Ma è proprio da tappare dite? Qualcuno ha avuto rogne dopo averlo fatto? Se dovesse diminuire la fumosità allo scarico lo faccio immediatamente
la fumosità a me è diminuita. Nessuno ha mai avuto problemi in seguito a questo semplice intervento. La maggior parte, al contrario, segnala maggiore pulizia del motore e quindi minor rischio di danneggiamento. Edit: in verità qualcuno ha avuto problemi. I motori nuovi si incazzano se gli stacchi l'egr e vanno in recovery. Cmq nessun danno "fisico" il massimo che puo succedere è il software si incazzi.
davide, perchè te giravi ancora con l'egr funzionante? ma sei matto? tappa quella merda di valvola... sai che la mia dopo la mappa Digital, (che ha abbassato il turbo-lag ai bassi regimi 2000-2500) ho provato a riattaccare l'egr... e poi a ristaccarla.. c'è una differenza della madonna a livello di RISPOSTA ALL'AFFONDO DELL'ACCELERATORE... con l'egr attaccata e la mappa digital, l'egr mi va ad annullare tutto il guadagno in termini di risposta all'affondo che avevo avuto grazie alla mappatura digital tuning.. l'ho ristaccata subito.. mamma che differenza.. con il tuningbox invece, siccome era sfumata la risposta ai bassi come da mappatura originale, l'egr attaccata o staccata faceva sempre un pochino di differenza, ma assolutamente non come ora con la mappa Digital.. cioè se io adesso dovessi riattaccare l'egr preferirei spararmi nei coglioni..
per la spia... se si accende o non si accende, cazzo te ne frega? io giro con la spia motore accesa che mi segnala valori di Ossidi d'azoto troppo elevati allo scarico.. ma io lascio che dica quanto vuole.. io la ignoro totalmente se mi girano i coglioni un giorno smonto il cruscotto e taglio via quel led di quella spia
ah, dimenticavo, io per disttivarla ho semplicemente staccato il tubicino di depressione che la comanda... e zero problemi. Ti consiglio vivamente di fare altrettanto... è la tecnica meno "invasiva" e più facilmente reversibile oltre che sicura al 100%. nel beccuccio dell'egr dopo che hai staccato il tubicino mettici un pochino di nastro isolante per tener tappato il beccuccio stesso... così non entra umidità polvere ed una eventuale lieve contropressione viene fermata. anche se quest'ultima cosa della contropressione è una cazzata... sei ancora quì che leggi?
Vorrei che qualcuno chiarisse questi miei dubbi: - staccando l'EGR il motore credo inquini qualcosetta di più. Possono esserci problemi con i famosi controlli dei gas di scarico? (qui a padova abbiamo il maledetto bollino blu...) - In quali casi la centralina va in recovery? Ce se ne accorge subito o il problema puo' saltare fuori anche dopo un bel po'? - A suo tempo qualcuno aveva riportato che senza EGR il motore impiega più tempo per entrare in temperatura. D'inverno potrebbe essere un po' una seccatura mi sa. - Avete notato il motore un po' più brusco dopo l'intervento? La maggior prontezza di risposta dovrebbe manifestarsi solo a bassi giri (1500-2000) in quanto a piena potenza il sistena viene disattivato. Non è che diventa troppo brusca la risposta? Sinceramente i motori Bmw IMHO devono mantenera una certa morbidezza e linearità, troppo scattosi non li vedrei sinceramente...
- staccando l'EGR il motore credo inquini qualcosetta di più. Possono esserci problemi con i famosi controlli dei gas di scarico? (qui a padova abbiamo il maledetto bollino blu...) Si inquina di piu ma solo a bassi regimi, dopo i 3000 circa l'egr è sempe e cmq chiusa - In quali casi la centralina va in recovery? Ce se ne accorge subito o il problema puo' saltare fuori anche dopo un bel po'? va in recovery subito, nei nuovi motori della serie 1 e della e90 capita questo problema. Se hai un e46 anche restyling non da problemi - A suo tempo qualcuno aveva riportato che senza EGR il motore impiega più tempo per entrare in temperatura. D'inverno potrebbe essere un po' una seccatura mi sa. Si ci mette di piu a scaldare. Basta prestare un pochetto di attenzione che cmq sarebbe bene avere anche con l'egr funzionante. - Avete notato il motore un po' più brusco dopo l'intervento? La maggior prontezza di risposta dovrebbe manifestarsi solo a bassi giri (1500-2000) in quanto a piena potenza il sistena viene disattivato. Non è che diventa troppo brusca la risposta? Sinceramente i motori Bmw IMHO devono mantenera una certa morbidezza e linearità, troppo scattosi non li vedrei sinceramente... A me piace il motore reattivo ai bassi quindi è stata una modifica che ha aumentato il piacere di guida. Poi cmq va a gusti. In ogni caso la differenza è minima ... non pensare di guadagnare 100nm di coppia.
