scusate sulla mia 330xd e90 non riesco ad aprire il tappo liquido radiatore,lo svito diciamo circa 3/4 poi diventa di nuovo duro,non l'ho forzato per paura di rompere qualcosa,c'e' un metodo particolare? Grazie...Andrea
Forza, forza: fa la stessa cosa anche a me. Le fanno per i tedeschi che non vanno tanto per il sottile...
è normale, se non ricordo male c'è un seconda guarnizione che evita che il tappo parta a causa i pressione interna, con relativa ustione dell'utente svitatore! :-) in pratica, i primi giri aprono lo sfiato, verso il bordo e il foro di scolo, convogliando quì eventuali vapori o liquidi bollenti, poi continuando a svitare si toglie il tappo completamente... ne è restata ustionata tanta di gente che per vedere perchè il motore si stava surriscaldando ha pensato bene di aprire il tappo velocemente senza aspettare che sfiati.... Saluti e buon rabbocco! PS: come sempre rabbocco a motore acceso, se questo è ancora caldo, altrimenti a motore spento se freddo... qualcuno adesso dirà "we, le teste e i monoblocchi in ghisa non ci sono più da un pezzo"... Vero, ma comunque gli shock termici esistono ancora!
Grazie per la dritta a Ghevèn e deejaysound, si il tappo continuando a svitare poi si toglie anche se duro e una volta tolto viene su il galleggiante per il controllo del livello. Di nuovo grazie.