asperità sono fastidiose, ma dopo circa 15 minuti ci si abitua...certo che chi ci sale non lo può non notare...
    Diciamo è azzardato come assetto, e se non si è sportivi...meglio lasciar stare.
    Per il resto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Poco o nullo rollio, forse lavorano le gomme spalla 45 non rinforzata, differenze....non so spiegarle, spero qualcuno di tecnico intervenga...ma è un'altra auto!!
    Forse lo vorrei un po più estremo,forse un 10/20%, ma farà testo i curvoni a 170 km/h ed oltre...quando li farò con grip (ora piove sempre)!

    In conclusione, sconsiglio i B8 bilstein per chi vuole un buon assetto sportivo ed appoggiarsi ad un professionista che sappia tarare ed eventualmente modificare all'occorrenza oppure direttamente e forse la scelta migliore un regolabile.

    Spero d'esser stato utile, non mi pare d'aver trovato discussioni i cui si trovavano segnati i kg di trazione e compressione.
    Non mi pare il mio assetto ottimale, ma pian pianino lo troverò, certo che dalla partenza Bilsein b8 mi sono allontanato di circa il 35/50%. Ed non è poco, calcolando 360 euro di lavoro e modificando tutto il gruppo interno ed asolando i duomi.
    La parola a Voi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011
  2. diegotrab

    diegotrab Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M-Sport
    Interessantissime le tue misurazioni ! Grazie.

    Anch'io sono interessato a questo assetto.

    Mi fanno un po' specie i valori al posteriore. Ma l'auto risultava "sfrenata" in estensione ?

    Inoltre volevo capire se l'assetto BILSTEIN in versione originale era più comfortevole dell'originale BMW, almeno viaggiando ad andature tranquille, su buche, tombini, avvallamenti stradali.....
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Caro, ho guidato fino a febbraio, sono stato senza patente 7.5 mesi appunto da febbraio, ho montato l'assetto a marzo e sono tornato a guidare a settembre...da assetto M a b8, non mi ricordo la differenza esatta, comunque i B8 lasciano molto confort tipo assetto M.

    Comunque Bilstein sono B4 come originale, B6 sportivi, B8 sportivi a stelo accorciato. Ma queste cosa qui se giri per il forum le trovi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Ma le tarature si riferiscono alle basse velocita di spostamento dello stelo o alle alte?

    Io preferisco la filosofia usata dalla ORAM di milano che utilizza e applica la teoria OHLINS:

    Ammo poco frenati in comp e rebound alle alte, frenature consistenti sulle minime.

    In questo modo ho un perfetto controllo dei movimenti della vettura ma il confort resta molto buono, in più' ho miglior trazione perche il pneumatico copia bene le sconnessioni. E non salta.

    Ma la credenza comune e' che un assetto sportivo deve essere duro come una roccia e se non si sente il minimo granelo di sabbia sotto la ruota l'assetto non e' buono...

    Il rollio si gestisce con le barre e le molle, l'ammortizzatore deve solo controllare i movimenti.

    Uberto
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    precisazione

    precisazione opportuna, ciao
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    molto interessante,ho avuto tanti casini coi miei bilstein b8...adesso devo far ricaricare 2 posteriori
     
  7. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Mi iscrivo

    anch'io ho su i b8 e fino adesso mi son trovato benissimo,in 60000km non mi hanno mai dato un problema e per come voglio io la vettura la taratura iniziale e piu' che buona per l'uso che ne faccio....

    occhio che ad avere un assetto troppo rigido sul bagnato non tiene una mazza....meglio un pelo di rollio e che l'ammortizzatore segua bene il manto stradale :wink: su una vettura che si utiliza tutti i giorni
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    io ho avuto tanti di quei casini in 2 anni che non li prenderei neanche me li regalano
     
  9. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Strano,sei il primo che sento lamentarsi dei b8....magari una partita di ammo difettosi no?
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    sara' ma alla bilstein sono propio degli ****** fanno storie per sostituirmi un'ammortizzatore...vogliono che ne comperi un'altro nuovo...

    un trattamento cosi non te lo fanno neanche in romania
     
  11. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Chiedo lumi.

    Mettere Ammo Bilstein B8 sulla mia E92 mantenendo le molle MSport come la vedete???