Io ti consiglio quello ke hanno fatto a me: staccato il tubicino, inserito una biglia e riattaccato il tutto Ed è un bel pò ke ci giro con problemi 0 ed immensa goduria Anke se, ad onor del vero, sulla mia non esiste la spia (almeno credo ) ke segnala anomalie sulle emissioni
Io ho passato la revisione (stessa procedura di controllo dei gas x il bollino blu) con la centralina rimappata e l'EGR kiusa, senza dover corrompere nessuno Se dovesse andare in recovery lo farebbe subito ma al max ti si accenderà la spia ke segnala un'anomalia delle emissioni allo scarico E' vero, poikè con l'EGR in funzione i gas combusti (e quindi caldi) vengono rimessi in circolo ma questo è l'unico pegno da pagare :wink: L'erogazione non è + brusca ma al contrario MOLTO + lineare : in pratica non ti accorgi + quando la turbina entra in funzione e la lancetta del contagiri sale molto + rapidamente, fidati :wink: In conclusione: TAPPA QUELLA FOGNA :exclaim: :exclaim: :exclaim:
no michele non è vero che non ti accorgi più quando la turbina entra in funzione... questa è una cazzata... il vantaggio è questo: a bassi giri diciamo tra i 1800 e i 2500 quando affondi o cmq schiacci di più il pedale, con l'egr che funziona hai una sfumatura che dura 3 secondi (ipotizziamo) prima di sentire il tiro al 100%, mentre con l'egr disabilitata hai una sfumatura che dura solo il tempo del TURBOLAG cioè mettiamo 1,5 secondi... quindi è più immediata la risposta.. tutto quì... nessun aumento di coppia e nessuna scomparsa dell'entrata in funzione del turbo... è solo la sfumatura che anzichè durare 3 secondi dura la metà... è più veloce ad entrare in regime di tiro. per il fatto che si scalda un pò più lentamente è vero.. ci mette un pilu in più... e aggiungo che quindi consuma un pò di più finchè il motore non è andato in temperatura... ma questo due cose quì sono le uniche due note leggermente negative a fronte di altri vantaggi.. sui nuovi motori 2.0 da 163Cv non so se vada in recovery o no, non ne ho idea... so solo che nei "vecchi" 150cv come nel mio al massimo ti si accende la spia motore... ma non succede niente.. la macchina va e va bene la spia se ha voglia di rimanere accesa che ci rimanga pure... cazzi suoi
Ke dire Gianni, la mia si comporta così La durata del turbo-lag è rimasta invariata:l'unica differenza con l'EGR kiusa è la velocità nel prendere giri, una volta entrata in funzione la turbina Ma tieni conto ke abbiamo 2 motori rimappati e diversi e quindi IMHO il paragone non è proponibile... Ciao
Gianni sei un mito, se esistesse una spia che segnalasse "inizio autodistruzione auto" e ti si accendesse tu non ci penseresti due volte ad andarci giù ancora più pesante sul gas! MITTTTTTICO!!!
Beh a parte che non credo di aver compreso al 100% cosa intendi per *sfumatura*, ma ti assicuro che la mia non ha il comportamento che dici. Dai 1800 in poi, appena affondo, l'auto ha un minimo di turbo-lag (decisamente ridotto rispetto a come era prima della rimappa), dopodiche inizia a spingere con assoluta constanza fino ai 4500 giri. Mi viene da pensare che la mia non ha bisogno della modifica EGR a sto punto...
Gianni ti dirò che sinceramente non mi sentirei così a mio agio girare con quella lucetta accessa. Dopo un po' finirei in paranoia Già poi mi immagino la scena..... Amico in macchina: guarda che hai una lucina accesa sul cruscotto, devi aver dimenticato di allacciare la cintura... Io: ma no figurati... è solo una spia di anomalia del motore