Tarare Il BC Della E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tarare Il BC Della E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Morgan99, 27 Aprile 2007.

1. Morgan99

Morgan99 Kartista

86
    3
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    56
    Bmw 320D 163CV Touring (E91)
    Salve ragazzi, ho il seguente problema:
    Il mio BC segna un consumo medio di 4.9 l/100 km quando in realtà il consumo reale è di 6,2 l/100km quindi la mia macchina è un "pò" ottimista#-o .
    Ora leggendo sul forum ho visto che ci sarebbe la possibilità di tararlo tramitè la funzione 20 del menù segreto, tuttavia nel mio caso questa funzione risulta non disponibile](*,) , quindi mi è sorto il dubbio che con l' e46 non si può fare nulla.
    Ho ragione ?
    Mi aiutate per favore a chiarire il mio dilemma?:mrgreen:

2. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    no quello del bc ti da la media
    quello delle lancette ti da l'instantaneo

3. Lucky81

Lucky81 Secondo Pilota

819
    15
    13 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.082
    320d Sport F30 & Kawa Z750
    Quando sei con Bc sul consumo medio,tieni premuto il tasto e si resetta.:wink:

4. Morgan99

Morgan99 Kartista

86
    3
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    56
    Scusatemi ma evidentemente mi sono spiegato male, quando parlo di consumo reale intendo quello misurato alla pompa da pieno a pieno e non quello della lancetta del consumo istantaneo.
    Quindi è un dato di fatto che il mio BC resettato al momento di fare rifornimento mi segna un consumo di 4,9 l/100Km al nuovo rifornimento quando il consumo effettivo è 6,2l /100km.
    Mi chiedevo, dunque, se era possibile tararlo in qualche modo...](*,) ](*,)

5. Morgan99

Morgan99 Kartista

86
    3
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    56
    Ragazzi, nessuno mi può aiutare..?:sad: :sad: :sad:

6. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nonstante sia passato del tempo..
    Nessuno sa come si può fare?

7. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Sarebbe utile , ma cercando si trova solo la procedura per E9x

Speriamo qualcuno ci illumini:biggrin:

8. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    tempo fa mi disse atd che non si puo fare

9. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :cry2:cry2](*,)](*,)

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho trovato queste istruzioni sul mio pc, le avevo scaricate chissà quando e non so se valgono per e-46...
    Chi vuol provare?

Attivazione delle funzioni di test
    Tutti i test, eccetto i numeri uno e due, sono disabilitati e devono essere abilitati con la funzione di test numero diciannove.
    Procedura:
    Con il morsetto 15 "inserito", premere tl tasto Check Control (tasto sulla destra della strumentazione) e mantenerlo premuto sino a quando sul display di testo (display per i messaggi Check Control) compaia "Test n.: 01".
    Premendo piu volte, si può selezionare it testo desiderato.
    Quindi attivare il test selezionato con il tasto di azzeramento del contachilometri parziale (tasto a sinistra nel quadro strumenti).
    Se si tratta di un test bloccato (da test 3 a 21), dopo la conferma con il tasto di azzeramento del contachilometri parziale appare "Lock ON".
    In tal caso si deve impostare la somma delle cifre del numero di telaio, premendo ripetutamente it tasto di azzeramento del contachilometri parziale.
    Con il tasto CC si deve ora selezionare di nuovo il test e confermarlo con il tasto di azzeramento del contachilometri parziale.
    I test uno e due possono essere confermati e quindi richiamati con il tasto di azzeramento del contachilometri parziale.
    Calcolo della somma: Leggere it numero di telaio con il test 1. Esempio di visualizzazione: "N. telaio: XY12345"
    Esempio di somma: 1+2+3+4+5 = 15

N. di test Funzione

1 Identificazione della centralina elettronica del quadro strumenti (IKE)
    2 Test di sistema
    3 Dati SIA
    4 Valori di consumo correnti in 1/100 km e I/h
    5 Consumo rispetto all'autonomia e autonomia corrente
    6 Valori contenuto serbatoio
    7 Temperatura liquido di raffreddamento e regime
    8 Velocita corrente in km/h

