Tararatura corpo farfallato | BMWpassion forum e blog
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Tararatura corpo farfallato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da punkeroso, 14 Ottobre 2011.

  1. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ciao a tutti ragazzi,
    mi rifaccio vivo dopo un bel po di tempo per porvi un quesito che mi sono posto quando ho pulito il corpo farfallato alla mia 320 e46 150cv: esiste una procedura per tarare il corpo farfallato?
    Mi spiago meglio. Pulendolo mi sono accorto dell'esistenza di una vite di battuta che, se regolata, modifica la posizione della farfalla a gas chiuso (si, ho l'acceleratore a filo).
    Qualcuno mi dirà di lasciar perdere...io ho il serio dubbio che quella farfalla sia troppo chiusa; non credo sia normale dover pulire il corpo farfallato ogni 15k km perchè sento che le cambiate non sono più fluide. E' come se avesse troppo freno motore.
    Qualcuno con il tis potrebbe darmi una mano?
    Grazie a tutti
     
  2. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Nessuno che ne sappia un po più di me sull'argomento?

    Un'ulteriore riprova del fatto che forse la farfalla è da tarare, è che, quando l'auto è in moto da poco, quindi con l'aria automatica ancora attiva, le cambiate risultano molto più fluide.
     
  3. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Alla fine non ho resistito alla tentazione...

    Ho regolato la vite di battuta in modo da lasciare leggermente più aperta la farfalla a gas chiuso.

    Effettivamente il comportamento è quello che mi aspettavo; le cambiate sono molto più fluide e non strattona più come qualche volta faceva prima.

    Ora il dubbio è il seguente: non dovrebbe esserci un sistema che controlla la coerenza tra la farfalla ed il pedale dell'acceleratore? Non dovrebbero questi essere in qualche maniera coerenti tra loro? Per questo mi chiedo se non ci sia una corretta procedura per tarare la valvola a farfalla. Magari controllando che il sensore della posizione della farfalla, a gas chiuso, resitutisca un certo valore...

    Dai, non fatemi andare in conce, dove nessuno dà retta ad un ragazzo di 25 anni...!

    Ciao
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  5. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Grazie mile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il primo link non funge, ma il secondo è una risorsa che francamente non conoscevo...

    Lì ho trovato intanto come tarare il pedale dell'acceleratore; è sicuramente un inizio.

    Per quanto rigurda il il corpo farfallare, quando parla della sua apertura, parla di gradi; immagino quindi che in idle, quindi a riposo, debba essere a zero...

    Ora mi servirebbe qualcuno con l'interfaccia per la diagnosi a roma...
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    come non funge?

    impossibile.

    ti fa scaricare un dpf.

    è un manuale ricchissimo di info
     
  7. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    A me dice "The file you are trying to access is temporarily unavailable. Please try again later."
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    clicca su questa discussione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226146-Manuali-vari-officina-E46

    al post n. #14 troverai un elenco di link.

    quello che ti interessa è il primo (manuali uso e manutenzione e46)

    è in realtà quasi un manuale di officina.

    io se clicco si apre e ti fa scaricare.

    in alternativa, se proprio non riesci, inviami la tua mail in PM che vedo di speditri il pdf gigante.
     
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  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per il link indicato da marzo, riprovate, non sempre è attivo.

    rep + a marzo per il servizio offerto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    iscritto
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Chent, ma la rep andrebbe a tutto il forum...

    è una miniera di informazioni..
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vero

    ovviamente ho reppato pure Fulviodj, che ha messo a disposizione i links... un po' alla volta...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahh

    allora io reppo te
     
  14. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Dopo qualche tentativo il link è andato...

    Sicuramente quel documento è veramente interessante; peccato non tratti l'M52TU! Di conseguenza non ho trovato nulla riguardo la taratura del corpo farlallato.

    Ora non mi rimane che trovare qualcuno che mi faccia giocare con l'interfaccia per la diagnosi...

    Grazie a tutti intanto!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    hai provato sul TIS ?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è il componente se non erro:http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/35/75&lang=IT

    questa è una sezione del TIS,http://tis.spaghetticoder.org/e46/320Ci_(M52TU)_COUPE/Fuel_system/

    e questa la home page del TIS (manuale di officina)

    http://tis.spaghetticoder.org/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  17. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ho cercato sul tis online, il link che mi hai passato tu...ed anche lì non ho trovato nulla che riguardasse la taratura della battuta della farfalla. Ho trovato solamente come tarare il pedale dell'acceleratore
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    clicca qui e leggi in alto a destra

    http://tis.spaghetticoder.org/e46/320Ci_(M52TU)_COUPE/Pedals/kick-down/
     
  20. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Esatto, quella è la procedura per tarare il filo (e quindi il pedale) dell'acceleratore. La vite di battuta di cui parlo, è una vite che regola la battuta della valvola farfallare, a riposo. Sostanzialmente sia ha lo stesso effetto tendendo il filo dell'acceleratore. Il mio problema è che non trovo alcuna procedura su come tarare questa vite; cioè, non trovo nulla che mi dice che la valvola farfallare, a riposo, collegando lo strumento di diagnosi, deve essere a zero gradi. Questo è quello che una persona razione è portata a credere...rimane il fatto che non sia documentato.
     

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