Tararatura corpo farfallato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Tararatura corpo farfallato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da punkeroso, 14 Ottobre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dovresti leggere bene tutte le note.

    magari qualche frase dice ad esempio che va collegato qualche strumento...(non lo so, ma a volte danno per scontato che la procedura venga eseguita seguendo la tal prassi..)

    forse nelle note generali, o qualche sottomenu..

    per logica credo che non dovrebbe essere completamente chiusa,altrimenti al minimo si spegnerebbe il motore
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Pero' c'e' anche la VAE, che da una mandata supplementare dia ria al minimo in bypass al CF, che serve per gestire il minimo

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  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque potrebbe stare completamente chiusa.
     
  4. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io...rimane sempre quel "potrebbe" però...

    Mi sono spulciato tutte le pagine e le relative note che parlavano del corpo farfallato sul TIS...e non ho trovato nulla...
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    in realta non stammo mai completamente chiuse, ma vengono "flussate" dal produttore in modo che ci sia una determinata portta aria anche al minimo, che viene determinata dai progettisti.

    quella posizione è poi assunta come ZERO
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma allora la "VAE" che dicevi, a che serve?
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    la vae serve:

    accompagnamento al minimo in rientro da giri siopra minimo

    gestione minimo in fase di warmup

    gestione minimo all'inserimento/disinserimento carichi motore: ventole, condizionatore, servosterzo...

    in piu la portata con farfalla zero non è sufficiente a sostenere al minimo il motore, e serve essenzialmente per far si che la farfalla non si "incolli" usando il frenomotore e perche non si crei una depressione eccessiva nel condotti che risucchierebbe olio motore.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque la farfalla si può tarare anche a occhio..

    basta che apra tutta e che inizi ad aprirsi appena acceleri..
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    no, non andrebbe toccata
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, non andrebbe toccata se si è sicuri che sia regolata giusta....

    in caso contrario?
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per noi appassionati del "fai da te", appena si presenta la reale possibilità di toccare una farfalla non resistiamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    cmq, seriamente, concordo con uberto, non credo che siano cose che possano essere regolate ad occhio.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per- "a occhio" - non intendo "a caso", intendo visivamente..

    intendo che conoscendone la funzione dovrebbe essere possibile valutarne la corretta regolazione senza l'ausilio di riferimenti
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per a occhio pure io non intendo a caso, ma senza l'ausilio di strumenti, magari la carburazione smagrisce troppo se la farfalla è troppo aperta, e non te ne accorgi.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, la lambda dovrebbe correggere il valore.

    credo che cambi qualcosa solo se la togli del tutto, o la blocchi mezza chiusa.

    se lo sfalzamento è ridotto credo che non cambi nulla.

    considera che il carburante è dosato dall iniezione, non dalla farfalla, e solo una discrepanza notevole potrebbe variare qualcosa (una variazione che il range della lambda non riesce a compensare)

    almeno, questo è quel che mi viene da pensare..
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Io faccio il meccanico e lavoro sulle moto, soprattutto iniezione.

    Spesso capitano moto su cui hanno smanettato sulla posizione dei CF e le moto non vanno più.

    Inquesti casi con il vacuometro differenziale e la diagnosi (dopo adeguata pulizia dei CF) si riesce a sistemare, pero con il tempo mi sono fatto un datbase con i valori e le procedure, diciamo che su Guzzi, BMW, Triumph tenendo d'occhio i passi di apertura dello stepper motor che gestisce il minimo (equivalente della VAE) si riesce sempre ad ottenere la regolazione ideale e perfetta, ma io ho fatto implementare (a caro prezzo) una funzione apposita sulla diagnosi che utilizzo.

    Non ho la minima idea se la cosa si possa fare anche sulle nostre vetture.

    Uberto

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  16. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Mah, credo che una non corretta taratura della battuta della farfalla possa portare ad eventuali malfunzionamenti solamente a minimo, cioè a gas chiuso. Non credo che la carburazione possa spostarsi con quei 2 minuti che il motore passa a minimo al giorno...
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Bisogna distinguere :

    Sposto la battuta ma non tocco il TPS e il valore letto dalla centralina resta all'interno della finestra di tolleranza prevista: la vettura funzionera' bene

    Sposto la farfalla ad es apro 5 gradi e riporto indietro il tps: avro unacurva di carburazione, una curva d'anticipo differente da quella prevista/ottimale per quell'apertura effettiva della farfalla: potrei avere notevoli malfunzionamenti di solito smagrisce e batte in testa o comunque perde prestazioni, oltre ad avere un minimo fuoriposto,

    Ovviamente più sono gli step previsti di apertura gas più sara, delicata la regolazione: una riga di mappa ogni 5 gradi o una riga ogni decimo di grado non sono la stessa cosa...

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  18. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Io ho semplicemente regolato la battuta aprendola leggermente...il TPS non so nemmeno cosa sia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Rimane il fatto che la macchina la sento molto meglio ora. Domani vedo di chiuderla leggermente perchè forse è un po' troppo aperta. Purtroppo per arrivare a quella cavolo di vite mi tocca smontare mezza aspirazione! Se lo faccio domani faccio anche qualche foto.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti secondo me è il range che conta..(quella che chiami finestra di tolleranza)

    non credo che cambi qualcosa se la farfalla è spostata di 1 grado.

    se è spostata di 5 gradi vuol dire che rimane già un bel pò aperta...

    per quello che dico che la regoli anche senza strumenti..

    uno smagrimento lo senti anche dalla diversa erogazione, specie ai bassi regimi...

    in quel caso sposti un po la regolazione
     
  20. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ieri ho regolato leggermente la battuta perchè mi sembrava un po' troppo aperta e ne ho approfittato per fare una bella foto[/URL]

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    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2011

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