9 Tensione di rete morsetto 30 in Volt
    10 Leggere it codice di nazionalith
    11 Leggere le unity (AM/PM o mm.gg/gg.mm) ecc.
    12 Velocith media per l'arrivo e indicazione momentanea dell'arrivo
    13 Attivazione dei segnali acustici
    14 Lettura dei byte di errore (autodiagnosi)
    15 Indicazione dello stato delle porte I/O
    16 libero
    17 libero
    18 libero
    19 Disabilitazione e abilitazione delle funzioni di test
    20 Immissione di un fattore di correzione per il consumo medio
    21 Azzerare la IKE (reset software)

Funzione di test 20 Fattore di correzione per Ia funzione "Consumo medio"
    La funzione di test 20 permette Ia regolazione del fattore di correzione. II campo di regolazione del fattore di correzione e fissato tra 0750 a 1250.
    Per effettuare una correzione, il fattore impostato deve essere 1000 (regolazione di fabbrica), altrimenti non è possibile calcolare un nuovo fattore con la formula.
    Se il fattore impostato è 1000, si ottiene un nuovo fattore di correzione dividendo ii consumo reale in litri/100km per il consumo indicato in litri/100km moltiplicato per 1000.
    Se i valori indicati sono espressi con altre unite di misura, come miglia, miglia per gallone e km per litro, prima di calcolare it fattore di conversione sara necessario convertirli in litri/100km.
    Questo nuovo fattore pu6 essere modificato nella funzione di test 20 con il tasto azzeratore del contachilometri parziale.
    Attivazione della funzione di test 20:
    Con il morsetto 15 "inserito", premere iI tasto Check Control (tasto sulla destra della strumentazione) e mantenerlo premuto sino a quando sul display di testo (display per i messaggi Check Control) compaia "Test n.: 01". Premendo pit) volte, si può selezionare iI testo 20.
    Attivare quindi il test impostato con il tasto di azzeramento del contachilometri parziale (tasto sinistro nella strumentazione).
    La funzione di test 20 è un test bloccato. Se dopo l'attivazione della funzione di test 20 con il tasto azzeratore del contachilometri parziale compare il messaggio "Lock ON", si deve impostare Ia somma delle cifre del numero di telaio, premendo ripetutamente it tasto di azzeramento del contachilometri parziale.
    Con il tasto CC si deve ora selezionare di nuovo il test e confermarlo con il tasto di azzeramento del contachilometri parziale.
    Premendo brevemente il tasto del contachilometri parziale (tasto sinistro nella strumentazione) si imposta Ia cifra delle unità (0-9). Le cifre delle decine, centinaia e migliaia vengono regolate tenendo premuto il tasto. II fattore di correzione rimane nel campo di validità tra 750 a 1250. Se il tasto non viene più premuto, viene conservato iI fattore di correzione impostato.

11. jetway72

jetway72 Aspirante Pilota

36
    1
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e46
    Molto utile questa guida, stavo infatti provando a correggere il consumo della mia e46 320d del 2002 che sballa circa del 10% in meno. il problema è il seguente, dopo aver sbloccato il menu mi posiziono sul menu 20.0 ed invece di apparire il fattore di correzione mi appaiono solo dei trattini "------" al posto dei numeri. e provando a premere e ripremere i vari tasti non si possono variare in nessun modo... se tengo premuto invece il tasto "azzeramento parziale km" mi torna ovviamente al menu 20 e posso scorrere tutti i menu 21, 00, 01 ecc.ecc.. qualcuno sa come mai non appare il fattore di correzione ma solo i trattini?

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  12. kikko32123

kikko32123 Kartista

60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    Insomma si sono avute più notizie sulla possibilità di effettuare questa taratura?? oggi in BMW hanno detto che non si può fare...

nel caso in cui volessi provare il "fai da te" che si intende per morsetto 15 inserito??