    Ho il problema di non poter abbassare la vettura per quello manterrei le molle MSport.

    Eventuali alternative?
     
  12. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    I b8 son per le molle ribassate....con le molle msport puoi tranquillamente montare i b6:wink:
     
  13. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sul sito però c'è scritto che per le molle M-Tecknic ci vogliono i B8.

    Ma indipendentemente che sia B6 o B8, come comportamento dell'auto cosa devo attendermi rispetto l'attuale configurazione?

    Ci sono altre opzioni per migliorarla senza abbassarla?
     
  14. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Se non mi ricordo male le molle M abbassano la vettura di 15mm=puoi motare tranquillamente i b6...

    Altre soluzione ci sono,puoi modificare le barre antirollio o far ritarare i tuoi ammortizzatori a seconda di come vuoi la vetture...

    Rispetto alla situazione iniziale va molto a che molle e ammortizzatori monti e come modifichi le geometrie delle sospensioni....se fai una cosa soft la macchina avra' un leggero ingresso in curva piu' preciso e un minore rollio in percorrenza di curva...poi va molto da vettura a vettura...
     
  15. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Esatto ricordi perfettamente. ok...

    Altre soluzioni come barra antirollio post M3, eventualmente braccetti ant M3 e forse camber plate sono già semi-previsti, la prima su tutte. :mrgreen: Barra duomi performance già piazzata:wink:
     
  16. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Al posto di montare parti bmw m3,monta prodotti specifici aftermarket,di marche ce ne sono a bizzeffe e al 90% son meglio di quelli di mamma bmw e soprattutto meno cari...senti Cappelli e' di Milano e in assetti e' uno dei migliori:wink:
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    non ti consiglierei Bilstein,un'altro utente del forum con una E92 ha avuto gli stessi miei casini,che poi ha risolto ritornando a montare gli originali

    gli ammortizzatori originali dell'assetto M sono dei Sachs sportivi(almeno cosi sono sulle E46),sono molto validi e resistenti,li lodano tanto sui forum tedeschi,poi sono abbinabili anche a molle + basse senza dare problemi
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io sto vedendo per un ghiera regolabile in altezza e durezza ?che ne pensate?
     
  19. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Personalmente penso che salvo modifiche attuali il listino Bilstein sia sbagliato.

    La bilstein consiglia gli stessi B6,cioè lo stesso codice,per tutti i modelli di e46 che non siano integrali,mentre se prendiamo il listino di altre marche nel caso di assetto Mtecnich il codice cambia.

    Anche guardandosi intorno si potrà infatti notare che l'altezza di un 318i berlina non é certo la solita di un 330cd.

    Infatti sul mio 330cd e46 ho montato i B6 come consigliava il catalogo con molle originali. Essendo però il coupè gia più basso delle altre ho notato subito che mettendo la macchina sul ponte l'ammortizzatore si allungava di circa 4 cm in più rispetto agli originali,inoltre essendo molto carichi di gas si era alzata di 1 cm quando era a terra.

    Successivamente ho montato anche le Eibach Pro kit,che da smontate sono 5cm più corte le anteriori e 2cm le posteriori, ottenendo un ribassamento di circa 1.5cm sull'anteriore e 1cm al posteriore.

    Le ho tenute per circa un anno ma poi ho dovuto toglierle in quanto appena i B6 si sono un pò "sgonfiati" dal gas la macchina si é abbassata 1 cm e non ci si stava più sopra.

    Essendo ancora "idraulicamente buoni" ho quindi rimontato le molle standard,ma essendo più alte ma con un k elastico minore viaggio quasi a "tampone" anche con queste.

    Consiglierei quindi di montare i B8 anche con assetto Mtechnic ed in tutti i modelli 330d.
     
  20. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Un altro consiglio che potrei dare,valido per tutte esclusi i 330d,in caso si voglia ottenere un abbassamento minore ed un miglior comportamento,é quello di montare le molle ribassate destinate al mod.con peso superiore.

    Ad esempio sul 320d si dovrebbero montare quelle del 330d che, essendo quest'ultima più pesa, hanno un k maggiore ma sono lo stesso 5 cm piu corte delle originali e quindi in estensione lavorano molto meglio.
     

Condividi questa Pagina