13. jetway72

36
    1
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e46
    ciao allora la taratura del consumo medio indicato ne BC si puo fare con certezza ( in alcune versioni di e46 si puo fare addirittura dal cruscotto e cioè tutte quelle che hanno la funzione 20.0 attiva.. mentre per le altre come la mia che ha la funzione 20.0 non attiva devi per forza andare in bmw oppure utilizzare un software di diagnosi che devo ancora scoprire quale.. ma alla BMW sembra che non ne abbiano voglia, ti allego l'estratto dal manuale di casa BMW, WDS Wiring diagram system dove parla chiaramente che nel caso di centralina motore DDE 5.0/5.1 si puo fare ma cosi è anche per le benzina.. non so come facciano in BMW a dire di no.. portagli questo documento..

e' una questione che sto cercando e ricercando da tempo e piano piano leggendo in giro sto avendo piu certezze che si puo fare.. anche in germania ho avuto contatti con utenti di altri forum che hanno effettuato la taratura dei consumi indicati nel board computer in BMW, ed alla fine ora hanno un errore tollerabile di 0.1/0.2 L/100KM

spero che altri utenti si interessino a chiedano alle officine BMW

"Taratura del calcolo dei consumi DDE5.0/5.1

La centralina DDE calcola le quantità di carburante necessarie al momento e trasmette il valore al computer di bordo. Qui il consumo viene calcolato e visualizzato in l/100 km.

Funzionamento della compensazione

Nella centralina DDE il segnale del consumo viene moltiplicato con un fattore di correzione prima della trasmissione al computer di bordo. Il fattore di correzione impostato di fabbrica su 1,0 ed è regolabile, in determinati limiti, con la compensazione del calcolo dei consumi. In questo modo il consumo indicato dal computer di bordo può essere corretto verso l'alto o verso il basso.

Applicazione

Attenzione: in caso di applicazione della taratura occorre accertare che non vi siano difetti nella centralina DDE o altre irregolarità nell'andamento del motore.

La compensazione può essere utilizzata quando il cliente rileva e lamenta uno scostamento tra i seguenti valori:

• consumo di carburante calcolato dal computer di bordo
    • consumo di carburante rilevato mediante rifornimenti

Questi due valori devono essere immessi durante la compensazione. La compensazione calcola automaticamente il giusto fattore di correzione e lo trasmette alla centralina DDE.

Il fattore di correzione può aumentare o diminuire al massimo del 5 %. Se il fattore di correzione nuovo è fuori questi limiti, compare la domanda se regolare fino al valore massimo ammesso oppure interrompere la regolazione.

Rilevamento del consumo di carburante

Per conseguire l'effetto desiderato della compensazione, è necessario un corretto rilevamento del consumo di carburante. Si consigliano le seguenti procedure:

1. Fare il pieno alla vettura (fino al bordo)
    2. Computer di bordo: calcolare nuovamente il consumo di carburante
    3. Percorrere alcune centinaia di chilometri (all'occorrenza con ripetuti rifornimenti)
    4. Fare il pieno alla vettura (fino al bordo)
    5. calcolare il consumo effettivo di carburante

Attenzione: Profili di marcia diversi possono pregiudicare la precisione della compensazione e i relativi effetti sull'indicazione dei consumi."

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  14. kikko32123

kikko32123 Kartista

60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    5%...? mmm...la mia 330cd mi da un consumo medio di 5-5,5 L/100km, quando in realtà sono 7L/100km! vedrò cosa si può fare...! alla BMW mi dicono che i valori che mi da valgono per la macchina a velocità costante, ecc. non se ne faceva una ragione che se mi metto a 90 in quarta con cruise control la macchina segna 2-3L/100Km! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> neanche a folle in discesa credo d'avere questi consumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. jetway72

36
    1
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e46
    effettivamente il 5% non basta per correggere la differenza come anche la mia 320d in realtà si aggira intorno ai 9-10% di consumo in piu rispetto a quanto indicato ne board computer.. ti chiedo gentilmente se per caso troverai una officina bmw che riuscirà "nell'impresa" di chiedere che diagnosi utilizzano (DIS, SSS, Progman e versione del software installato) e come hanno fatto se te lo diranno... poi facci sapere qui sul forum, io sto chiedendo a mezzo mondo e spero di venirne a capo](*,) come tanti altri utenti in vari forum specializzati per BMW..

16. kikko32123

kikko32123 Kartista

60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    darò notizie se riuscirò a trovare qualche officina più volenterosa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Peresson Franco

Peresson Franco Secondo Pilota

592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Ciao mi puoi dare il link per la serie e91 grazie

Condividi questa Pagina